Se lo permettete mi unisco alla discussione, perchè sono sulla stessa barca; in realtà il primo utilizzo che devo fare del pc è audio recording & editing.
In seconda battuta foto e video editing, ma questi li farei da casa con un monitor esterno.
Mi sono convinto che nella fascia di prezzo intorno ai 1000, e qualcosa in più, abbia senso ad oggi valutare un i7 esacore, visto che l'audio editing è soprattutto stressante per la CPU. Purtroppo ad oggi non c'è tantissima offerta di pc con questo processore: la maggior parte sono notebook da gaming, relativamente pesi e sbilanciati più su scheda grafica che su CPU. Fanno eccezione i dell XPS e G5, e l'asus vivobook pro
N580GD FI018T che avete già menzionato.
Sarei propenso per il dell g5, che fino a domani è anche scontato sul sito dell, la cui pecca principale sembrano essere lo schermo, che a me interessa il giusto, e l'estetica abbastanza discutibile.
Un'alternativa che sottopongo alla vs attenzione è
questo HP, su amazon a 1.160: so che gli HP non godono di grande fama, ma la scheda tecnica mi sembra di tutto rispetto e proporzionata al prezzo:
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=4PR54EA&opt=ABZ&sel=DEF
SSD 256 + HD 1 tera 7200
full hd IPS (non conosco la qualità del pannello)
i7 8750h
Che ne pensate?