Consiglio notebook con prestazioni versatili per diversi utilizzi

• Autore discussione Autore discussione Janj
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Janj

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, al momento possiedo un ACER Extensa 5635Z di seconda mano che sto seriamente pensando di eliminare a causa delle prestazioni a dir poco ridicole (provato: appena formattato contro un NETBOOK qualsiasi da 300 euro, quest'ultimo si avviava ed era pronto prima che il mio portatile arrivasse alla schermata di logon di windows). E' anche vero che ha preso diversi urti e accidentalmente un mio amico ci ha camminato sopra :asd:, ma resta il fatto che ho intenzione di sostituirlo.
Ad ogni modo, mi serve un notebook dalle buone prestazioni complessive, l'utilizzo principale che ne faccio è sviluppo applicazioni in C, C++, SQL e Java per l'università, ma non disdegnerei se, ad esempio, potessi giocarci qualcosa sopra (con ovvi compromessi, naturalmente) anche tra i titoli più recenti (nel senso se si dovesse organizzare un LAN Party non vorrei starmene a casa :lol:).
Deve essere compatibile con linux (la maggior parte dei corsi che seguo necessita di un SO con base GNU o UNIX) e preferirei non fosse troppo pesante, visto che devo scarrozzarlo in giro per l'università. Possibilmente la durata della batteria (non dico chissà cosa) attorno alle 4-5 ore e infine il costo, non superiore ai 600 euro (ma preferirei intorno ai 500).
Ok fatta questa lista infinita di caratteristiche mi affido alle vostre sapienti mani.

La risoluzione "nativa" di un laptop è standard (a meno che non cerchi un pannello Full-HD a 1080p): il 15" arriva a 1366x768 pixel, il 17" a 1600x900 pixel.
Il peso standard di un notebook da 15" è di circa 2.5kg.
Ti suggerisco il nuovo HP DM4-2100SL da 14", 2kg di peso, risoluzione 1366x768, Core i5-2430M da 2.4GHz e scheda grafica dedicata Radeon HD6470M 1GB VRam.
La Ram di sistema è da 4GB e il disco fisso è un SSD da 160GB.
HP dm4t Laptop Overview - YouTube
A presto ;)

Prestazioni sopra la media, leggero, abbastanza potente per giocare, autonomia di 5-6 ore, a meno di 600 euro? Non esiste un computer simile, e se lo trovi è fatto di carta velina e di certo non può resistere al trasporto quotidiano.
O alzi il budget o abbassi le richieste.
Il mio consiglio: 13 pollici con i5 + grafica integrata. Niente giochi, ma per il resto delle cose che vuoi è soddisfacente. Credo che si trovi qualcosa al prezzo che hai indicato.

Se invece puoi arrivare fino a 1000 come suggerisce Gronag allora la scelta è ovviamente molto più ampia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro