DOMANDA Consiglio NAS

Pubblicità

Waterwolf

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
44
Salve, si stava prendendo in considerazione l'idea di un NAS casalingo a causa dei numerosi dispositivi connessi alla rete (2 pc 1 mac 1 ipad e 5 smartphone), che potrebbe essere utile sia come strumento per i backup sia per streammare vari contenuti fra i pc e in generale in casa (possiedo anche una chromecast).

Vi chiedevo quindi due consigli:
-quale nas e quali hard disk mi consigliate e con quali eventuali configurazioni RAID? (contate 2tb di spazio almeno)

-quali sarebbero i pro e i contro di applicare un nas ad una rete domestica (il cablaggio ethernet raggiunge solo alcuni dispositivi, andrebbe quindi sfruttato il wifi)?

p.s. nel caso fosse utile questo è il mio router Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless N 300Mbps USB TD-W8970 - Benvenuti in TP-LINK

Ciao, per quanto riguarda la scelta del nas io ti consiglierei quello che possiedo e di cui sono molto soddisfatto: Synology Diskstation DS214se con questi Western Digital Red. Il nas è già sul mercato da qualche anno, non è un modello nuovo, tuttavia ha ancora delle ottime prestazioni e il sistema operativo viene aggiornato spesso da synology. E' semplice da usare, molto pratico e accessibile da ogni dispositivo, anche le app per smartphone sono ottime e spesso aggiornate. Il prezzo naturalmente è vantaggioso, vedi negozi online. Le prestazioni dichiarate sul sito sono addirittura inferiori a quelle reali, infatti ho raggiunto i 120mb/s nel copiare dei backup da un pc portatile collegato via ethernet al router (ho il tuo stesso router).

- I pro sono tanti, veramente si può farci di tutto, dai un'occhiata al sito, anche li non sono riusciti a scrivere tutto quello che puoi fare! :D
Con il wifi potente e di qualità del tuo router, salvo interferenze, non avrai nessun tipo di problema a fare anche streaming pesanti sul chromecast o su altri dispositivi anche contemporaneamente!

Spero di esserti stato utile, se vuoi sapere qualcosa in più sono disponibile.

Ciao, per quanto riguarda la scelta del nas io ti consiglierei quello che possiedo e di cui sono molto soddisfatto: Synology Diskstation DS214se con questi Western Digital Red. Il nas è già sul mercato da qualche anno, non è un modello nuovo, tuttavia ha ancora delle ottime prestazioni e il sistema operativo viene aggiornato spesso da synology. E' semplice da usare, molto pratico e accessibile da ogni dispositivo, anche le app per smartphone sono ottime e spesso aggiornate. Il prezzo naturalmente è vantaggioso, vedi negozi online. Le prestazioni dichiarate sul sito sono addirittura inferiori a quelle reali, infatti ho raggiunto i 120mb/s nel copiare dei backup da un pc portatile collegato via ethernet al router (ho il tuo stesso router).

- I pro sono tanti, veramente si può farci di tutto, dai un'occhiata al sito, anche li non sono riusciti a scrivere tutto quello che puoi fare! :D
Con il wifi potente e di qualità del tuo router, salvo interferenze, non avrai nessun tipo di problema a fare anche streaming pesanti sul chromecast o su altri dispositivi anche contemporaneamente!

Spero di esserti stato utile, se vuoi sapere qualcosa in più sono disponibile.

Ciao, informandomi ho trovato questo nas della WD (link)

Volevo sapere cosa ne pensi, perchè per me sarebbe un'ottima soluzione sia come prezzo (200€ per la versione da 4tb) sia come supporto software e funzionalità. Lo spazio è anche espandibile purtroppo solo tramite unità esterne.

In particolare volevo sapere se ci possono essere dei problemi derivanti dal fatto che alla fine è un solo hard disk (si rompe -> son cazzi)

Non é un Nas. È un semplice hdd di rete. Io ti consiglierei un synology dove eventualmente poter anche fare un raid 1. Come dici tu, essendo un hdd singolo dovrai tenere backuppati i dati come si fa con un hdd esterno classico.

Ciao, la penso come anatra di gomma. È decisamente meglio un Synology o un Qnap con almeno 2 slot. Tieni presente che sono due aziende leader nel settore. Vivono producendo nas, principalmente per uso aziendale professionale, ma anche quelli per uso casalingo ereditano molte tecnologie collaudate. Dlink fa un po' di tutto, e secondo me non lo fa neanche tanto bene, mi sono trovato male con diversi prodotti, forse sarò stato sfortunato io, non lo so.

Ok in effetti vedo che su amazon i prodotti sinology hanno praticamente solo recensioni positive. Sarei orientato verso un modello a due slot in modo da fare un raid 1 e stare tranquillo, lo vorrei più compatto e silenzioso possibile, che modello mi consigliate?

- - - Updated - - -

Ok in effetti vedo che su amazon i prodotti sinology hanno praticamente solo recensioni positive. Sarei orientato verso un modello a due slot in modo da fare un raid 1 e stare tranquillo, lo vorrei più compatto e silenzioso possibile, che modello mi consigliate?

Altra cosa, perché quel modello WD non è un nas? Da quanto vedo ha procesorre dedicato e tutto il resto

Io ti consiglio quello della prima risposta, è quello che possiedo: DS214SE. Come silenziosità è ottimo, di notte però un pochino si sente perché sono due dischi che vanno insieme più una ventola di raffreddamento posteriore. Io l'ho posizionato nel punto centrale della casa, in corridoio dove c'è il modem e il router. Socchiudendo la porta non si sente più nulla. è compatto, silenzioso e consuma veramente poco. è vero che puoi farti un nas su misura costruendoti un pc e installando un sistema operativo apposta (freenas ad esempio) però è più complicato, costa di più e consuma di più. Questo synology ha un processore marvell armada da 800mhz che va benone e consuma circa 15 watt a pieno carico. Quando non è utilizzato lo puoi mandare in standby (5 watt), resta sempre disponibile e il primo dispositivo che tenta di accedere lo "risveglia".

Io ti consiglio quello della prima risposta, è quello che possiedo: DS214SE. Come silenziosità è ottimo, di notte però un pochino si sente perché sono due dischi che vanno insieme più una ventola di raffreddamento posteriore. Io l'ho posizionato nel punto centrale della casa, in corridoio dove c'è il modem e il router. Socchiudendo la porta non si sente più nulla. è compatto, silenzioso e consuma veramente poco. è vero che puoi farti un nas su misura costruendoti un pc e installando un sistema operativo apposta (freenas ad esempio) però è più complicato, costa di più e consuma di più. Questo synology ha un processore marvell armada da 800mhz che va benone e consuma circa 15 watt a pieno carico. Quando non è utilizzato lo puoi mandare in standby (5 watt), resta sempre disponibile e il primo dispositivo che tenta di accedere lo "risveglia".

Eh ma ero dubbioso appunto per il processore: sarebbe capace di gestire flussi contemporaneamente (es. mi guardo un film con il chromecast mentre sto facendo un backup dell'immagine di sistema)??

Edit:considerate che il tutto andrebbe fatto tramite Wi-Fi, userei il cavo ethernet solo in caso di grosse quantità di dati

Ultima modifica:
Sì, ieri sera i miei genitori si guardavano un film in sala con il raspberry. Mia sorella si guardava un altro film in full hd sul pc e io avevo collegato un hdd esterno da 2,5" al nas e stava facendo una copia di un'immagine del mio pc di windows backup. Di notte scarica film e qualsiasi altra cosa e fa scansioni antivirus programmate alle cartelle, report sui file (dimensione, doppioni ecc). Quando carichi le foto pesanti di una reflex è l'unico momento in cui la cpu va al 100% per generare le miniature e rallenta tutto, ma puoi fermare l'attività o posticiparla di tot ore. Senza contare che puoi fare tutte queste cose anche con le app dal telefono e fuori da casa tua (streaming video impossibile per le connessioni in italia, tutto il resto ok).

Se non l'hai già visto, qui c'è una demo del sistema operativo che puoi provare, puoi prenderci confidenza: https://www.synology.com/it-it/dsm/5.1/live_demo

Ultima modifica:
Sì, ieri sera i miei genitori si guardavano un film in sala con il raspberry. Mia sorella si guardava un altro film in full hd sul pc e io avevo collegato un hdd esterno da 2,5" al nas e stava facendo una copia di un'immagine del mio pc di windows backup. Di notte scarica film e qualsiasi altra cosa e fa scansioni antivirus programmate alle cartelle, report sui file (dimensione, doppioni ecc). Quando carichi le foto pesanti di una reflex è l'unico momento in cui la cpu va al 100% per generare le miniature e rallenta tutto, ma puoi fermare l'attività o posticiparla di tot ore. Senza contare che puoi fare tutte queste cose anche con le app dal telefono e fuori da casa tua (streaming video impossibile per le connessioni in italia, tutto il resto ok).

Se non l'hai già visto, qui c'è una demo del sistema operativo che puoi provare, puoi prenderci confidenza: https://www.synology.com/it-it/dsm/5.1/live_demo

Grazie mille, è che sentirne parlare così bene con prestazioni così mirabolanti mi rende un pò titubante :D
Della serie: ok ma dov'è il trucco? :D

edit: ho provato la demo e il tempo di apertura della applicazioni è abbastanza lungo. E' una simulazione delle prestazioni reali o dipende da altri fattori?

Ultima modifica:
Aspetta, forse non sono stato molto chiaro. Non riesci a fare TUTTO quello che ho scritto contemporaneamente senza subire qualche rallentamento. Alcune attività portano via molte risorse, in particolare la scansione antivirus alle cartelle e la generazione dei report. Infatti si possono pianificare quando vuoi. Io certe cose le faccio fare di notte perché mentre dormo non uso il nas :D

Però guardare due film diversi su dispositivi diversi in full hd e copiare file di grosse dimensioni, quello sì riesce a farlo senza problemi.

Il trucco sta nel fatto che è stato studiato apposta per fare questo, sia il sistema operativo, sia l'hardware, è perfettamente ottimizzato. Il sistema operativo è fatto in CGI ed è il tuo browser a generare le finestre con i contenuti. Poi considera che il nas lo colleghi con gigabit ethernet (1000 megabit) a una porta del router. Se hai la maggioranza dei dispositivi wifi, nel migliore dei casi alcuni andranno a 150 megabit e altri a 300 megabit, non di più. Quindi facendo qualche conto in linea teorica, se hai 4 dispositivi connessi via wifi a 150 megabit, e tutti insieme copiano e/o scrivono dati contemporaneamente, occupi un totale di banda di 600 megabit su 1000 disponibili. Ho semplificato molto la faccenda, ma in linea teorica dovrebbe essere così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro