Consiglio Notebook Università 900/1000 euro

U

Utente cancellato 393908

Ospite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho cercato di sfogliare in cerca di discussioni simili alla mia per evitare di crearne una uguale, ma non ho trovato nulla di compatibile, o comunque non recente.
Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa (es. sezione della discussione) ma, come detto, sono nuovo e non sono troppo esperto del mondo tecnologia.
Faccio la facoltà di mangement e sono alla ricerca di un nuovo pc portatile da usare per questo scopo, il maggior utilizzo del notebook sarà con programmi come excel, ma anche programmi più impegnativi come GeoGebra, Matlab o GRETL. Lo schermo dovrebbe essere di 13, max 14 pollici in quanto necessito di trasportarlo nello zaino.
Navigando online ho notato un HP probook 440 g7 che mi sembrava buono, ma vorrei ascoltare opinioni di chi è più esperto.
Cosa potreste consigliarmi? Grazie in anticipo.
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
PS: premetto che non ho mai usato un Mac perché non adatto al mio utilizzo.

Se non lo hai ancora considerato, potresti pensare anche ad un eventuale Mac Air M1 2020, con il programma apple student prendi la versione base (8gb di ram e 256 di SSD (nota che devo comunque sottolineare e che poi non potrai espandere nulla di tutto questo se non la memoria aggiungendo un ssd portatile da collegare tramite USB-C qualora avresti bisogno di altro spazio) ) a 1050€.
Matlab so per certo che gira, anche abbastanza bene (non credo simuli circuiti o controllori) dato che è stato da poco rilasciata una nuova release dello stesso ottimizzata per l'architettura ARM, gli altri nel caso dovresti documentarti un po' su internet.

Lo propongo perché è un prodotto che, a differenza di altri che riescono a dare solo alcune di queste cose, offre qualità costruttiva eccellente, leggerezza, silenziosità, ottimo display, ottime prestazioni, batteria infinita, portabilità senza paragoni.

Ovviamente l'ho menzionato perché non lo vedo proposto di solito, ma per un utilizzo normale a questo prezzo credo sia almeno da prendere in considerazione
 
U

Utente cancellato 393908

Ospite
PS: premetto che non ho mai usato un Mac perché non adatto al mio utilizzo.

Se non lo hai ancora considerato, potresti pensare anche ad un eventuale Mac Air M1 2020, con il programma apple student prendi la versione base (8gb di ram e 256 di SSD (nota che devo comunque sottolineare e che poi non potrai espandere nulla di tutto questo se non la memoria aggiungendo un ssd portatile da collegare tramite USB-C qualora avresti bisogno di altro spazio) ) a 1050€.
Matlab so per certo che gira, anche abbastanza bene (non credo simuli circuiti o controllori) dato che è stato da poco rilasciata una nuova release dello stesso ottimizzata per l'architettura ARM, gli altri nel caso dovresti documentarti un po' su internet.

Lo propongo perché è un prodotto che, a differenza di altri che riescono a dare solo alcune di queste cose, offre qualità costruttiva eccellente, leggerezza, silenziosità, ottimo display, ottime prestazioni, batteria infinita, portabilità senza paragoni.

Ovviamente l'ho menzionato perché non lo vedo proposto di solito, ma per un utilizzo normale a questo prezzo credo sia almeno da prendere in considerazione
Grazie mille della risposta Gionnyx, credi sia adeguato per l'uso che dovrei farne? Come hai detto tu infatti 256 SSD forse sono pochi e dovrei utilizzarne una esterna, quindi magari è un po' limitante in questo senso. Avresti altro da consigliarmi, così da valutare anche altre alternative ecco!
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Anche questi non sono male, il primo è con i5 di 10a generazione, il secondo di 11a


 
U

Utente cancellato 393908

Ospite
Anche questi non sono male, il primo è con i5 di 10a generazione, il secondo di 11a


Di questo cosa ne pensi? https://www.eprice.it/notebook-DELL/d-14013906
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Beh si, non male ma se non ti serve la gpu dedicata meglio gli asus che ho messo prima, tanto tra i5 di 10a gen e i7a di 10 gen non ci sono grosse differenze, mentre tra i5 di 11a gen e i7 di 11a gen, l'i5 va più forte.
Oppure l'Air che ti hanno consigliato prima sarebbe una scelta ancora migliore, un design bello e compatto, prestazioni eccellenti e anche un'ottima autonomia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!