Consiglio notebook uso ufficio

Pubblicità
si, ma i prodotti con intel è roba che sconsiglio, questo con ryzen 8000 costa meno ed è molto più efficiente a livello energetico
Mi attira quello perché più leggero: ci sono alternative?
Inoltre mi ispira non poco il macbook air 13 che hai segnalato: solo che non ho mai avuto il mac e non vorrei avere problemi a livello pratico, considerando che:
- per lavoro uso excel e word;
- in ufficio continuerei ad utilizzare windows e in smart il mac se dovessi decidere di prenderlo

Mi attira quello perché più leggero: ci sono alternative?
non che cambi molto da 14 a 15 pollici, il problema degli intel, è che hanno un turbo boost troppo alto, il 125H arriva a 115w di TPD, mentre il ryzen si ferma a 28w, c'è questo con un 7000 da 14"
Inoltre mi ispira non poco il macbook air 13 che hai segnalato: solo che non ho mai avuto il mac e non vorrei avere problemi a livello pratico, considerando che:
- per lavoro uso excel e word;
- in ufficio continuerei ad utilizzare windows e in smart il mac se dovessi decidere di prenderlo
utilizzi exel per inserire script esterni da cui prende dati? quello è l'unico problema che può dare office per macOS
word non ha problemi, come tutti gli altri programmi della suite o altri programmi che ormai sono multipiattaforma (chrome, VLC, thunderbird e altri)
se non ci sono problemi, prendi il macbook air M4, se come smart working intendi che starà sempre a casa o al massimo te lo porterai dietro in vacanza, ma sempre connesso ad una presa elettrica, forse è esagerato come prezzo, dato che il vantaggio rispetto ad un notebook windows, è la durata elevata della batteria, non dovendo editare video o fare produttività avanzata, sarebbe uno spreco, poi se hai un iphone o in futuro pensi di entrare nell'ecosistema, li è un altro discorso

non che cambi molto da 14 a 15 pollici, il problema degli intel, è che hanno un turbo boost troppo alto, il 125H arriva a 115w di TPD, mentre il ryzen si ferma a 28w, c'è questo con un 7000 da 14"

utilizzi exel per inserire script esterni da cui prende dati? quello è l'unico problema che può dare office per macOS
word non ha problemi, come tutti gli altri programmi della suite o altri programmi che ormai sono multipiattaforma (chrome, VLC, thunderbird e altri)
se non ci sono problemi, prendi il macbook air M4, se come smart working intendi che starà sempre a casa o al massimo te lo porterai dietro in vacanza, ma sempre connesso ad una presa elettrica, forse è esagerato come prezzo, dato che il vantaggio rispetto ad un notebook windows, è la durata elevata della batteria, non dovendo editare video o fare produttività avanzata, sarebbe uno spreco, poi se hai un iphone o in futuro pensi di entrare nell'ecosistema, li è un altro discorso
Per script esterni intendi file creati da altri utenti su excel windows?
Utilizzo prevalentemente a casa, sempre attaccato ad un monitor

Alla fine ho ridotto la scelta tra questi tre:
1) https://www.amazon.it/gp/product/B0DWXT7L8V/ref=ox_sc_saved_title_7?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
2) https://www.amazon.it/gp/product/B0F1D6SLF6/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
3) https://www.amazon.it/gp/product/B0F1D6WYVV/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

Ho rilevato che:
- il peso è praticamente identico;
- i processori mi sembrano uguali (anzi di due mi pare lo stesso)
- due sono da 14 e uno da 16 ma è abbastanza irrilevante per me perché tanto uso un monitor quasi sempre;
- il lenovo da euro 1.200 ca ha una ram da 32 gb (gli altri da 18) ma lo schermo solo full hd rispetto agli altri 2 (2,5k e 2,8k)
- del lenovo in offerta a 999 parlano molto male della batteria nelle recensioni: ma non è pressoché simile a quella degli altri due? (70 whr i due lenovo e 77 whr il gram)
- anche il fatto che due siano oled mi cambia poco perché uso sempre monitor
- LG Gram ha gpt 4-0 gratis per 12 mesi

Quale mi consigliate in definitiva tre i tre?
Questo è il mio attuale pc, comprato nel 2018:

Huawei Matebook D, Processore AMD Ryzen R5-2500, 2 GHz, Schermo LCD IPS da 14", 1920 x 1080 Pixel, SSD da 256 GB, 8 GB di RAM, Mystic Silver [Layout Italiano]
https://www.amazon.it/dp/B01LYV3JZL?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_9
https://www.amazon.it/dp/B01LYV3JZL?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_9
Mi confermate inoltre entro ottobre 2025 l'acquisto di un nuovo notebook per me è praticamente obbligatorio (l'app Integrità mi dice che non ho requisiti per windows 11).

Grazie mille a tutti in anticipo.

- i processori mi sembrano uguali (anzi di due mi pare lo stesso)
sono 2 intel V e 1 ryzen AI, che sono attualmente le cpu x86 con la maggiore efficienza energetica (un punto in più per i ryzen)
- due sono da 14 e uno da 16 ma è abbastanza irrilevante per me perché tanto uso un monitor quasi sempre;
se lo porti in giro, le dimensioni possono fare la differenza sul peso che ti porti dietro
- il lenovo da euro 1.200 ca ha una ram da 32 gb (gli altri da 18) ma lo schermo solo full hd rispetto agli altri 2 (2,5k e 2,8k)
su quei tipi di processori la ram è saldata e non espandibile, lo schermo fullHD consuma meno
- del lenovo in offerta a 999 parlano molto male della batteria nelle recensioni: ma non è pressoché simile a quella degli altri due? (70 whr i due lenovo e 77 whr il gram)
in teoria si, le recensioni di amazon vanno prese sempre con le pinze, magari hanno provato qualche gioco o altra roba pesante e la batteria è andata giù velocemente
- LG Gram ha gpt 4-0 gratis per 12 mesi
irrilevante, ormai trovi IA gratuite per tutto e le NPU dedicate all'IA che montano queste cpu, sono per utilizzarla in locale, cosa che non fa quasi nessuno
Quale mi consigliate in definitiva tre i tre?
andrei per il ryzen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro