DOMANDA Consiglio notebook università e musica 600-700€

Pubblicità

marcosocio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti! Per esigenze di studio (ingegneria elettronica) mi trovo a dover comprare un portatile ed essendo il mio primo ho bisogno di qualche consiglio. L'uso che ne farei sarebbe rivolto a programmi come Matlab e SPICE per l'università, Pro Tools per registrare qualcosetta e eventualmente, ma non necessariamente, Lightroom per un po' di editing foto in mobilità (no gaming, per quello ho il fisso
icon_mrgreen.gif
).

Cercando un po' per conto mio ho trovato questi due modelli che mi ispirano:

- Dell Inspiron 15 serie 5000 (629€):
Intel i5 5200U
2 x 4 GB di RAM (saldata? spero di no...)
AMD Radeon HD R7 M265

- Asus K550JK-XO003H (670€):
Intel i7 4710HQ
4 GB di RAM (saldati, ha uno slot libero quindi il massimo è 12 GB però senza dual channel)
Nvidia GeForce GTX850M

Di entrambi i modelli due cose mi dispiacciono un po': la tastiera non retroilluminata e lo schermo solo HD, ma mi pare di capire che per avere queste due cose bisogna sborsare qualche centinaio di euro in più.

In particolare il dubbio riguardo l'Asus è il processore che mi sipira un sacco, ma non vorrei che fosse fin esagerato per quello che devo fare o che diminuisca troppo la durata della batteria. Inoltre non so se 12 GB di RAM non dual channel possano garantire un pc longevo abbastanza.

Poi un amico mi ha consigliato di dare un'occhiata su un sito tedesco spesso consigliato anche qui e così ho trovato altri due modelli interessanti:

- Hp Probook 450 G2 (539€, 588€ con HP Care Pack :boh:):
Intel i5 4210U
4 GB di RAM espandibili a 16
Niente VGA dedicata

- Acer VN7-571G-51WH (629€):
Intel i5 4210U
8 GB di RAM espandibili a 16
Nvidia GeForce 840M

Entrambi questi hanno display full HD e un hdd ibrido che non so bene come sia. L'Hp mi ispira anche per il corpo in alluminio, mentre l'Acer per la tastiera illuminata (anche se Acer mi spaventa un po' come marchio...)

Avete consigli in merito? Scusate se sono stato un po' lungo :)

Ciao a tutti! Per esigenze di studio (ingegneria elettronica) mi trovo a dover comprare un portatile ed essendo il mio primo ho bisogno di qualche consiglio. L'uso che ne farei sarebbe rivolto a programmi come Matlab e SPICE per l'università, Pro Tools per registrare qualcosetta e eventualmente, ma non necessariamente, Lightroom per un po' di editing foto in mobilità (no gaming, per quello ho il fisso
icon_mrgreen.gif
).

Cercando un po' per conto mio ho trovato questi due modelli che mi ispirano:

- Dell Inspiron 15 serie 5000 (629€):
Intel i5 5200U
2 x 4 GB di RAM (saldata? spero di no...)
AMD Radeon HD R7 M265

- Asus K550JK-XO003H (670€):
Intel i7 4710HQ
4 GB di RAM (saldati, ha uno slot libero quindi il massimo è 12 GB però senza dual channel)
Nvidia GeForce GTX850M

Di entrambi i modelli due cose mi dispiacciono un po': la tastiera non retroilluminata e lo schermo solo HD, ma mi pare di capire che per avere queste due cose bisogna sborsare qualche centinaio di euro in più.

In particolare il dubbio riguardo l'Asus è il processore che mi sipira un sacco, ma non vorrei che fosse fin esagerato per quello che devo fare o che diminuisca troppo la durata della batteria. Inoltre non so se 12 GB di RAM non dual channel possano garantire un pc longevo abbastanza.

Poi un amico mi ha consigliato di dare un'occhiata su un sito tedesco spesso consigliato anche qui e così ho trovato altri due modelli interessanti:

- Hp Probook 450 G2 (539€, 588€ con HP Care Pack :boh:):
Intel i5 4210U
4 GB di RAM espandibili a 16
Niente VGA dedicata

- Acer VN7-571G-51WH (629€):
Intel i5 4210U
8 GB di RAM espandibili a 16
Nvidia GeForce 840M

Entrambi questi hanno display full HD e un hdd ibrido che non so bene come sia. L'Hp mi ispira anche per il corpo in alluminio, mentre l'Acer per la tastiera illuminata (anche se Acer mi spaventa un po' come marchio...)

Avete consigli in merito? Scusate se sono stato un po' lungo :)

In effetti l'asus è esagerato non tanto per il processore che credo ti servirà per quello che devi fare ma per la scheda video che influisce molto sulla batteria che arriva a stento a 4 ore di uso leggero, io ti consiglio di cercare un quad core e buona autonomia tipo questi :
-Lifebook a544 - Notebook Fujitsu - Monclick - VFY:A5440M2701IT>
-https://m.cyberport.de/p/Lenovo-Ide...8GB-1TB-SSHD-17"-FH--Vorführartikel-/GWC7-806
-https://m.cyberport.de/p/Lenovo-Ide...4712MQ-Quad-Core-GF-820M-Windows-8.1/1C31-2NS
-https://m.cyberport.de/p/Lenovo-Ide...GB-1TB-SSH-17"-FH--Gebrauchtartikel-/GWAY-763

Mmh io lo cercavo 15", Fujitsu è decente come marca?

Secondo te quindi dovrei puntare su un i7 quad core? i5 o i7 ulv non bastano?

Matlab non so quanto quanto ce lo facciano sfruttare, Pro Tools sarebbe per registrare quello che suono senza troppe pretese e Lightroom è opzionale perché editing lo faccio già dal fisso, però si vorrei qualcosa che duri nel tempo...

Matlab non so quanto quanto ce lo facciano sfruttare, Pro Tools sarebbe per registrare quello che suono senza troppe pretese e Lightroom è opzionale perché editing lo faccio già dal fisso, però si vorrei qualcosa che duri nel tempo...

Se vuoi che duri nel tempo prendi un quad core allora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro