Consiglio NAS sotto 200 euro

Pubblicità

Er6n

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti, vorrei acquistare un nas con lo slot per 2 hard disk sui 150/180 euro, al max 200.
Al momento utilizzerei un wd blu da 1 tb e un wd green sempre da 1 tb. Ora sono nel mio pc ma li sposterei nel nas.
In un futuro non troppo lontano lavorerei acquistare un wd Red da 3 tb.
Lo utilizzerei per i dati e fotografie condivisi sui 2 pc di casa e per soprattutto lo streaming di contenuti SD/HD/FullHD sul televisore o Htpc tramite switch gigabit.
Ora la mia domanda è:
Dal nas all'htpc dovrebbe passare per 3 switch gigabit (che ancora non ho ma sono necessari perché non ho abbastanza spazio nelle pareti per fare passare tutti i cavi), non è che lo streaming potrebbe essere rallentato?
Quale nas comprare? Esteticamente e dal lato software mi piacciono molto i synology ma costano parecchio. Per il mio target di prezzo quale potrei scegliere?

Grazie a tutti

Come nas io ti consiglio synology, su amazon trovi questo modello che per quello che devi fare tu è un ottimo prodotto: Synology DS214SE NAS, colore: Bianco: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda gli hdd consiglio caldamente di passare al più presto ai wd red, visto che il prodotto rimarrà acceso 24h su 24 e tali dischi sono proprio destinati all'utilizzo nei nas. Volendo il synology streemma anche via wifi ma non preoccuparti perchè ha anche una porta gigabit.

Come colli di bottiglia non ne avrai nessuno visto che la rete arriva a 125 MB/s teorici e gli hdd viaggiano sui 100 MB/s in lettura e 70-80 MB/s in scrittura...più di così non si può fare ma non preoccuparti perchè a livello di fluidità del contenuto video non noterai cali o rallentamenti. E te lo dice uno che guarda i film in full hd sul pc dal raspberry pi via lan 100 Mbit e non nota nessun rallentamento se non nel caricamento iniziale.

Ottimo, la mia idea è quella di usare un raspberry, ci sono dei nas che consentono di essere spento ai automatico ad una determinata ora? Tipo non so, a mezzanotte si spegne e lo riaccendo io manualmente o si riaccende alle 13. È una cosa fattibile?

Guarda, pur desiderandolo non ne ho mai comprato uno ma penso proprio sia una feature che bene o male hanno tutti i nas visto che alla fine della fiera c'è un sistema linux a bordo che fa da vero e proprio sistema operativo e quindi sarà personalizzabile come vuoi.

Dal punto di vista delle app per smartphone, posso vedere i contenuti del nas oppure vedere il client torrent e simili?

Dal punto di vista delle app per smartphone, posso vedere i contenuti del nas oppure vedere il client torrent e simili?

Con android di sicuro! Con ios invece ci vogliono delle app ufficiali.
Io transmission (il torrent daemon del raspberry) lo gestisco e guardo i filmati direttamente dal mio nexus 5. Con l'iphone di mia moglie è invece impossibile anche solo monitorare l'attività di download o abbassare le velocità per avere maggiore banda a disposizione.

Ah.. Che fortuna.. In casa ho due iPhone è un iPad
Per gli hard disk dici che è rischioso usare quelli che ho detto sopra? È meglio aspettare e prendere direttamente il nas assieme al wd Red?

Ah.. Che fortuna.. In casa ho due iPhone è un iPad
Per gli hard disk dici che è rischioso usare quelli che ho detto sopra? È meglio aspettare e prendere direttamente il nas assieme al wd Red?

Nono, usali pure tranquillamente solo che devi contare di investire appena puoi sul red.
Postami una schermata dei 2 hdd con crystaldiskinfo, così vediamo se sono in buona salute.

Perfetto, entrambi i dischi sono a posto. Utilizzali pure senza paura ma, e mi ripeto ancora, appena puoi/vuoi compra un red perchè senza ombra di dubbio è la scelta più adeguata e un ottimo investimento.

Ottimo grazie delle info. Un ultima cosa, riguardo sempre i nas synology che differenza c'è tra le sigle? A parte il numero degli slot?
Cioè, per esempio esiste il 214se, 214j, 214+, 214play..

Per le mie necessità è meglio un nas single core da 1.6ghz e 512mb di ram o dual core da 800mhz e 512mb di ram?

Per le mie necessità è meglio un nas single core da 1.6ghz e 512mb di ram o dual core da 800mhz e 512mb di ram?

Non ho visto le spec di quello da me linkato, ma per quello che vuoi fare tu dovrebbe andare bene anche un singolo core. Alla fine della fiera è un nas domestico, dove gli accessi sono limitati e il carico di file da gestire e smistare è quello che è. Il tutto poi dipende anche dalla differenza di prezzo tra i 2. Insomma, se ballano 30€ allora prenderei il dual core.

Ok, ho chiesto perché ho visto il synology ds215j che è dual core è un qnap che adesso non mi ricordo il modello preciso ma allo stesso prezzo dell'altro solo che è single core.
Quindi appena ho il budget a disposizione prenderò il synology

Anche qnap non è male come marca. Io però, ripeto, non ho ma acquistato un nas e riporto solo consigli che avevo letto a suo tempo. ;)

Solo la parte riguardante i wd red è frutto anche di esperienze personali!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro