DOMANDA Consiglio monitor secondario da affiancare al vecchio MSI Optix G241

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Reazioni
154
Punteggio
64
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di un secondo monitor da affiancare al mio attuale MSI Optix G241 (24” FHD IPS 144Hz), che tengo attualmente come monitor principale per uso generale. Il nuovo monitor non sarebbe per gaming (per quello resto col G241), ma esclusivamente per produttività: trading e grafici, programmazione (Python/editor di codice), Excel e fogli dati, browser con molte tab, uso generale e film/serie. L’obiettivo è aumentare la produttività reale, quindi cerco una scelta razionale e con alto rapporto valore/prezzo, evitando feature inutili. Volevo vedere un salto grande sulla qualita` del display (i colori dell'MSI che ho non sono eccezionali e la luminosita` e` veramente sganciante, neri poco profondi...).

Contesto e vincoli: scrivania larga 81 cm (probabile vorrei comprare un braccio VESA per ottimizzare lo spazio, collegandoli tutti e due), utilizzo prolungato 5–7 ore al giorno, sistema Windows (uso Snap Layouts/FancyZones). Avrei evitato l'OLED per rischio burn-in e contenuti statici; audio integrato non necessario.

I dubbi principali sono questi:

1. Tipo di pannello: IPS moderno vs VA moderno. So che i VA sono migliorati sul ghosting, ma per testo, codice ed Excel l’IPS resta preferibile? Mini-LED/Nano-IPS portano un reale vantaggio in produttività o sono più marketing che sostanza?
  2. Risoluzione e formato: sto valutando 27” QHD (2560×1440) IPS, Ultrawide 29” 2560×1080 IPS e Ultrawide 34” 3440×1440 (IPS o VA). Da quanto ho capito, il 27” QHD offre più spazio verticale e testo più nitido, il 29” ultrawide più spazio orizzontale ma stessa altezza del FHD, il 34” ultrawide è il top per multitasking ma più ingombrante sulla mia scrivania. Vorrei capire dove il salto di produttività è davvero maggiore. Il 4K vale la pena considerarlo?
  3. Curvo o piatto: sotto i 34”, la curvatura dà un reale beneficio ergonomico o rischia solo di disturbare su testo, finestre e linee dritte?
Cosa cerco in concreto: ottima nitidezza del testo, colori naturali (non “sparati” da gaming), affaticamento visivo ridotto, VESA 100×100, prezzo sensato (meglio spendere il giusto ora e valutare upgrade più avanti). Budget indicativo: 250–350 € per 27” QHD o 29” ultrawide; valuto il 34” ultrawide solo se il salto è davvero giustificato.

Modelli che ho già sul radar (ma sono apertissimo a suggerimenti): Dell UltraSharp serie U (27” QHD), LG 27GL83A / 27GL850, Gigabyte M27Q, Ultrawide 29” IPS (LG/INNOCN), Ultrawide 34” QHD IPS o VA.

Fatemi sapere cosa ne pensante e grazie!

So che i VA sono migliorati sul ghosting, ma per testo, codice ed Excel l’IPS resta preferibile?
IPS è superiore al VA solo per i colori ma per la programmazione va bene qualunque cosa e anzi, il VA avendo più contrasto e neri moltoi più progondi, è anche meglio
Il 4K vale la pena considerarlo?
vale la pena se prendi un 32''

io toglierei direttamente il monitor secondario, ne prenderei uno unico, o un 4K 32''
oppure almeno un 34'' 21:9 3440x1440

Grazie @BAT per i consigli! Alla fine ho deciso di prendere l’ASUS TUF Gaming VG34WQML5A come monitor principale per trading, grafici e contenuti visivi. Lo ordino con l’idea di provarlo comodamente con Amazon (con la possibilità di reso se non fosse adatto).

A questo punto sto cercando una VESA a doppio braccio per gestire sia questo nuovo ASUS sia il mio MSI Optix G241 (che vorrei tenere come secondario, posizionandolo sopra l’Optix o comunque in configurazione comoda in verticale). Cerco quindi consigli su supporti VESA a doppio braccio:

• che siano stabili per un 34” + 24”
  • con clamp da scrivania (visto che non voglio forare il muro/cartongesso)
  • possibilmente con gestione cavi e regolazioni fluide di altezza/inclinazione/rotazione
  • fascia di prezzo indicativa (budget “medio” consigliato)

Per caso hai una configurazione dual arm simile (34” + 24”) o potresti darmi suggerimenti pratici su modelli che reggono bene e non tremano quando si tocca la scrivania?

Grazie in anticipo!

Per caso hai una configurazione dual arm simile (34” + 24”) o potresti darmi suggerimenti pratici su modelli che reggono bene e non tremano quando si tocca la scrivania?
  • doppio braccio: BONTEC 15-34'' qui i bracci indipendenti li regoli tu
  • doppio braccio solo verticale: Hemedu
potrebbe non essere necessario metterli entrambi sul supporto, io proverei a mettere il 34'' nuovo con la sua base regolando l'altezza al minimo e solo il secondo monitor sul braccio in modo da avere meno peso sull'asta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro