consiglio notebook DTR (specifiche precise)

Pubblicità

fedroid

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
vorrei qualche consiglio per un notebook desktop-replacement, che abbia queste caratteristiche

-schermo 15" o 17"
-ottima fattura e materiali resistenti
-tastiera comoda, retroilluminata, con tastierino numerico separato
-processore i5 o i7 da 1.8GHz
-Ram da 4 GB
-SSD da 128 GB
-Cam e mic integrati
-Prezzo max. 1200 euro

mi conviene aspettare qualche mese?
visto che ho letto che verso marzo dovrebbero uscire parecchi modelli presentati al CES e magari sono previsti dei tagli di prezzo sugli attuali modelli.

ciao

se devi comprare fallo e basta, altrimenti non comprerai mai

uso del pc?

si hai ragione. ma infatti non ne ho una estrema urgenza. mi devo trasferire per lavoro a breve e dovrò abbandonare il mio desktop. se magari aspettando un mesetto riesco a risparmiare 100-200 euro, preferisco.

quanto all'uso che ne faccio, lo userò principalmente per lavoro. niente grafica, cad, 3d o video/sound editing. banale lavoro d'ufficio diciamo. magari capita che qualche programma giri ancora su xp, quindi devo farci girare una virtual machine. raramente capita che debba mettere mano su photoshop, illustrator o indesign, quindi un pò di performance ogni tanto mi serve.

Asus K73SV-TY332V (~ 750 euro)
i7-2670QM 2,2 GHz | 6GB DDR3 | Nvidia 1GB DDR3 | SATA 750GB 5400rpm

Hp DV7-6197SL (~ 700 euro)
i7-2670QM 2,2 GHz | 6GB DDR3 | AMD 1GB DDR5 | SATA 500GB 7200rpm

non corrispondono precisamente a quello che ho specificato in apertura, ma sono un buon compromesso di ciò che sto cercando

sono molto simili in termini di caratteristiche e prezzo (HP vince leggermente), perciò mi interessa avere pareri su resistenza, comodità della tastiera, temperature, o altri parametri che mi possano far scegliere uno piuttosto che l'altro.

Ultima modifica:
sembra molto bello questo

HP DV7-6B02EG

rispetto al pavillon di sopra ha un ssd aggiuntivo da 160gb, 8gb di ram, schermo anti-glare e scheda video 2gb ddr5. prezzo probabilmente 400-500 euro in più che non mi sembrano giustificati.

scheda video e ram sono eccessive per l'uso che ne faccio.
schermo anti-glare rispetto al brightview è utile per uso esterno e sinceramente non è il mio caso.

l'ssd aggiuntivo invece mi interessava e comunque potrei montarlo in aggiunta al sata da 500gb, giusto?
come lo scelgo un ssd che sia compatibile?

hp_pavilion_dv7_6_hard_disk.webp

ciao

quando devi aggiungere qualcosa, non continuare a postare, modifica il primo messaggio che hai scritto e basta ;)

l'ssd aggiuntivo invece mi interessava e comunque potrei montarlo in aggiunta al sata da 500gb,
come lo scelgo un ssd che sia compatibile?

vanno bene tutti gli SSD da 2.5
si puoi montarlo, non tutti i pc però hanno lo spazio per contenere entrambi, in genere si installa l'ssd nel pc e si usa l'hard disk esternamente.
altrimenti puoi adottare una cosa del genere se non ci sta nel pc

Guida: installare un SSD nel notebook al posto del lettore DVD - Tom's Hardware

sono molto simili in termini di caratteristiche e prezzo (HP vince leggermente), perciò mi interessa avere pareri su resistenza, comodità della tastiera, temperature, o altri parametri che mi possano far scegliere uno piuttosto che l'altro.

come materiali e temperature, asus è sopra HP, per la tastiera invece siamo alla pari, entrambi sono nella media

il dv7 che hai visto è anche troppo per quello che ci devi fare

dai un'occhiata anche a questi

-AsusK73SV-TY215V

-HP Pavilion dv7-4310el

prova a cneh a configurarti un XPS15 /XPS17 sul sito della dell
notebook XPS - Dell - Cerca - Privati

quando devi aggiungere qualcosa, non continuare a postare, modifica il primo messaggio che hai scritto e basta ;)

chiedo ammenda

si puoi montarlo, non tutti i pc però hanno lo spazio per contenere entrambi, in genere si installa l'ssd nel pc e si usa l'hard disk esternamente.

dalla foto mi sembra che sia possibile montarli entrambi. tant'è che alcuni dv7 hanno doppio hdd oppure hdd+sdd.

come materiali e temperature, asus è sopra HP, per la tastiera invece siamo alla pari, entrambi sono nella media

immaginavo che asus fosse superiore a hp per qualcosa, altrimenti non mi spiegavo il prezzo superiore nonostante le caratteristiche inferiori. cmq entrambi dovrebbero avere chassis in alluminio spazzolato+plastica.

quanto a resistenza invece, l'antishock del disco rigido è ormai una caratteristica che si da per scontata oppure è bene controllare che sia fornita?

-Asus K73SV-TY215V
-HP Pavilion dv7-4310el

sono gli stessi che ho postato sopra soltanto con configurazioni leggermente inferiori

prova a cneh a configurarti un XPS15 /XPS17 sul sito della dell notebook XPS - Dell - Cerca - Privati

leggendo qua e là si potrebbe dire che i punti di forza del xps17 siano la fattura, i materiali, il sistema sonoro. I punti deboli invece sono il peso, la temperatura, il rumore e lo schermo.

in conclusione io sarei orientato verso
Asus K73SV-TY332V +
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3

con meno di 900 euro dovrei farcela

Ultima modifica:
quanto a resistenza invece, l'antishock del disco rigido è ormai una caratteristica che si da per scontata oppure è bene controllare che sia fornita?

alcune case offrono hard disk che si "chiudono" in modo tale da evitare urti, altri invece hanno dei software che svolgono le medesime funzioni
comunque non penso che ti debba preoccupare per questo

sono gli stessi che ho postato sopra soltanto con configurazioni leggermente inferiori

si erano i medesimi, ma risparmiavi qualcosa ;)

in conclusione io sarei orientato verso
Asus K73SV-TY332V +
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3

ottima scelta, si con 900 euro te la cavi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro