Consiglio: nikon d3100 o occasione d5000 usata con ottiche migliori?

Pubblicità

walex87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio...vorrei acquistare una reflex, dal momento che mi sto appassionando alla fotografia, ma scatto con una sony bridge con ottica zeiss di mio padre che, per quanto buona per iniziare, non restituisce i risultati di una reflex.
Mi sono orientato su nikon e non vorrei spendere + di 500 euro. Mi chiedo: vado sicuro sulla d3100 con ottica 18-55 in kit, o cerco un'offerta di una nikon d5000 usata con ottica migliore, magari già un 18-105? cambia molto in termini di sensore? in teoria, anche se + "vekkia" la d5000 è di fascia superiore, ma nn ne conosco le qualità. L'ideale sarebbe la 5100 ma nn credo di trovare nessuna occasione col budget che ho.
So che la d5000 non arriva in risoluzione full hd x i video, ma mi interessa relativamente.

Che mi consigliate? Naturalmente, dato il budget, il discorso può valere, con le relative proporzioni, anche per una canon.

ciao, cerco di darti qualche consiglio.

le differenze tra tra la d3100 e la d5000, sono minime, entrambe a mio modo di vedere hanno il difetto di non mettere a fuoco con le ottiche AF-D, e ti limitano molto per quanto riguarda una vasta fetta del mercato delle ottiche usate.
ecco perche mi sento di consiglarti la d90 che dovrebbe superare di poco il tuo budget...
tuttavia per me la maggior parte dei soldi devono essere spesi in ottiche che rimangono e non soffrono troppo di svalutazione come i corpi.
quindi potresti ripiegare sull'usato prendendo un corpo piu vecchio e risparmiando pensare all'acquisto di un altra ottica.

tra il 18-55 e 18-105 preferisco il secondo, in quanto è un ottica onesta che copre dal grandangolo al medio tele, io lo possiedo e pur avendo provato qualche ottica piu di pregio, non penso propio di venderlo, in quanto lo uso quando decido di uscire con una sola ottica, e magari preferisco portare al mare lui al posto di un ottica piu costosa.

morale della favola, al tuo posto, preferirei spendere il meno possibile per il corpo d70 d80 (al patto che mantiene l'autofocus con le ottiche afd), prendere il 18-105, oppure spendendo molto poco anche i 18-55, sempre usato, valuta anche il 18-70 che non è male, e spendere il resto dei soldini per l'ottica che soddisfi il tuo modo di fotografare, un grandangolo un ob. per i ritratti oppure un macro...

ciau

..la 3100 è ottima, però non ha lo stabilizzatore interno:
quindi devi prendere obiettivi stabilizzati(vr).
la 5100 è ancora meglio.
ho visto la nikon 3100 a 399 euri: ottimo prezzo.
in compenso anche pentax e canon hanno soluzioni ottime.
In definitiva in fotografia la luce fa la differenza e il talento fa la foto.
Le fotocamere sono solo commercio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro