Guardando solo i due che hai messo direi
hp envy 15-108el . Il touch non serve a niente su un portatile, oltre al fatto che quel modello non ha il lettore cd/dvd da quanto ho visto..
La batteria non vedo le caratteristiche, però in genere se è da almeno 6 celle è sufficiente, poi c'è sempre il cavo al massimo D:
In ogni caso non hai specificato di quali caratteristiche hai bisogno nè il budget..
Visto i modelli che hai citato non penso andrai a fare design, ma se avessi in mente di a fare editing pesanti ti occorrerà un processore e un HDD molto veloci (in alternativa SSD), un'ottima ram e un monitor da 17'' fullhd.
Anche in tal caso, a meno di laptop da gaming, prima o poi saresti costretto a un cambio di pasta termica..
Quindi meglio risparmiare sul portatile e prendere un fisso assemblato.
In caso di modellazione di oggetti per meccanica (tipo solid works / inventor) puoi andare tranquillissimo sia con l'
hp envy 15-108el ma anche con altri pc molto meno costosi. Per quei programmi ti assicuro che basta un processore da 2.5GHz , una ram da 4gb a 1600, e una scheda grafica da 1Gb con processore sopra ai 1300MHz.
Se l'uso è solo internet, documenti pdf e office, qualche film ed eventualmente qualche giochino leggero leggero, allora puoi spendere anche meno di 700€.
Non conosco Dell o Lenovo (che alcuni consigliano), ma posso assicurarti che per un portatile molto spinto puoi guardare fra gli asus (costosi ma affidabili); acer ha un rapporto qualità/prezzo conveniente ma (almeno la serie aspire) è da escludere per utilizzo da gaming a meno di cambiare la pasta termica e togliere la polvere una volta a settimana, altrimenti si surriscaldano. Hp presenta lo stesso problema di surriscaldamento (la serie pavillion dv6000 era difettosa ma li hanno venduti lo stesso! da allora li ho sempre odiati).
quindi ha tutto il necessario per essere un notebook top di gamma
LoL