Consiglio NAS

Pubblicità

Boots&77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono un nuovo utente!:)
Esordisco chiedendovi un consiglio.
Precisamente un anno fa mi regalarono un HDD esterno, esattamente un Free Agent Desk da 1 TB della Seagate (http://imod.co.za/wp-content/uploads/2009/03/seagate-free-agent.jpg).
Probabilmente a causa dell'utilizzo scorretto che ne ho fatto (spesso è stato lasciato acceso per "molti molti giorni":asd:, per vari motivi) negli ultimi mesi i classici rumori che fanno presagire la fine dell'oggetto hanno cominciato a prendere piede, intensificandosi negli ultimi giorni. Ho letto, indagando per il web, il parere di alcuni secondo i quali questo prodotto (o la seagate in generale? :boh:) era poco affidabile e ha dato problemi anche anche dopo pochi mesi dall'acquisto.
Per scrupolo ho effettuato un mesetto fa una diagnosi con HD Tune, non rivelando però quadratini rossi.

Siccome ho un'immensa mole di dati che, se dovessero esser persi, potrei seriamente mettermi a piangere :D ho valutato l'ipotesi di acquistare un NAS. Al di là delle sue funzioni, mi sembra come apparecchio molto più affidabile di un normale Hard Disk esterno, anche per il fatto che è dotato di ventola di raffreddamento, quindi più incline a resistere allo stress che vorrei riservargli.

Non ho un granchè di budget, effettivamente è molto poco, infatti va sui 150 euri.
Alcuni modelli rientrano nella mia disponibilità economica ma vorrei sapere se convengono o meno e, nel caso di un esito negativo, se conoscete qualche valida alternativa.
Ovviamente un NAS potrebbe essermi utile per mille altre cose, ma ciò che mi preme e che mi ha spinto ad ipotizzare un'eventuale acquisto è la sicurezza del file (dato che ho l'eterna paranoia per la perdita dei dati)

Ad esempio, su due piedi:
BlackArmor NAS 110 | Seagate
Sempre della Seagate :), ne ho trovato uno di 1TB a 130 euri.

Un altro modello potrebbe essere della LaCie, lo Space V2 o della Western Digital, My Book Live, e già il prezzo si alza rispetto al budget di qualche decina di euro.

Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una Area di storage.
Sei sicuro che ti serve una NAS? Perchè costa un botto di euri, poi serve a persone che ne fanno uso in condivisione file.
Cmq. ti consiglio BlackArmor NAS 400 della Seagate, senza i dischi costa intorno ai 300 euro, poi i dischi ti conviene prenderli a parte.
Ti consiglio questo perchè il più affidabile per il NAS casalingo, altri che costano di meno te lo sconsiglio vivamente, perchè sono poco affidabili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro