Consiglio notebook per Siemens TIA portal

Pubblicità

luca55533

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Buonasera, cercavo un portatile da consigliare ad un mio amico per la programmazione di plc in particolare TIA PORTAL
Da quanto ho capito gli serve tanta ram almeno 16 gb e un buon processore
La scheda grafica andrebbe bene anche la classica integrata, giusto?
Per adesso lui non ne farà un utilizzo avanzato di tia portal, è agli inizi e siccome è un portatile che sarà tutto a spese sue (e non aziendali), cerca qualcosa da non sborsare diverse migliaia di euro
Come budget starei da un minimo di 800 a 1200€ (se ne vale la pena)

Grazie a chi mi darà una mano

Buonasera, cercavo un portatile da consigliare ad un mio amico per la programmazione di plc in particolare TIA PORTAL
Da quanto ho capito gli serve tanta ram almeno 16 gb e un buon processore
La scheda grafica andrebbe bene anche la classica integrata, giusto?
Per adesso lui non ne farà un utilizzo avanzato di tia portal, è agli inizi e siccome è un portatile che sarà tutto a spese sue (e non aziendali), cerca qualcosa da non sborsare diverse migliaia di euro
Come budget starei da un minimo di 800 a 1200€ (se ne vale la pena)

Grazie a chi mi darà una mano
Ciao, potrebbe prendere in considerazione questo laptop. Ha un ottimo processore e gpu ad un prezzo davvero contenuto, la gpu interviene soltanto in task predefiniti. Ci aggiungerebbe 50€ di ram e avrebbe un ottimo pc. Inoltre supporta il Power Delivery, che grazie ad un solo alimentatore type c da almeno 65w ti permette di sfruttare il pc senza portare il caricabatterie da 300w

Allora, TIA è abbastanza esoso di risorse, il mio aziendale con i7 8gen (o 9, sinceramente non ricordo) e 16 di ram è praticamente il minimo indispensabile per lavorare e a volte ha qualche impuntamebto. Lavoro su VM quindi un'installazione su macchina fisica dovrebbe velocizzare un pò. Sicuramente un Ssd è necessario, la scheda grafica non serve, la integrata è sufficiente. Con mille euro dovresti trovare una macchina sufficientemente potente per lavorarci bene.

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se non ti serve una scheda video dedicata ma ti basta una buona potenza sia in single-core che in multi-core, e vuoi risparmiare qualcosa e guadagnarci in portabilità (leggerezza e maggiore autonomia della batteria) ti suggerisco di dare un'occhiata a questi: Probook 16 Gb e Probook 8 Gb (il negozio accetta paypal).

E' uno dei pochi laptop disponibili dove puoi trovare il Ryzen 7 5800u (architettura Zen 3), che pur essendo a basso consumo nei benchmark tiene testa a molti serie H (high performance). Qui hai una media di vari benchmark su diversi processori:

AMD-Ryzen-7-5800U-Benchmark-1.gif

fonte

Ti ho linkato i modelli con 8 Gb o 16 Gb di RAM, in entrambi è installato un solo modulo e gli suggerirei di installarne un altro di pari dimensioni per abilitare il dual channel (è un aziendale ed è fatto apposta per essere facilmente "serviceable", cioè è facile metterci le mani dentro).

Se vuoi maggiore potenza devi andare su laptop gaming come ti hanno suggerito, solo rischi di spendere soldi per una scheda video che magari non ti serve e ci rimetti in autonomia della batteria.

D'altra parte è anche vero che per fare lavori pesanti è comunque sempre meglio stare attaccati alla corrente, e da diversi video che ho visto questo Ryzen quando funziona a batteria perde un po' in prestazioni.

Ultima modifica:
Allora, TIA è abbastanza esoso di risorse, il mio aziendale con i7 8gen (o 9, sinceramente non ricordo) e 16 di ram è praticamente il minimo indispensabile per lavorare e a volte ha qualche impuntamebto. Lavoro su VM quindi un'installazione su macchina fisica dovrebbe velocizzare un pò. Sicuramente un Ssd è necessario, la scheda grafica non serve, la integrata è sufficiente. Con mille euro dovresti trovare una macchina sufficientemente potente per lavorarci bene.

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si ho notato il 5600h è un 8/12, la ram la prendi a pochi spicci, dato che non ti interessano le latenze

D'accordo ragazzi grazie a tutti per le risposte, buono anche il fatto di poter aggiungere la ram senza invalidare la garanzia che di questi tempi non te li fanno piu' aprire i portatili
Penso che opterò per consigliargli un pc con ryzen 7 5800U che è un 8 core e da' un senso di piu' solidità nel tempo
Il ryzen 7 5800H sembra un pò fuori prezzo per un 10%-15% in piu'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro