• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio nuova build

Pubblicità

Gian Domenico

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao ragazzi,
ho iniziato a pensare ad una nuova build e volevo un parere da parte vostra sulla scelta dei componenti che vorrei andare ad assemblare.

Alcuni componenti, anche se non recentissimi, ho deciso di preservarli dalla mia attuale configurazione e questi sarebbero:
- MONITOR, AOC, 24G2U/BK
- HARD DISK (primario), SABRENT, Rocket SSD 500GB

Invece questi sono i componenti che andrei ad acquistare:
- CASE, LIAN LI, LancooL 216
- SCHEDA MADRE, MSI, B760 Gaming Plus WiFi
- PROCESSORE, INTEL, Core i5-13500
- DISSIPATORE CPU, THERMALRIGHT, BA120
- RAM, CORSAIR, VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
- SCHEDA VIDEO, GeForce RTX 4070
- HARD DISK (secondario), CRUCIAL, P3 Plus 2TB

Fatemi sapere le vostre impressioni e datemi i vostri utili consigli, GRAZIE!!!!

Ciao ragazzi,
ho iniziato a pensare ad una nuova build e volevo un parere da parte vostra sulla scelta dei componenti che vorrei andare ad assemblare.

Alcuni componenti, anche se non recentissimi, ho deciso di preservarli dalla mia attuale configurazione e questi sarebbero:
- MONITOR, AOC, 24G2U/BK
- HARD DISK (primario), SABRENT, Rocket SSD 500GB

Invece questi sono i componenti che andrei ad acquistare:
- CASE, LIAN LI, LancooL 216
- SCHEDA MADRE, MSI, B760 Gaming Plus WiFi
- PROCESSORE, INTEL, Core i5-13500
- DISSIPATORE CPU, THERMALRIGHT, BA120
- RAM, CORSAIR, VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30
- SCHEDA VIDEO, GeForce RTX 4070
- HARD DISK (secondario), CRUCIAL, P3 Plus 2TB

Fatemi sapere le vostre impressioni e datemi i vostri utili consigli, GRAZIE!!!!
il case non mi piace per niente, per meno di 135€ ci prendi un fractal pop, un NZXT H5 flow (109€ come torna disponibile) o un 4000D airflow
dissipatore ci spendi 33€, mettici altri 5€ e prendi il doppia torre che ti permette maggiore spazio di aggiornamento futuro
ram esageratamente costose, prendi queste da 6400Mhz CL32 a 113€ (spesso sono vendute da amazon a quel prezzo)

Fatemi sapere le vostre impressioni e datemi i vostri utili consigli
in linea di massima la build va bene, tranne le RAM (perché ce ne sono di più veloci ed economiche):
invece l'SSD che hai scelto è semplicemente pessimo, 92€ buttati, mettici il fratello buono:
  • Crucial P5 Plus CT2000P5PSSD8 2 TB --> 108€ 16€ in più spesi benissimo!
    ➜ Spefiche tecniche: 2000 GB, NVMe 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB LPDDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 6600/5000 MB/s, random 4K read/write 720k/700k IOPS, endurance 1200 TBW, controller Crucial NVMe Architecture/Micron DM02A1, Micron B47R 176L TLC.
partizioni in 2 il P5 Plus che è nettamente più veloce anche del Sabrent e lo metti come SSD primario, sulla seconda partizione e sul Sabrenti ci metti i dati

come case questo:
  • DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black) --> 94,99€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.

Avrò bisogno anche del Contact Frame?
sì è meglio, inoltre per la questione del raffreddamento ci puoi mettere un doppia torre e doppia ventola se vuoi, ti consiglio questo qua:
  • Thermalright Frost Tower 120
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12 PRO-G PWM, 6 heatpipe, TDP 265W.
si tratta di un raffineamento ed evoluzione del noto Peerless Assassin 120 (che ha TDP 245W) che dovrebbe migliorare i punti di contatto sua sui socket Intel LGA1700 sia AMD AM5 (fonte). L'unica cosa di cui tener conto è che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957

sì è meglio, inoltre per la questione del raffreddamento ci puoi mettere un doppia torre e doppia ventola se vuoi, ti consiglio questo qua:
  • Thermalright Frost Tower 120
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12 PRO-G PWM, 6 heatpipe, TDP 265W.
si tratta di un raffineamento ed evoluzione del noto Peerless Assassin 120 (che ha TDP 245W) che dovrebbe migliorare i punti di contatto sua sui socket Intel LGA1700 sia AMD AM5 (fonte). L'unica cosa di cui tener conto è che per i dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Grazie... veramente gentilissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro