DOMANDA Consiglio NAS per foto e Video

Pubblicità

epa84

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
Salve,

quest'anno ho girato dei video 4K HDR con un Samsung Galaxy S23 ultra, ho copiato i video su un disco esterno e collegato via usb alla tv Panasonic 55GZ950 ma a quanto pare il formato non è supportato (informazioni di uno dei video: formato .mp4, 3840X2160 UHD HDR10+ HEVC AAC 59fps)

Ho pensato che una soluzione anche per il futuro potrebbe essere quella di copiare tutti i vari video e foto in un nas e riprodurli da lì, ideale sarebbe poterlo fare sia dispositivi che si trovano nella stessa rete locale ma anche quando non sono a casa per esempio dallo smartphone.

Il nas verrebbe usato anche per altri dati ma l'uso principale sarebbe per la gestione dei video; è importante che la riproduzione del video mantenga la "qualità originale" 4K HDR.

Grazie.

Il NAS in sè è uno storage, sono le app aggiuntive ceh ci metti che possono consentire funzionalità su dispositivi che non le supportano nativamente. I vari Plex, Emby, Jellyfin sono appunto dei media center che possono girare da NAS e hanno app per vari dispositivi mobili, android tv, ecc ecc. Per esempio per Emby che conosco e uso qua hai l'elenco delle app per i vari tipi di dispositivo:

Detto ciò, se vuoi trattare e fare anche transcode (in caso di formato non supportato nativamente dal dispositivo in cui effettui la riproduzione) di video ad alta risoluzione, un synology DS225+ dovrebbe andare OK, hanno la GPU integrata abilitata per hardware transcode, devi però acquistare la licenza di emby o plex per poter utilizzare hardware transcode

@r3dl4nce Una domanda. Scusate l offtopic.
Ma la transcodifica dei file da NAS direttamente ha differenze con quelle da PC?.
Un esempio. Ho un filmato 4K su PC. Con una connessione che gira intorno ai 2.3Gps/s riesco a vederlo su TV alla risoluzione massima. Installando emby su NAS il risultato è lo stesso o la componente PC ha il suo impatto? .Ve lo chiedo perché sto pensando di farmi un NAS visto che facendo film making in 4k incomincia ad essere un mucchio di dati(poi aprirò post a parte per domande sulla componentistica) .Non che sia un problema poiché al limite imposto su emby come pool di dati il nas connesso con il pc con la 10GBit ma se non ce differenza posso tenere in NAS in un posto migliore dello studio che fra un po' non c entro neanche io.

Grazie

Il transcode lo fa l'hardware dove gira la parte server di plex / emby / jellyfin, su video ad alta risoluzione se non hai supporto transcode hardware la vedo male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro