DOMANDA Consiglio NAS per Plex domestico

Pubblicità

DDR_17

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
Ciao a tutti. Volevo delle info per quanto riguarda la possibilità di utilizzare Plex in casa tramite NAS. Finora l'ho sempre utilizzato tramite il PC, che vedete in firma. Però i dischi del mio PC saranno pieni e non è un
PC da storage, per questo stavo pensando ad una soluzione simile, solamente che non ci capisco nulla. Quello che mi servirebbe è che sia in grado anche di farmi vedere sulla TV dei video in 4K. La situazione sarebbe questa: NAS da mettere vicino al PC, mentre la TV è in un'altra stanza. Comunque tutta la casa è cablata, niente Wi-Fi per la TV per fortuna. La connessione è in teoria fino a 300 MB/s, reale sarà circa 150 penso.

Grazie :)

Se hai un video salvato in un certo formato audio/video, con una certa risoluzione, un certo encoding, ecc e il dispositivo su cui vuoi vederlo non supporta nativamente tutto ciò, Plex/Emby/Video Station/ecc devono fare transcoding, ovvero trasformare un formato in un altro in tempo reale, ovvero mentre vedi il video

Qua i dati del DS220+ per fare transcoding

Soffre solo in caso di transcoding di video H265 10 bit. Per il resto non ha il minimo problema.

La connessione internet non ha nulla a che fare con tutto ciò, il NAS lo metti in caso e la TV è connessa direttamente alla stesss rete interna a cui è connesso anche il NAS, quindi tutto passa dalla rete interna, che se è correttamente cablata raggiunge 1 GBps

confermo per il ds220+ appena preso da poche settimane dopo aver girato in lungo e in largo sul web per cercare di risparmiare il piu' possibile. posso solo dirti che e' una bomba e lo streaming va anche oltre i 4k di risoluzione. ho provato diversi video stereoscopici su oculus quest 2 senza problemi, oltre che su televisore 4k. anche a voler risparmiare qualcosa, siamo intorno ai 50-100 euro e non hai alcuna garanzia sulla qualita' del prodotto, visto che sono tutti nas con cpu arm piuttosto discutibili e ddr3 non upgradabili.

Riprendo questa discussione perche alla fine vorrei prendere un NAS da usare esclusivamente per PLEX come facevo prima con il pc magari in maniera piu sicura senza prendere porcherie
Ma non mi è chiaro il funzionamento
Io installo Plex sul NAS come su pc? copio tutti i film dentro gli hdd presenti dentro il NAS?
faccio leggere a Plex tutti i film presenti dentro gli hdd presenti dentro in NAS?
giusto per capire se serve al caso mio questo NAS
ultimo, da pc sulle mie tv vedo qualsiasi formato compreso i 4K hdr 10bit con questo modello di NAS posso fare lo stesso?
grazie

Io uso Emby ma credo che con Plex sia lo stesso, Per avere il transcode hardware su Emby serve acquistare la licenza, non so se è lo stesso per Plex.
Nel mio caso, con Emby, ho installato Emby dal Package manager del Synology in base alle istruzioni sul sito https://emby.media/synology-server.html e poi in base alla cartella multimediale impostata, ho copiato in quella cartella tutti i vari file multimediali che Emby a quel punto ha indicizzato e aggiunti in libreria, in realtà ho creato più librerie (film, anime, serie tv).
A questo punto posso visualizzare l'interfaccia di Emby da browser con l'ip e la porta specificati oppure su dispositivi android usare l'app di emby

Pubblicità
Pubblicità
Indietro