Consiglio monitor per VIDEO FULL HD e FOTORITOCCO

Pubblicità

ironliga81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,
dovrei prendere un monitor principalmente per montare video full hd e
quindi vedere gia il risultato finale su un bel monitor,
pensavo di prendere un Philips 32 LED full hd

voi cosa ne pensate?

in parte vorrei utilizzarlo anche per fotoritocco, pero' dicono che e' un po' pesante per lavorarci, forse si potrebbe fare una calibrazione e abbassare il contrasto? voi cosa ne pensate?

Monitor da 32 pollici mi sembra davvero eccessivo.
Se vuoi un led full hda prezzo non troppo elevato e buona fedeltà cromatica, io ti consiglio un 24 pollici, che è una misura umana, e in particolare il benq VW2420H.

confronto

Ciao, ho dato un occhiata su Internet al prezzo di questo monitor e mi sembra "umano" (sotto i 200 se ho visto bene).
Visto che io avevo in mente un Tn (vedi discussione monitor grafica 2d) come l'LGw2261v (che danno come ben calibrato già di fabbrica e con una buona fedeltà cromatica in generale), non avendo granchè capacità o mezzi per effettuare una calibrazione come si deve, ha senso pensare a questa alternativa?
Vedo sul sito che è indicato come 8ms (5ms l'Lg), ma immagino che il vantaggio di passare ad un pannello diverso dal tn, con angoli di visuale maggiori, e non dovendo fare video editing, il gioco valga la candela....
Grazie
Michela

Beh, dipende cosa devi farci diciamo.
innazitutto l'Lg è un 22 e per quanto mi riguarda il 24 è la misura minima per i fullhd per avere un dot pitch adeguato e non essere stancante in lettura. Quando mi capita di essere davanti a dei 22 pollici full hd, sarà l'abitudine, ma dopo mezz'ora son già stufo di leggere, quindi ti direi, rimani in ogni caso sul 24 pollici.
Per il tempo di risposta, sì, quel pannello è meno orientato al gaming diciamo ma per la visualizzazione di immagini statiche ,avere quell'angolo di visione più ampio sia di una grandissima comodità, ecco perchè lo consigliavo anche per il video editing che immagino impegni ironliga per un tempo considerevole davanti al pc.
Di suo è già ben regolato di fabbrica ed inoltre qualche profilo colore su internet si trova quasi sempre.
Il prezzo però è sicuramente maggiore rispetto all'lg e siamo intorno ai 240 euro. sotto i 200 si trova il v2420h, probabilmente hai guardato il prezzo di questo, che però monta un tn.
Se non sei legata per forza al led, un tn come il samsung p2450h ha buona fedeltà cromatica e si trova sui 190 euro.

Aggiorno, visto che ho letto solo ora l'altro tuo post.
Se fai anche grafica allora ribadisco la scelta di un 24. hai più area di lavoro ed è maggiormente riposante. Purtroppo vedo che il budget è limitato quindi se non puoi arrivare al vw2420 (so che esiste anche una versione da 22 ma non l'ho mai vista in giro...oppure c'è la versione ew2420h che non dovrebbe avere differenza sostanziali e costa una ventina di euro in meno)o vai di samsung 2450H oppure una alternativa un poco più economica sempre rimanendo sui 24 pollici è il benq g2420h che dovrebbe avere una fedeltà cromatica paragonabile al samsung. L'angolo di visione maggiore è una bella cosa però...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro