Consiglio netbook/notebook università (Asus/Vaio)

Pubblicità

OldChild

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla scelta di un laptop per l'università, dato che di sicuro qui troverò qualcuno più esperto di me:D. La facoltà in cui mi devo iscrivere è informatica (non ingegneria informatica) e premetto che non so se avrò bisogno di un pc con caratteristiche particolari. Dato che non deve avere come scopo il desktop replacement vorrei prendere un modello dalle dimensioni abbastanza ridotte e con una buona autonomia senza però rinunciare a un minimo di potenza che mi permetta di eseguire in tranquillità applicazioni in multitasking, visione di film in HD e qualche partitina di tanto in tanto (per questo motivo ho escluso tutti i modelli da 11" in giù che hanno una potenza troppo inferiore alle mie esigenze). Per ora dopo mesi di ricerche mi sono orientato su questi due modelli:


Netbook Asus Eee PC 1215N


Intel® Atom™ D525 (Dual Core; 1.8GHz)
nVidia ION 2 (/Optimus)
DDR SO-DIMM 4GB
12.1" LED Backlight WXGA screen (1366x768)
320GB HDD



Notebook Sony Vaio Serie Y


Intel® CoreTM i5-430UM 1,20GHz
ATI Mobility Radeon AMDM93 512MB
4 GB 800MHz DDR3-SDRAM
13,3 pollici 1366x768
640 GB Serial ATA (5400 rpm)


Il primo è l'ultimo modello di punta della Asus, che uscirà a fine agosto inizio settembre, lo sto seguendo da qulache mese e nonostante la prima recensione mi abbia un pò deluso sono comunque convinto che sia un buon compromesso tra portabilità e prestazioni. Il processore è un Atom dual core, la scheda video è la nuova nvidia ION 2 (che, se non sbaglio corrisponderebbe alla 9400m) con la tecnologia Optimus che permette alla scheda dedicata di attivarsi solo quando necesserio, risparmiando notevolmente i consumi. Netbook Asus ne ho provati diversi, li hanno diversi miei amici e sono tutti soddisfatti, anche online ho letto molti pareri positivi, in breve per me il marchio ASUS è una garanzia:)

Il secondo l'ho scoperto per caso, l'ho visto qualche giorno fa in negozio e devo dire che a livello di dimensioni sarebbe perfetto, è esattamente quello che cerco, ho letto online qualche recensione ed erano positive, però si riferivano alla versione base quindi non posso usarle come termine di paragone con l'Asus specie per quanto riguarda l'autonomia (che nel modello recensito si attesta dalle 7 alle 9 ore, ottima). Dato che il modello base ha comunque prestazioni troppo scarse e sul sito si può configurare ho scelto la configuarazione migliore (quella riportata sopra) ma con questa configurazione non ho idea dell'autonomia dato che non lo dice e non l'ho trovata riportata su nessun sito, inoltre mi lascia perplesso la scheda video, non l'ho mai sentita nominare, non ho trovato nessuna informazione e temo che sia molto inferiore rispetto alla ION. Inoltre non ho idea della qualità dei Vaio.

Voi cosa mi consigliate? anche modelli simili (possibilmente niente Acer, di cui ho sentito parlare abbastanza male e con la quale ho avuto diverse brutte esperienze con PC desktop, e assolutamente niente Mac)

Grazie in anticipo per l'aiuto:)

[EDIT] il budget è di circa 1000€, ma ovviamente non mi dispiacerebbe risparmiare
 
Ciao! Manca il budget nel tuo post. ;) Io ti posto un pò di portatili recensiti da Tom's, così puoi farti un'idea. Se fossi in te eviterei di guardare eccessivamente la marca, mi baserei di più su soldi disponibili, sulle caratteristiche in se della macchina e sulle modalità di utilizzo (anche quelle future). Inoltre tieni in considerazione il fatto che, in un portatile piccolo, una buona scheda video sotto stress faticherà di più a smaltire il calore e quindi la macchina necessiterà di attenzione particolare onde evitare di andare incontro a malfunzionamenti ed ad un'usura precoce.

Acer 5553:
Acer Aspire 5553, quad-core e Blu-ray a 800 euro - Tom's Hardware

Il 4553 è uguale al precedente ma con schermo da 14"

Sony Vaio E:
Sony Vaio E, lavoro e intrattenimento con stile - Tom's Hardware

Altri due in accoppiata, pc uguali, diversi i monitor:
Acer Aspire 5820, pi grande ma sempre elegante - Tom's Hardware

Acer Aspire 4820, design elegante per giochi e lavoro - Tom's Hardware

Questo ha una scheda video un pò scarsa, ma dagli un'occhiata:
Toshiba Satellite L650, notebook da 15.6 a 700? - Tom's Hardware

Ho evitato di mettere pc con schermo da 17". Troverai le tabelle riassuntive di ogni macchina nella prima pagina delle recensioni.
 
Ciao, grazie per la risposta:) Oltre al prezzo mi hai fatto ricordare che ho dimenticato di mettere un altra cosa, le dimensioni! Non deve superare i 13,3" del vaio, 14" è gia oltre, diciamo quindi tra i 12" e i 13,3".
La marca la seguo fino a un certo punto, ovviamente se tra due modelli c'è molta differenza a livello di hardware, la marca passa in secondo piano, ma se sono simili do importanza anche a quella (in ambito pc almeno), per me ad esempio Asus è sinonimo di affidabilità, con Acer ho avuto brutte esperienze, ma di certo non la scarto del tutto;)
 
senza però rinunciare a un minimo di potenza che mi permetta di eseguire in tranquillità applicazioni in multitasking, visione di film in HD e qualche partitina di tanto in tanto
Benissimo, allora eliminiamo subito qualsiasi cosa contenga la parola "netbook" o "atom".
Tra parentesi non so come hai intenzione di lavorarci con un 12-13", già a scrivere le relazioni perdi 3/10 di vista IMHO programmazione non ne parliamo. Saranno fisse mie che sono già mezzo orbo :asd:
La MDM93 googlando in giro sembrerebbe una qualche forma di 45xx (oh, ATI, perché diavolo hai intrapreso anche tu questa moda del rebrand?), niente di eccezionale ma molto meglio di ION.
Il sony e tutte le proposte di zesto sono buone possibilità, personalmente i nuovi timelinex di acer non mi sembrano male anche come qualità (poi non avendoli avuti in mano... non so), e sono tra i pochi a promettere buone prestazioni in un 13-14" a prezzi abbordabili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top