Consiglio NAS

  • Autore discussione Autore discussione Luk3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Luk3

Utente Attivo
Messaggi
693
Reazioni
91
Punteggio
67
Salve,

Avrei da gestire una dozzina di hard disk che contengono video in 4k HDR. Attualmente sono nel Pc che uso anche come mediacenter con MPC. La decodifica è hardware attraverso la scheda video. Quest'estate sto scoprendo, attraverso crystal disk info, che questi dischi arrivano a sfiorare i 60 °C dopo qualche ora di riproduzione. Mi è stato quindi consigliato di prendere un NAS. Sono del tutto nuovo a questo argomento, quindi perdonatemi se qualche domanda è banale.

La prima: l NAS immagino abbiano facoltà, con il loro hardware, di riprodurre di questi file ma essendo parecchio impegnativi in termini di risorse, mi chiedo se la riproduzione non possa/debba essere comunque mantenuta da PC, usando il NAS solo come archivio. Riguardo ai NAS, cosa farebbe al caso mio? Intendo marche e modelli..

Grazie
 
Ciao io andrei di synology, questo modello è a 2bay, quindi permette due hdd messi simultaneamente
 
Ciao io andrei di synology, questo modello è a 2bay, quindi permette due hdd messi simultaneamente

Ciao, eh ma io ho 11 hard disk.. mi servono minimo 12 baie, con la previsione di arrivare a 16.. ed ho visto prezzi tipo 3.000€ per l'espansione da 12 baie, sempre Synology. Troppo..

E' fattibile costruire un NAS artigianale, in pratica con un secondo case dove metterei solo gli hard disk e le ventole, da collegare al PC principale? Se si, come andrebbe collegato?
 
Ultima modifica:
Ma quanto spazio ti serve? Non è che metti nel NAS gli hdd attuali, nel nas metti hdd da nas... E di che file multimediali stiamo parlando? Se devi fare transcode, ti serve supporto hardware e un buon hardware, synology ha vari modelli, c'è da capire quale ti serve
 
Ma quanto spazio ti serve? Non è che metti nel NAS gli hdd attuali, nel nas metti hdd da nas... E di che file multimediali stiamo parlando? Se devi fare transcode, ti serve supporto hardware e un buon hardware, synology ha vari modelli, c'è da capire quale ti serve

Parliamo di film 4k HDR, o meglio, dei rip di backup di questi film. Sono MKV in formato HEVC, alcuni sono senza compressione (Untouched), e pesano sui 60-70 GB. come player uso Mediaplayer classic e MadVR, con settings impostati in un certo modo. La decodifica è affidata alla scheda video. Per questo dubito che l'hardware dei NAS comuni possano riprodurre bene file del genere, mettono già abbastanza alla frusta il mio PC, sebbene non recente.


Riguardo allo spazio, tralasciando dischi più piccoli da 8 TB che uso per backup, quelli fondamentali per me adesso sono due Seagate Exos da 18 TB ciascuno, quindi 36 TB, e sono quasi pieni. Dovrò raddoppiare con altri due in modo da avere 72 TB totali. Così sarebbero 4 dischi, a cui aggiungere quelli di backup, quindi almeno 8 baie.

Però di spendere 3-4.000€ fra NAS ed espansione non ho voglia, per questo mi chiedevo se è fattibile farlo da me.. prendendo un case con i soli hard disk da collegare affiancare al PC principale.
 
Ma quanto spazio ti serve? Non è che metti nel NAS gli hdd attuali, nel nas metti hdd da nas... E di che file multimediali stiamo parlando? Se devi fare transcode, ti serve supporto hardware e un buon hardware, synology ha vari modelli, c'è da capire quale ti serve

Specifico la domanda: Collegando il NAS alla rete e accedendo ai file dal PC, l'hardware che lavorerà per la riproduzione di questi file sarà quello del PC o quello del NAS?
 
Se usi il nas come semplice condivisione file, tutto il lavoro di decodifica viene effettuato dal PC
Se usi il nas con app da media center, dipende se deve fare transcode (ovvero il formato del video non è in un formato nativamente supportato dal dispositivo di visione, esempio formato non supportato, risoluzione diversa, ecc)
 
Se usi il nas come semplice condivisione file, tutto il lavoro di decodifica viene effettuato dal PC
Se usi il nas con app da media center, dipende se deve fare transcode (ovvero il formato del video non è in un formato nativamente supportato dal dispositivo di visione, esempio formato non supportato, risoluzione diversa, ecc)

Perfetto, allora lo userò solo condivisione file e farò fare il lavoro al Pc. Grazie.

Se posso approfittare per un ultima domanda: anzichè comprare un NAS già fatto (l'8 baie Synology costa 1.800€), posso costruirlo da me? farei un assemblato. Poi che programma/i mi serviranno per gestire i file, fare il Raid ecc?
 
schede madri con 8 slot sata la vedo dura, se comunque trovi il modo puoi usare TrueNAS, chiaramente i dati sugli hard disk devi salvarli esternamente perché verranno formattati in ZFS
 
schede madri con 8 slot sata la vedo dura, se comunque trovi il modo puoi usare TrueNAS, chiaramente i dati sugli hard disk devi salvarli esternamente perché verranno formattati in ZFS

Uso già un controller SATA per moltiplicare gli slot.

Riguardo al backup, se faccio da me un secondo "pc" adibito a NAS, vorrei tenere tutti i dischi, anche quelli di backup, nel NAS.. Adesso nel PC ce li ho formattati in GPT perchè Windows in NTFS li limiterebbe, se non ricordo male a 4 TB. Quindi dovrei lavorare in GPT.
 
Ultima modifica:
Gpt è solo lo stile di partizionamento. Su Windows li avrai in NTFS. Non vanno bene su Linux. Devi copiare il contenuto esternamente e poi ricopiare nel nuovo pseudo NAS
 
Perdonami, è giusto per capire. Se lo pseudo nas è un PC a tutti gli effetti, che collego in rete, perchè i dischi devono per forza essere formattati in ZFS? Non posso tenerli in NTFS / GPT e fare copia e incolla dei file dal PC al NAS e viceversa, senza passaggio esterno?
 
Se usi una distro da NAS, avrà il suo sistema di gestire i dischi. Esempio distro *nix non usano NTFS (nativo Windows) ma usano vari file system, TrueNAS usa ZFS, Rockstor usa BTRFS, Openmediavault può usare BTRFS oppure MDRAID+ EXT4, Synology con il suo SHR (basato su Linux) usa un mix di MDRAID + LVM ù DMCRYPT e sopra formatta con ext4 o btrfs, ecc ecc ecc
Se invece non usi una distro da NAS e ci metti Windows, non hai un NAS...
 
Se usi una distro da NAS, avrà il suo sistema di gestire i dischi. Esempio distro *nix non usano NTFS (nativo Windows) ma usano vari file system, TrueNAS usa ZFS, Rockstor usa BTRFS, Openmediavault può usare BTRFS oppure MDRAID+ EXT4, Synology con il suo SHR (basato su Linux) usa un mix di MDRAID + LVM ù DMCRYPT e sopra formatta con ext4 o btrfs, ecc ecc ecc
Se invece non usi una distro da NAS e ci metti Windows, non hai un NAS...

Ti ringrazio per la risposta. In realtà sto cercando di trovare una cosa che fa al caso mio per l'utilizzo che ne devo fare. Tutto parte dal problema del calore: attualmente con tutti quei dischi nel PC c'è poca circolazione d'aria, gli HDD d'estate arrivano fino a 60°, non dureranno molto così. Mi è stato consigliato di toglierli dal PC.

Quello che devo fare è un secondo case che serva da storage per il PC principale. Così quando accendo quest'ultimo e accedo alla rete, vorrei poter gestire i file dello pseudoNAS con copia e incolla da PC a NAS e viceversa (senza passaggi intermedi tipo salvarli esternamente e ricopiare) e riprodurli senza transcode, quindi sarebbe il PC principale a gestire il carico di lavoro. Ora, al di là delle definizioni, l'unica cosa che mi servirebbe sapere è se questa cosa è fattibile.
 
Se hanno poca circolazione in un PC, in un box esterno sarà ancora peggio.
Prendi un case più grande, metti una ventilazione migliore (più ventole e un flusso d'aria corretto) ecc
Comunque 60° per un HDD non sono nulla...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top