-Che differenza c'è tra una tastiera gaming da 80 euro ed una normale ?
Le migliorie in una tastiera gaming possono essere molteplici, nell'appunto bisogna vedere quali modelli tieni in considerazione. Considera che spesso gettandosi su una tastiera economica si rischia di avere dei veri e propri svantaggi rispetto ad una normale tastiera.
Prendendo un campione di tastiera economica da 10 euro ciò che salta subito all'occhio di un gamer è :
-Qualità dei tasti : Sappiamo che durante sessioni di gioco movimentate abbiamo bisogno di uno strumento che ci permetta un uso veloce ed adeguato, tasti che strofinano o che necessitano di una pressione elevata non fanno al nostro caso.
-Durata e usura. : La tastiera 10euro ha tra le sue virtù la facile vulnerabilità all'usura dei tasti e connettori. Se sei un nerd ne cambierai molte...o cosa ancora peggio visto che il degrado avviene gradualmente non saprai neanche quando sarà la tua stessa tastiera ad ostacolarti.
-Retroilluminazione : La retroilluminazione è qualcosa di cui il gamer professionista può fare a meno, ma per fortuna della blizzard il mondo è pieno di bimbiminchia che per scrivere devono guardare la tastiera anche quando è buio (nn sempre il monitor è in una posizione che permette uno spiffero di luce, ammesso che il player non sia camperato in un angolo buio). Ad ogni modo la maggior parte delle tastiere da due soldi non sono retroilluminate.
A queste mancanze delle tastiere scarse aggiungiamo cosa può offrire una tastiera gaming rispetto alle normali :
-Antighosting : Premendo più pulsanti del cluster wasd le tastiere normali si bloccano, non solo quelle da 10 euro. Non è gradito ai gamer sopratutto in battaglia. Questo è il fenomeno ghosting, chiamatosi così perchè quando ciò succede durante una cw o arena si bestemmia talmente tanto da giocarsi l'ingresso al paradiso, al purgatorio e pure all'inferno...rimanendo ,postmortem, un povero fantasma che dorme negli studi di voyager.
-Qualità tasti maggiore : La qualità dei tasti di una tastiera gaming, sopratutto nelle ultime, è davvero notevole. Il confort è importante nelle lunghe sessioni. Anche la resistenza all'usura è di gran lunga superiore.
-Macro e binds hardware : Spesso i tasti delle tastiere gaming sono configurabili ( in parte sempre ), dando vita a macro complesse e lunghe. Per esempio la serie G11/15 o le Zboard hanno precaricate vere e proprie funzioni dei giochi specifici ( questo è importante nei mmorpg, salutare, camminare in automatico, ecc.. ).
-Extra : Tra gli extra che ho visto e che mi hanno colpito nelle tastiere gaming vi sono le porte usb alimentate. il display della logitech G19, o i tasti piatti anticibo ( a mio parere importantissimo ) nella lycosa razer. Utile anche la disattivazione del pulsante windows o ancora la intercambiabilità dei pulsanti e talvolta la memoria interna.
Come vedi la vera necessità, oltre ad una struttura di buona qualità, è l'antighosting e sopratutto per i morp la possibilità di creare macro e binds hardware, che sono molto più veloci e immediati delle macro software, spesso filtrate dai client di gioco.