DOMANDA Consiglio notebook

Bianking

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti vi seguo da anni ma pra avrei bisogno di un consiglio diretto perché pur avendo selezionato 2 notebook non riesco a decidermi su quale dei due comprare.
I due computer in questione sono i seguenti:

-Dell xps 13" 9310 con processore i7 tiger, lake schermo FHD+, 16 gb ram, 1 TB di ssd a 1590 scontato
-Macbook pro m1 con schermo retina, 16 gb ram, 512 gb di ssd a 1939 (ma forse sconto 10%)

Ho già avuto un computer macbook quindi il sistema operativo non é un problema per i programmi che devo usare.
L'uso sarebbe lavorativo ma anche di fruizione di contenuti digitali nel tempo libero.
Nonostante la differenza di prezzo mi avrebbe già convinto a favore del dell xps i miei timori riguardano lo schermo fhd, la durata della batteria e la potenza di calcolo notevolmente superiore del macbook.
D'altro canto comprare apple vuol dire accollarsi una serie di problemi come adattatori vari e incompatibilità con altri sistemi (il problema con ntfs per dirne una) ecc.
Cosa mi consigliereste voi?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao quanto budget hai a disposizione??
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao a tutti vi seguo da anni ma pra avrei bisogno di un consiglio diretto perché pur avendo selezionato 2 notebook non riesco a decidermi su quale dei due comprare.
I due computer in questione sono i seguenti:

-Dell xps 13" 9310 con processore i7 tiger, lake schermo FHD+, 16 gb ram, 1 TB di ssd a 1590 scontato
-Macbook pro m1 con schermo retina, 16 gb ram, 512 gb di ssd a 1939 (ma forse sconto 10%)

Ho già avuto un computer macbook quindi il sistema operativo non é un problema per i programmi che devo usare.
L'uso sarebbe lavorativo ma anche di fruizione di contenuti digitali nel tempo libero.
Nonostante la differenza di prezzo mi avrebbe già convinto a favore del dell xps i miei timori riguardano lo schermo fhd, la durata della batteria e la potenza di calcolo notevolmente superiore del macbook.
D'altro canto comprare apple vuol dire accollarsi una serie di problemi come adattatori vari e incompatibilità con altri sistemi (il problema con ntfs per dirne una) ecc.
Cosa mi consigliereste voi?

Ciao! Al di la del suggerimento su quale notebook sia "meglio", se l'utilizzo che andrai a farne è prevalentemente lavorativo, e riguarda la gestione e comunicazione di file con clienti e fornitori; sicuramente ti conviene optare per un notebook windows (che comunque ti conviene sempre avere)

Se invece la "comunicazione" con i contatti di lavoro avviene attraverso altri mezzi, e per esempio ti occupi di lavori di grafica o similari, allora potrebbe andarti meglio un Macbook....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bianking

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per il tuo budget lascerei perdere dell, ma andrei su un bel asus zenbook
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perchè mi spieghi cosa te ne fai di un monitor 13 pollici QHD? onestamente poi se il ballottaggio è tra pc windows e macOS io prendo macOS a occhi chiusi, il vantaggio degli M1 attuali è strepitoso in termini di velocità di lavoro
 

Bianking

Nuovo Utente
4
0
perchè mi spieghi cosa te ne fai di un monitor 13 pollici QHD? onestamente poi se il ballottaggio è tra pc windows e macOS io prendo macOS a occhi chiusi, il vantaggio degli M1 attuali è strepitoso in termini di velocità di lavoro
Ok infatti non ero sicuro che la differenza tra FHD o UHD fosse apprezzabile su un 13" e ora ne ho la certezza.
Comunque grazie dei consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili