consiglio Nas x Storage e Backup

Pubblicità

ziocuca

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao,
a tutti ho la necessità urgente di sostituire il mio Raidsonic 4220 che è defunto .
Le mie esigenze fondamentali sono:
- due bay senza hard disk (ho già due Seagate 1.5 TB)
- Raid 1
- print server
- ftp o meglio tftp

Le esigenze non vincolanti sono:
- porta eSata
- web server
- silenzioso

Ho anche letto di due OS con cui costruirsi un Nas con un vecchio PC: FreeNas e OpenFiler ma le opinioni in merito sono molto contrastanti sui vari forum.
Il mio budget è basso ma posso fare un sacrificio per un prodotto veramente affidabile (300 euro).
Se potete aiutarmi...

Personalmente non me ne intendo molto di NAS standalone, ma se hai un vecchio PC posso aiutarti a costruirtelo con FreeNAS! :)

Freenas

Personalmente non me ne intendo molto di NAS standalone, ma se hai un vecchio PC posso aiutarti a costruirtelo con FreeNAS! :)
Potrebbe essere interessante, pezzi per assemblare un muletto affidabile e decente ne ho, ho solo due dubbi::boh:
- è possibile farlo funzionare come print server per una stampante USB?
- è affidibile?

Io non sono un nibbio con Linux o BSD ma neanche un re dei comandi da terminale... :)

Qnap TS 2xx, il più avanzato è il 219p ma in generale tutti quelli della famiglia hanno quello che chiedi

grazie x la dritta, ancora 1 dubbio

Qnap TS 2xx, il più avanzato è il 219p ma in generale tutti quelli della famiglia hanno quello che chiedi
ho un solo dubbio: i Nas della Qnap si trovano anche sul sito Raidsonic e dato che Raidsonic ho sperimentato essere una schifezza... Ma probabilmente Raidsonic è solo un distributore, spero.
Synology sono anche buoni?
Grazie :ok:

Potrebbe essere interessante, pezzi per assemblare un muletto affidabile e decente ne ho, ho solo due dubbi::boh:
- è possibile farlo funzionare come print server per una stampante USB?
- è affidibile?

Io non sono un nibbio con Linux o BSD ma neanche un re dei comandi da terminale... :)

Si, è possibile utilizzarlo come print server, anche se si deve fare qualche comando da terminale ho trovato la guida...
Affidabile è affidabile, ovviamente dipende dall'hardware in cui lo installi. Il mio server ha per adesso un up di 3 mesi e 11 giorni... Nessun riavvio e tantomeno qualche rallentamento... Se hai letto la guida nel forum di archiviazione ti puoi fare un'idea di come funziona. :)

cambiamento di rotta

Ho riflettuto sulla faccenda e mi rimangono 2 scelte:
se avrò due lire acquisto un Qnap 219P o 210 :D
diversamente assemblerò un pc affidabile (ho diverse parti ono in uso da pc vecchi e due Seagate da 1.5 TB, con una buona scheda Radid e installerò una debian o simile. E poi impazzirò a configurarlo... :(
Freenas non mi convince del tutto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro