Consiglio NAS Multipli e Proxmox / Truenas

Pubblicità

Timer86

Utente Attivo
Messaggi
415
Reazioni
53
Punteggio
57
Buongiorno a tutti,
attualmente a casa ho un dell Optiplex 3090 - e HP Elitedesk mini 800g5, ora volendo farmi un NAS stavo pensando di utilizzare HP per NAS e utilizare il Dell per altro, piccola peculiarità.
Attualmente nel DELL ho proxmox, con due macchine virtuali, una con khali linux, un altra invece con Truenas. Stavo pensando appunto di pasasre il tutto al HP che è meno potetne e utilizzare il pc + potente per fare altro, qui il dubbio. Meglio Gestire le macchine virtuali con Truenas o con Proxmox? Seconda domanda necessaria, il mio piano è totalmente da pazzo o è giusto?
premesso che non posso vendere queste due macchine e acquistare un NAS. Semmai se proprio proprio sto facendo una follia, potrei acquistare un NAS separatamente, ma bisogna vedere per soddisfare quello che faccio io ossia.
- Caricare docs e sviluppo su google drive
- Disco Condiviso
- Macchine Virtualy con Python Environment installato.

possa eventualmente essere giusto.
 
Attualmente nel DELL ho proxmox, con due macchine virtuali, una con khali linux, un altra invece con Truenas.
Sbagliate entrambe le VM
Khali è una distro da pentest da far girare solamente per effettuare i test su hardware diretta e basta, non è una distro da utilizzo e non serve a nulla in VM
TrueNAS è una distro da NAS che deve girare direttamente su hardware dato che supporta solo ZFS e gestisce totalmente i dischi, a meno proprio di non fare passthrough degli hard disk da Proxmox a TrueNAS

Ti serve un NAS? Ok, vuoi mantenere TrueNAS? Ok, lo installi su hardware dedicato con almeno 8GB RAM meglio se 16GB, almeno 2 dischi, uno per sistema operativo e uno per storage dati, meglio di più per dare ridondanza.
Khali invece non ti serve a niente
 
Sbagliate entrambe le VM
Khali è una distro da pentest da far girare solamente per effettuare i test su hardware diretta e basta, non è una distro da utilizzo e non serve a nulla in VM
TrueNAS è una distro da NAS che deve girare direttamente su hardware dato che supporta solo ZFS e gestisce totalmente i dischi, a meno proprio di non fare passthrough degli hard disk da Proxmox a TrueNAS

Ti serve un NAS? Ok, vuoi mantenere TrueNAS? Ok, lo installi su hardware dedicato con almeno 8GB RAM meglio se 16GB, almeno 2 dischi, uno per sistema operativo e uno per storage dati, meglio di più per dare ridondanza.
Khali invece non ti serve a niente
in realtà attualmente su khali ho diverse distribuzioni di python dove girano diverse automazioni che ho creato, potevo usare anche rocky linux, ma ho preferito khali perchè ho più strumentazione utile a farlo. Dal programma di gestione e trasformazione di tutte le fatture elettroniche ricevute al programma di gestione delle fatture elettroniche in uscita verso lo sdi, al programma di gestione anagrafica, al programma di gestione delle notifiche con SMS / Telegram / Whatsapp epr i vari clienti, queste 3 specialmente sono per il negozio di mia moglie, ecco perchè ho una VM. Mi trovo meglio con Kali perchè lo conosco discretamente bene avendo fatto molti corsi di cybersec utilizzandolo, ma così anceh come rocky, non c'è molta differenza per me tra quelle due distro. Però la macchina virtuale mi serve, per me è obbligatoria ecco l perchè dicevo, ok truenas con hardware dedicato va bene, ma può gestirmi una vm truenas?, conviene farlo?
 
Kali Linux è una distro altamente specializzata per un certo tipo di servizio, per questo non andrebbe utilizzata per l'uso generalistico come invece hai fatto te, in ogni caso alla fine la base del sistema operativo è Debian per cui se ti limiti a usarla come se tu usassi una Debian, va bene. La VM che hai fatto su Proxmox a questo punto ti conviene tenerla su Proxmox, altrimenti dovresti reimpostare e riconfigurare tutto, dato che il backup/esportazione di Proxmox è un suo formato nativo. Truenas SCALE supporta la virtualizzazione su KVM, non so però quanto sia ben gestita, robusta, ecc, non è di certo il core target di TrueNAS. A questo punto ti può convenire rimanere su Proxmox, per la mia esperienza le risorse minime sono:
- cpu almeno 8 core
- almeno 32gb ram (di cui almeno 4 per il sistema operativo, 8 per VM truenas, almeno 4 o più per la VM kali, almeno 8 per la cache ARC ZFS, il resto a disposizione)
- almeno un ssd, meglio se due in ZFS mirror, per proxmox e storage primario delle VM, dimensione minima 500GB
- uno o più dischi, anche meccanici se non ti serve velocità, da passare in passthrough a truenas per il pool di storage

Per esperienza, sotto queste risorse, non hai un'esperienza valida
 
per quanto riguarda l'hardware non c'è problemi, stavo solamente vagliando se fosse il caso necessaroi, avendo un altra macchina, di levare proxmox e reinstallare tutto su base, truenas.
 
Puoi farlo, se installi Truenas SCALE (non il CORE) hai sia docker che la virtualizzazione con KVM, essendo che SCALE è base Debian, per quanto non so quanto sia ben gestita la virtualizzazione su TrueNAS.
 
Insieme anche a tutti I servizi che ha truenas a livello standard? Intendo, io con truenas ci tengo dischi condivisi task con backup automatico su drive.
 
Cosa intendi? La virtualizzazione è banalmente una funzionalità aggiuntiva
1718988683578.webp
 
Bene, allora praticamente non ha veramente senso ciò che ho fatto di installare proxmox. Perfetto, vi ringrazio ragazzi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora però nel mio caso, io vedo con la macchina da proxmox, che la mia cpu non supporta il kvm, ma credo che sia un problema di proxmox. è un dell optiplex 3090
 
Perfetto allora procedo, per quanto riguarda il fatto che mi avevate consigliato di levare la virtualizzazione usando khali, che può avere senso anche se quella distribuzione la uso per tante altre cose. Consigliate di montare Rocky? vorrei evitare distribuzioni senza UI personalmente, con buone librerie di supporto.
 
Non saprei, io installo solo Debian, al massimo Ubuntu, e solo in versione headless / server. Gnome / Kde, robe simili, ecc saranno 10+ anni che non li tocco e non ci penso neppure, Linux è inadatto IMHO in versione client / desktop
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top