DOMANDA Consiglio Notebook Gaming leggero 550€

Pubblicità

claudios91

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve a tutti vi seguo da non so quanti anni ma oggi ho deciso di iscrivermi poichè non so più dove sbattere la testa.
Avrei bisogno di un consiglio per un notebook "gaming" leggero, un degno sostituto del mio dv6 6170 che con la hd 6770m mi ha dato parecchie soddisfazioni. Il budget purtroppo è risicato ma mi basterebbe avere un upgrade del precedente notebook che faccia girare titoli tipo assettocorsa arma III fluidamente. Ho trovato alcuni acer v5 573g usati con 750m ma processore i5 ulv, non so quanto questo possa limitare.
Non mi interessa se l'offerta riguardi un pc nuovo o un usato, italiano o tedesco è indifferente. Vorrei spendere quei soldi per il meglio. Qualche consiglio?
P.S.
Se avesse FullHD e tastiera retroilluminata come il v5 non sarebbe male.
Grazie a tutti!:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Ultima modifica:
Con quel budget il massimo che puoi avere è un i5 ULV, come ad es. il 4200U, e una GT820M (modello Asus X552LD) oppure una 8670M (Acer E1-572G o HP 15-N086SL), configurazioni non proprio entusiasmanti per il gaming :asd:
L'Acer V5-573G con la GT750M che hai visto tu costa più di 700€ e siamo quindi fuori budget :look:
Su E**y sono disponibili degli Aspire V5-552G/V5-552PG (Touch-screen) dalla Germania, mi pare ricondizionati dal produttore, con la APU A10-5757M Quad-Core da 2.5GHz (Turbo-Core fino a 3.5GHz su singolo Core), 8GB di Ram, 1TB di HDD, Radeon HD8750M con 2GB di video-Ram dedicata di tipo DDR3 e possibilità di fare il Crossfire con l'integrata 8650G :sisilui:
Si tratta di una buonissima configurazione (io ho la versione con l'A8-5557M e i giochi funzionano alla grande) e costa circa 540€ :shock:
Acer Aspire V5-552G - YouTube
Battlefield 4 Campaign on Acer Aspire V5-552G-8632! 8750m 2gb, a8-5557m! - YouTube

Con quel budget il massimo che puoi avere è un i5 ULV, come ad es. il 4200U, e una GT820M (modello Asus X552LD) oppure una 8670M (Acer E1-572G o HP 15-N086SL), configurazioni non proprio entusiasmanti per il gaming :asd:
L'Acer V5-573G con la GT750M che hai visto tu costa più di 700€ e siamo quindi fuori budget :look:
Su E**y sono disponibili degli Aspire V5-552G/V5-552PG (Touch-screen) dalla Germania, mi pare ricondizionati dal produttore, con la APU A10-5757M Quad-Core da 2.5GHz (Turbo-Core fino a 3.5GHz su singolo Core), 8GB di Ram, 1TB di HDD, Radeon HD8750M con 2GB di video-Ram dedicata di tipo DDR3 e possibilità di fare il Crossfire con l'integrata 8650G :sisilui:
Si tratta di una buonissima configurazione (io ho la versione con l'A8-5557M e i giochi funzionano alla grande) e costa circa 540€ :shock:
Acer Aspire V5-552G - YouTube
Battlefield 4 Campaign on Acer Aspire V5-552G-8632! 8750m 2gb, a8-5557m! - YouTube

Su E**y ho trovato il v5 a 519€ con i5 4200u e gt 750m ora la mia domanda è, prendendo una APU amd con la 8750m come il modello da te indicato dovrebbero girare meglio che con l'ulv e la geforce? perchè su alcuni video youtube pare una buona configurazione ma non vorrei l'ulv limitasse troppo la gpu!
Grazie per l'interessamento!

Le limitazioni dovute alla combinazione di una CPU ULV e di una GPU "mainstream" si notano, paradossalmente, impostando settaggi qualitativi più bassi e in quei giochi che sono più CPU-intensive, come Metro Last Light, F1 2013 e Skyrim :sisilui:
In giochi come Tomb Raider, che non beneficiano di una CPU più potente, l'impatto sulle prestazioni è trascurabile.
Ti faccio un esempio (fonte: Notebookcheck): su settaggi qualitativi bassi, l'i5-4200U e la 750M fanno 96fps in F1 2012, l'i7-4700HQ e la 750M fanno 160fps.
Impostando la qualità su ALTO, l'i5-4200U e la 750M fanno 74fps, l'i7-4700HQ e la 750M fanno 77fps, una differenza di prestazioni molto più bassa.
Mettendo su ULTRA, l'i5-4200U e la 750M fanno 32fps, l'i7-4700HQ e la 750M fanno 33fps, un solo frame di differenza al secondo.
E' confermata quindi la buona configurazione del V5-573G, con qualche riserva :sisilui:
L'A10-5757M è, come il mio A8-5557M, una CPU "standard" da 35W e ha 4 Core "fisici", non risente, o risente di meno, di quel tipo di limitazione :asd:
Non ti nascondo che i Richland A8/A10, in accoppiata ad una GPU meno potente della 750M come ad es. la 8750M o la R7-M265, in giochi ottimizzati da AMD, come BF4, Thief, Dirt 3, Bioshock e tanti altri, che sfruttano i 4 Core e la modalità Crossfire, possono comportarsi meglio dell'accoppiata i5 ULV e GT750M :sisi:
Ecco come ho giocato a GRID 2 (che sfrutta 3 Core) in ULTRA a circa 30fps (senza overclock della GPU né della APU):
Fast, Free Video Hosting & Video Sharing - VideoBam
Ciao :ciaociao:

- - - Updated - - -

quegli acer piacevano pure a me....poi ho scoperto che hanno un solo slot per la ram.

Quindi ? :look:

8GB o 12GB non sono sufficienti per le elaborazioni che devi fare ? :look:
Purtroppo non esistono moduli Sodimm da 12GB, è un limite fisico, non potrai mai "upgradare" gli Aspire V5 a 16GB :asd:
Comunque il V5-573G su piattaforma Intel dovrebbe avere la modalità "Flex memory", anche con 4GB+8GB di Ram funziona in Dual-Channel, per quanto riguarda i V5 su piattaforma AMD, come quello che ho io, non sono sicuro ma credo di no :look:
Acer Aspire V5-573P-6896 Laptop for $499 + $25 MS Store GC + free 2 day shipping from microsoftstore.com - 4th gen i5, 15.6" 1080p touch screen, 4GB RAM, 500 GB HDD, windows 8.1 12-13-2013 - Page 32 - Slickdeals.net
Ad ogni modo installando un SSD avrai un incremento delle prestazioni nettamente superiore a quello che avresti col Dual-Channel attivato :asd:

Le limitazioni dovute alla combinazione di una CPU ULV e di una GPU "mainstream" si notano, paradossalmente, impostando settaggi qualitativi più bassi e in quei giochi che sono più CPU-intensive, come Metro Last Light, F1 2013 e Skyrim :sisilui:
In giochi come Tomb Raider, che non beneficiano di una CPU più potente, l'impatto sulle prestazioni è trascurabile.
Ti faccio un esempio (fonte: Notebookcheck): su settaggi qualitativi bassi, l'i5-4200U e la 750M fanno 96fps in F1 2012, l'i7-4700HQ e la 750M fanno 160fps.
Impostando la qualità su ALTO, l'i5-4200U e la 750M fanno 74fps, l'i7-4700HQ e la 750M fanno 77fps, una differenza di prestazioni molto più bassa.
Mettendo su ULTRA, l'i5-4200U e la 750M fanno 32fps, l'i7-4700HQ e la 750M fanno 33fps, un solo frame di differenza al secondo.
E' confermata quindi la buona configurazione del V5-573G, con qualche riserva :sisilui:
L'A10-5757M è, come il mio A8-5557M, una CPU "standard" da 35W e ha 4 Core "fisici", non risente, o risente di meno, di quel tipo di limitazione :asd:
Non ti nascondo che i Richland A8/A10, in accoppiata ad una GPU meno potente della 750M come ad es. la 8750M o la R7-M265, in giochi ottimizzati da AMD, come BF4, Thief, Dirt 3, Bioshock e tanti altri, che sfruttano i 4 Core e la modalità Crossfire, possono comportarsi meglio dell'accoppiata i5 ULV e GT750M :sisi:
Ecco come ho giocato a GRID 2 (che sfrutta 3 Core) in ULTRA a circa 30fps (senza overclock della GPU né della APU):
Fast, Free Video Hosting & Video Sharing - VideoBam
Ciao :ciaociao:

- - - Updated - - -

Quindi ? :look:

Guarda escludendo la mitica geforce 2 ho sempre avuto vga Ati, e se devo dirla tutta mi sono trovato sempre bene le nvidia mi hanno sempre dato problemi per driver etc quindi forse la combinazione con a10 e crossfire potrebbe essere la strada giusta. Cosniderando che i giochi di guida sfruttano anche una buona parte del processore per la fisica etc forse in effetti l'ULV potrebbe non essere proprio il massimo.

Alla fine non ho resistito e ho acquistato un dell 17 7737 con full hd i5 4200u e gt 750m 2gb DDR5 quindi ancora più performante, ho avuto l'occasione di acquistarlo a 500€ nuovo quindi direi che è il meglio che mi potessi permettere. Non so bene come funziona il forum ma sono adibito a fare una recensione su questo portatile? perchè non mi pare di averne trovate.
Comunque grazie dell'aiuto farò qualche prova con i giochi per vedere come va!

Alla fine non ho resistito e ho acquistato un dell 17 7737 con full hd i5 4200u e gt 750m 2gb DDR5 quindi ancora più performante, ho avuto l'occasione di acquistarlo a 500€ nuovo quindi direi che è il meglio che mi potessi permettere. Non so bene come funziona il forum ma sono adibito a fare una recensione su questo portatile? perchè non mi pare di averne trovate.

dove l'hai trovato a quel prezzo??:shocked:

- - - Updated - - -

dove l'hai trovato a quel prezzo??:shocked:

se vi interessa ce ne sono altri disponibili, l'ho acquistato da un'amica che lo ha ricevuto come premio aziendale fornisce fattura etc perchè anche altri suoi colleghi lo vendono. Il prezzo è 500 anche per voi dico che siete amici miei! se abitate a roma possiamo fare anche scambio a mano sennò mi prendo la briga di spedirvelo! se volete più info contattatemi in pvt che vi do il mio numero.
Comunque è un ottimo pc per questo prezzo, il processore non mi sembra così male anzi devo dire che mi sono convinto appieno della scelta e la scheda grafica gira davvero bene. Ha anche il touch screen che non serve a molto ma con windows 8 può diventare simpatico usarlo!

- - - Updated - - -

se vi interessa ce ne sono altri disponibili, l'ho acquistato da un'amica che lo ha ricevuto come premio aziendale fornisce fattura etc perchè anche altri suoi colleghi lo vendono. Il prezzo è 500 anche per voi dico che siete amici miei! se abitate a roma possiamo fare anche scambio a mano sennò mi prendo la briga di spedirvelo! se volete più info contattatemi in pvt che vi do il mio numero.
Comunque è un ottimo pc per questo prezzo, il processore non mi sembra così male anzi devo dire che mi sono convinto appieno della scelta e la scheda grafica gira davvero bene. Ha anche il touch screen che non serve a molto ma con windows 8 può diventare simpatico usarlo!:asd::asd::asd::asd:

- - - Updated - - -

Faccio una breve recensione in attesa del permesso di fare quella completa e sopratutto di qualche indicazione di dove farla.

DESIGN E MATERIALI
Come design ci troviamo di fronte un prodotto sicuramente ispirato ad apple per certi versi ma con soluzioni e qualità costruttiva degni di nota. Il pc è composto per la parte della base in alluminio con una finitura che ricorda i macbook pro e nella parte inferiore di plastica per poter accedere alla componentistica interna con facilità.
Lo schermo è di materiale plastico e risulta abbastanza spesso credo per via del touch screen mentre il coperchio superiore è anche esso in alluminio. Nel complesso i materiali sono ottimi e la soluzione di poter smontare la parte inferiore è intelligente sopratutto per gli utenti advanced. I bordi risultano stondati e almeno nel mio modello non ho notato punti luce particolari nello schermo e sopratutto nella parte inferiore.
La tastiera ovviamente è di plastica.
Lo schermo da 17.3, il peso da 3,2kg e lo spessore non proprio ridotto non lo rendono facile da trasportare ma è un dettaglio trascurabile se si considera questo notebook come un desktop replacement.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Il mio modello si presenta con una configurazione particolare. Abbiamo a bordo un i5-4200u con frequenza di 1.6 Ghz che arriva a 2.6 ghz in turbo boost in single thread. 6Gb DDR 3 per le ram divisi in 1x4Gb e 1x2Gb, una GPU GT 750m DDR5, uno schermo FULL HD retroilluminato a LED e un HDD senza cache a 5400rpm da 750GB di cui circa 700 Usabili dall'utente.
Il Bios è settato in UEFI e presenta logo Dell. Ha 4 porte usb 3.0 di cui una con power sharing, una HDMI, una ethernet standard un attacco per l'alimentatore e ovviamente un uscita cuffia. Da segnalare la presenza di una webcam credo 720p di qualità medio-bassa e la presenza di 2 microfoni.
Wifi intel n7200 e bluetooth nella stessa schedina completano le caratteristiche generali.

COMPORTAMENTO GENERALE
Il pc è reattivo in ogni occasione, lo schermo è di ottima qualità nonostante non sia IPS e inoltre ha davvero ottimi colori e un contrasto sorprendente. Ho visto un video fullHD e sono rimasto a bocca aperta. Nell'uso leggero il notebook non scalda e ovviamente la ventola risulta quasi in idle con un rumore appena percettibile. La tastiera è comoda e retroilluminata con 2 livelli di intensità, forse un po corta la corsa dei tasti che avrei preferito un pò più alti. Il trackpad è preciso e non perde un colpo, presenti anche le gestures attivabili anche da touch screen. La scheda grafica si comporta davvero bene, e la CPU per ora non mi pare fare da collo di bottiglia, anzi non si è mai impuntato anche nelle fasi di gioco più concitate (nello specifico Assettocorsa con dettali medio alti e almeno 6-7 auto avversarie in full HD). Ovviamente quando si gioca la ventola aumenta i giri ma non è così rumorosa come mi aspettavo e le temperature restano decisamente basse rispetto al mio vecchio HP o ad altri portatili che ho usato, merito anche dello spessore. L'audio risulta alto, venivo da un dv6 con beats e questo è nettamente superiore, purtroppo non è presente il subwoofer o altri speaker opzionali, quindi non aspettatevi bassi da paura ma i 2 woofer posizionati in basso funzionano egregiamente. Windows 8.1 con il quale viene fornito il pc è privo di personalizzazioni pesanti, vi viene regalato un anno di mcafee e poca altra roba. Con il touch però ho riscoperto la piacevolezza della Metro e devo dire che è probabilmente inutile per molti ma io lo trovo comodo quando si scorrono le pagine o altro più del trackpad. Per la batteria è ancora presto per dirlo ma dubito si superino le 7h considerato lo schermo etc.

Questa è una recensione sintetica ovviamente quando avrò più tempo posto foto etc le info più dettagliate le si può trovare sul sito della DELL. Nel complesso sono soddisfatto, a 900€ probabilmente ci sono pc molto più performanti ma a 500€ beh diventa un bestbuy!

Grazie claudios91,
attendo con impazienza la rece completa, le foto e, se puoi, i benchmark :sisilui: :ok:

Grazie claudios91,
attendo con impazienza la rece completa, le foto e, se puoi, i benchmark :sisilui: :ok:
Quali benchmark preferisci? dimmi così domani pomeriggio vedo di fare un po di tutto! ;) comunque è davvero una bella macchina. Ho visto un envy oggi a 999€ ti offre a stento una integrata. Resto a disposizione per domande etc!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro