Consiglio notebook da gaming

Nicolo1926

Nuovo Utente
22
2
Ragazzi buonasera, dopo tanto tempo ho deciso di cambiare il mio notebook. Non mi sono convinto molto sulla scelta di farmi un fisso perché il portatile lo uso molto fuori casa, soprattutto a scuola dato che frequento un istituto informatico.
Insomma... la mia intenzione è utilizzarlo per una programmazione base (c++ Python ecc...) e anche giocare a qualche gioco tipo fifa 21, gta ma senza grandi pretese
stavo cercando un po’ online avevo intenzione di spendere meno di 700/800€ e ho trovato un usato in ottime condizioni e con 1 solo anno di utilizzo. A me sembra una buona scelta ma mi viene qualche dubbio sul processore, non so se mi offre buone prestazioni in quanto ho sentito dire che i ryzen 7 di 3 generazione sui notebook da gaming non sono molto performanti. Questo è il pc :
ASUS TUF (2019) Gaming Laptop, 15.6” 120Hz FHD IPS-Type, AMD Ryzen 7 R7-3750H, GeForce GTX 1660 Ti, 16GB DDR4, 256GB PCIe SSD + 1TB HDD, Gigabit Wi-Fi 5, RGB KB, Windows 10 Home, TUF505DU-EB74 https://www.amazon.it/dp/B07QQB6DC1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Voi cosa dite? È meglio spendere un po’ di più e cercare altro? O riesco a giocare discretamente con questo?
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
Ottima scelta il Lenovo, con la tastiera spagnola non dovrebbero esserci troppe lettere fori posto comunque.
Ps: @bubbasqueeze non riesco a contattarti in privato, potresti mandarmi un messaggio, avrei una cosa da chiederti
non posso effettuare conversazioni xche sono un "nuovo utente", posso solo riceverle fino a che non salgo di livello immagino..se è qualcosa di notebook apri un topic, altrimenti non sò come fare
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
In realtà qui credo sia il posto migliore per parlarne, potrebbe interessare all’autore stesso. Ho consigliato il lenovo di amazon spagna anche ad un mio amico, il quale mi ha rivolto delle domande a cui non ho saputo rispondere, non avendo esperienze.

In pratica vorrebbe qualche spiegazione in più sul tema della garanzia.
Ormai quando si compra un pc è un terno al lotto, ci sono troppe cose che potrebbero non andare. Penso ad un possibile coil whine, penso ad uno schermo difettato, penso ad danno estetico alla scocca e tanti altri problemi che si potrebbero riscontrate fin dai primi giorni di utilizzo. In questo caso quanto è diffilce/oneroso in termini di giorni necessari fare il reso e avere il rimborso?
Altro ipotetico scenario che potrebbe capitare è, ad esempio, dopo 7 mesi la ventola inizia a fare rumori strani, per mandarlo in assistenza va contattata direttamente la Lenovo oppure si deve passare per amazon? Nel caso in cui, sempre per un ipotetico problema più o meno grave, invece di mandarlo in assistenza, si decidesse di fare RMA, come funzionerebbe?
La garanzia amazon quanto dura?

Mi rendo conto che potrebbero valere le stesse regole che varrebbero nel caso si acquistasse da Amazon italia, ma anche in questo caso non saprei cosa rispondere, avendo comprato sempre direttamente dal sito dei produttori.
Sento dire spesso che amazon offre garanzia senza equali, quindi forse avere risposte potrebbe aiutare non solo me e il mio amico, ma anche qualche altro utente.
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
che io sappia la garanzia legale dura 2 anni e gestisce tutto amazon spagna
ovviamente il prodotto non devi averlo manomesso (manco aperto per fare upgrade ram/hd da quanto ne sò) o rotto/rovinato x danni accidentali (e credo questo includa anche sovratensioni dovute al tuo impianto e cose simili).
ovviamente se sei chirurgico e lo sai fare puoi smontarlo come ti pare e piace (senza scassarlo obv).


RIPARAZIONI SPAGNA:
-le riparazioni le "farebbe" Sertec360, ma a me non hanno mai riparato niente (solo rimoborsato)
-glie lo invii, e penso serva 1 sett più o meno per arrivare con le poste italiane (falla rapida e assicurata tanto te la rimborsano dopo che glie lo comunichi e gli mandi la foto della ricevuta delle poste e il tracking eventualmente).
-se passano più di 21 giorni da quando arriva a sertec 360 e loro non ancora sono riusciti a ripararlo, amazon ridà i soldi. Ovviamente possono anche rimborsare prima o riparare prima se riescono.

RMA:
-sertec360 gestisce anche rma, infatti sull'etichetta che invii quello è il destinatario
-glie lo invii, 1 sett + o -per arrivare
-appena arriva, dopo credo 1-2gg di verifica ti rimborsano.

Generalmente AMAZON SPAGNA NON PRIME è un filo più lento rispetto ad AMAZON ITALIA CON PRIME, ma il servizio è lo stesso, vai sereno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Giusto per capire:
1) Se per esempio entro le prime settimane (di solito sono 14 giorni) per qualunque motivo (coil whine, ripensamento, non adatto all’uso per cui è stato comprato) decidessi di fare il reso, comunque verrebbe spedito a sartec che poi subito emetterebbe il rimborso o comunque devono passare qui 28 giorni?

2) Se invece, dopo 4 mesi/n mesi di utilizzo iniziassi ad avere problemi per avere il rimborso (non volendo la riparazione) verrebbe mandato sempre a sartec che dopo 28 giorni emetterebbe il rimborso (ma per come ho capito comunque proverebbero a ripararlo, e se riuscissero?)

3) Comunque in qualsiasi momento, se non i primo 14 giorni (forse?), per avere il rimborso il pc deve comunque presentare qualche problema?
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
guarda è proprio come amazon italia, uguale identico, ma solo in spagnolo lol

1 - c'è un tempo x fare il reso, se in quel tempo fai il reso, appena ricevono, se non hai fatto danni e non manca niente, poi rimborsano.

2 - se dopo che è scaduto il rempo x fare il reso, si presenta qualche problema e sei entro i 2 anni di copertura, se non riescono a riparare rimborsano, non è che ti ridanno i soldi automaticamente. Detto ciò a me non hanno mai riparato nulla ed era tutto riparabilissimo (che ci vuole a cambia una batteria?)

3- come il punto 2...per ridarlo il pc deve avere qualcosa che non và. Io per lo meno non l'ho mai ridato così per nulla, ma perche avevano problemi reali, batteria ko, touchpad difettoso, led tastiera ko e pixel bruciati etc. Non è che lo puoi ridare e prenderti il nuovo se il vecchio va bene, per capirci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Nicolo1926

Nuovo Utente
22
2
@bubbasqueeze mi sono arrivati gli adesivi per la tastiera...posso chiederti una foto intera della tua tastiera così sono sicuro di attaccarli al posto giusto? Poiché nella foto che mi hai mandato tempo fa non si vedeva la parte destra. Grazie mille!
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
Si certo, tranne sulla riga f1-f12 praticamente li ho messi un po ovunque perché la mia è in tedesco.
Non è male, ma si potrebbe far meglio prendendo degli adesivi personalizzati ad hoc per la forma dei tasti da qualche sito specializzato.

Edit: ho appena ordinato degli adesivi specifici per il mio modello (Lenovo Legion 5 15ARH05H 82B1005EGE) da keyshot x layout iso ita, in 3m..non sò quando arriveranno, suppongo tra un mese se va bene. Vi farò sapere se val la pena rispetto a quelli da 5-10 euro di amazon.
 

Allegati

  • 20210113_125328.jpg
    20210113_125328.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili