Consiglio nell'acquisto di un PC usato

Pubblicità

RichiFra03

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti,
stavo osservando un pc usato che a mio parere ha delle buone performance, anche per il gaming, posto le specifiche:

[FONT=&quot]CPU: Intel Core i5-3470 @ 3,20 Ghz [/FONT]
[FONT=&quot]RAM: 4GB DDR3 [/FONT]
[FONT=&quot]HDD: 500GB SATA [/FONT]
[FONT=&quot]USB 3.0: 4 porte [/FONT]
[FONT=&quot]USB 2.0: 2 porte [/FONT]
[FONT=&quot]GPU: Integrata con 64 MB dedicati

Ho una scheda video decente a casa, una Radeon HD 7000 e qualcosa, ora non ricordo, comunque con un buon benchmark.

Siccome i componenti del pc mi sembrano buoni, eccetto la gpu, converrebbe acquistarlo per €300 (usato)? So che si tratta di un terminale del 2012, però...

Comunque dovrebbe riuscire a far girare GTA 5, Fifa 16, e Far Cry 4 con dettagli alti, guardando i benchmark dei componenti consigliati e quelli del mio hardware!

Cosa ne pensate? Grazie mille!![/FONT]

Per 330€ io farei cosi
i3 6100 105€
AsRock B150M Pro4V 70€
CX 450M 50€
HDD WD blue 45€
Bitfenix nova 30€
8Gb DDR4 2133 30€
Allo stesso prezzo hai una configurazione nuova....
Se vuoi quella io la pagherei sui 200€ o poco più

30€ ma hai 4Gb di ram in più e un HDD piu grande e quasi sicuramente più veloce..oltre al fatto di avere una piattaforma aggiornabile con le prossime generazioni

Grazie infinite per le risposte!
Dunque, sono d'accordo col fatto che acquistare un hardware già obsoleto non è delle scelte migliori...
Guardando la tua configurazione, sono rimasto sorpreso dal costo complessivo, nettamente inferiore a quanto mi immaginavo.
Ho cercato la lista delle cpu compatibili con la scheda da te consigliata in questa pagina, notando che c'è la possibilità di utilizzare un i5, acquistabile a prezzi modesti come €200 (i5 6500 3.2 Ghz ad esempio, 210€).
Per il resto, eccetto la ram DDR4(nulla da dire: 8Gb €30!) potrei utilizzare i componenti del vecchio pc, in quando dispongo di un alimentatore recente, non ricordo esattamente la potenza ma appena torno a casa ci guardo, e un HDD da 1TB. Per il case ci si può pensare anche successivamente(guardo se prima può andare bene quello che ho già, anche a costo di qualche modifica fai da te XD).
Cosa ne pensi? A sto punto faccio un ricalcolo delle spese.

- AsRock B150M Pro4V 70€
- i5-6500 Nuovo (link) €210
- 8Gb DDR4 2133 30€

Costo complessivo € 310 per un hardware potente e aggiornabile.
Unica cosa: la mia scheda Radeon HD sarà compatibile con la mb Asrock?

Grazie mille ancora!

Ultima modifica:
- l'i5 6500 si trova a 180€ ma comunque potresti anche rimanere su un i3 6100 che avresti prestazioni molto simili (guarda qualche video su YT dei giochi che ti interessano)
- scheda madre si potrebbe andare su una AsRock H170M Pro4 leggermente meglio e costa circa 10/15€ in più / può valerne la pena
- per le ram puoi prendere 2x4 così sfrutti il dual Channel..forse ti aumentano i costi di 5€
- la scheda provala e se non dovessi riuscire ad avere dettagli alti potresti cercare qualcosa nell'usato...io adesso cercherei una gtx 770 sui 120-130€ è un affare ma prima usa la tua che è compatibile con la mobo.
- per i prezzi guarda su taocomputer, ekey, bmp power...

In effetti è vero, pensavo che l'i3 essendo un dual core, nonostante una frequenza più alta risultasse comunque meno performante, invece siamo proprio lì (io ho visto questo video, l'i5 fa in media 2-3 fps in più dell'altro... https://www.youtube.com/watch?v=xJuadijvTSU).
Quindi non conviene spendere €80 in più per due componenti molto simili.
Per curiosità, che pregi porta utilizzare il dual channel? E' meglio acquistare una ram da 4GB oppure 2 da 2GB?
Per la scheda video vediamo al momento, nel caso in cui non fosse sufficiente quella che ho già si trovano, come da te indicato, delle buone schede a prezzi relativamente bassi.
Grazie anche per i siti che mi hai consigliato, si trovano componenti davvero interessanti!

Io ne prenderei 2x4 Gb
Due banchi sono più performanti di uno singolo perché possono gestire i dati suddividendoli (non vanno il doppio però)

Perfetto, grazie mille!

- - - Updated - - -

Ciao scusa, questo alimentatore che ho già in casa può andare al posto del CX 450M?
IMG_1364.webp
Grazie ancora

Ok grazie. Approfitto della tua paziente per farti un'altra domanda: dal momento che acquisto la mb e la CPU il dissipatore è integrato con il la scheda oppure va acquistato a parte? Nel secondo caso, cosa mi consigli? Grazie ancora.

il dissipatore uno è incluso insieme alla cpu altrimenti puoi comprare un raijintek themis ma dipende quanto intensamente vuoi utilizzare il pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro