DOMANDA Consiglio notebook ingegneria

Paranoid Android

Nuovo Utente
28
0
Mi sono laureato in ingegneria aerospaziale e a settembre inizierò la magistrale. Durante il percorso di studi triennale ho utilizzato un pc fisso, nemmeno tanto potente, per software come Devc++, Matlab, office e tools non molto esosi in termini di risorse. Dando un'occhiata al nuovo programma di studi ho notato che ci sono software come Matlab, Simulink, LabView, Ansys, Nastran, Patran, Fluent, Rhinoceros e SolidWorks abbinati ai corsi. Data la mia inesperienza, chiedo consiglio a voi per un notebook che costi tra i 1000 e i 1500€ che possa permettermi di utilizzare questi programmi (pur non avendo prestazioni eccellenti) e che possa essere trasportato facilmente. Per le dimensioni sarei orientato verso un 14" e intorno a quella cifra penso di riuscire a portare a casa una macchina con 16gb di ram e una gpu dedicata entry level.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hai dato una letta alla guida all'acquisto in sezione ?
 

Paranoid Android

Nuovo Utente
28
0
Certamente! Ho chiesto aiuto perchè non so se puntare sulla serie di processori U, H, se basta una scheda video tipo la geforce mx 150, quantitativo di ram ecc...
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Mi sono laureato in ingegneria aerospaziale e a settembre inizierò la magistrale. Durante il percorso di studi triennale ho utilizzato un pc fisso, nemmeno tanto potente, per software come Devc++, Matlab, office e tools non molto esosi in termini di risorse. Dando un'occhiata al nuovo programma di studi ho notato che ci sono software come Matlab, Simulink, LabView, Ansys, Nastran, Patran, Fluent, Rhinoceros e SolidWorks abbinati ai corsi. Data la mia inesperienza, chiedo consiglio a voi per un notebook che costi tra i 1000 e i 1500€ che possa permettermi di utilizzare questi programmi (pur non avendo prestazioni eccellenti) e che possa essere trasportato facilmente. Per le dimensioni sarei orientato verso un 14" e intorno a quella cifra penso di riuscire a portare a casa una macchina con 16gb di ram e una gpu dedicata entry level.
eeeee quanto sali...1500 euro sono tantini

https://www.amazon.com/dp/B07KQXHP4M/?tag=tomsforum-21

fatti arrivare questo dall'america..e non ne rimarrai deluso..

su questo ci gira tutto quello che vuoi..ha 8 giga di ram ma costa anche 800 euro o poco meno...compri un altro stick di memoria da 8 giga e ce lo installi..si tratta di svitare 6 vitine.
è un pc gaming e lo uso per lavorarci..
in uni matlab lo faceva girare senza problemi mentre i pc dell' università si impiantavano :asd: ma regge autocad (che uso per lavorarci), creo parametric, rhino wip e labView .. e per quanto riguarda gli altri che hai elencato non credo ci siano problemi..

personalmente ne sono rimasto molto soddisfatto...poi se vuoi alzare la posta puoi tranquillamente, anche se secondo me per quei software non servirebbe
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per il tuo uso decisamente processore H
 

Paranoid Android

Nuovo Utente
28
0
eeeee quanto sali...1500 euro sono tantini

https://www.amazon.com/dp/B07KQXHP4M/?tag=tomsforum-21

fatti arrivare questo dall'america..e non ne rimarrai deluso..

su questo ci gira tutto quello che vuoi..ha 8 giga di ram ma costa anche 800 euro o poco meno...compri un altro stick di memoria da 8 giga e ce lo installi..si tratta di svitare 6 vitine.
è un pc gaming e lo uso per lavorarci..
in uni matlab lo faceva girare senza problemi mentre i pc dell' università si impiantavano :asd: ma regge autocad (che uso per lavorarci), creo parametric, rhino wip e labView .. e per quanto riguarda gli altri che hai elencato non credo ci siano problemi..

personalmente ne sono rimasto molto soddisfatto...poi se vuoi alzare la posta puoi tranquillamente, anche se secondo me per quei software non servirebbe

Grazie per la dritta! Ho stanziato quella cifra perchè vorrei qualcosa di longevo non potendomi permettere di cambiare pc frequentemente, però se riesco a risparmiare qualcosa tanto meglio :ok:
sullo store hp è in offerta a 1100 circa la versione con 16 gb di ram e ssd da 256 fino al 4 aprile; conviene prenderlo ora o aspettare qualche altra offerta considerato che mi servirà solo a settembre?
Ancora grazie!
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Grazie per la dritta! Ho stanziato quella cifra perchè vorrei qualcosa di longevo non potendomi permettere di cambiare pc frequentemente, però se riesco a risparmiare qualcosa tanto meglio :ok:
sullo store hp è in offerta a 1100 circa la versione con 16 gb di ram e ssd da 256 fino al 4 aprile; conviene prenderlo ora o aspettare qualche altra offerta considerato che mi servirà solo a settembre?
Ancora grazie!
secondo me conviene prenderlo adesso se hai a disposizione quella cifra! io avevo al massimo 800 euro e sono riuscito a prenderlo uguale ma se hai 1100 e c'è pure la possibilità dei 16 giga...è meglio affrettarsi! ;)

per quanto riguarda la longevità...essendo gia parecchio tosta come macchina..durerà diversi anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Paranoid Android

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Paranoid Android

erade

Utente Attivo
360
95
Grazie per la dritta! Ho stanziato quella cifra perchè vorrei qualcosa di longevo non potendomi permettere di cambiare pc frequentemente, però se riesco a risparmiare qualcosa tanto meglio :ok:
sullo store hp è in offerta a 1100 circa la versione con 16 gb di ram e ssd da 256 fino al 4 aprile; conviene prenderlo ora o aspettare qualche altra offerta considerato che mi servirà solo a settembre?
Ancora grazie!
se ti serve a settembre a breve saranno disponibili i nuovi ryzen e saranno presentati i nuovi intel serie 9
 
  • Mi piace
Reazioni: Paranoid Android

erade

Utente Attivo
360
95
Dici che mi conviene aspettare? Fortunatamente ho tanto tempo per decidere :asd:
Come si comportano i ryzen rispetto alla concorrenza Intel?
la serie 2 non se a cava male, sulla 3 (che dovrebbe uscire a breve )non ho notizie.
Se cerci qualcosa di longevo e non ti serve adesso, aspetterei
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dici che mi conviene aspettare? Fortunatamente ho tanto tempo per decidere :asd:
Come si comportano i ryzen rispetto alla concorrenza Intel?
Se ti serve compra ora, nei prossimi 4-5 mesi non uscirà nulla di nuovo

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!