Consiglio monitor per RTX 5800 + 9800X3D

Pubblicità
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti.
Rieccomi qua dopo la fruttuosa discussione (questa) che mi ha permesso di farmi un PC nuovo: ora sono qua per chiedervi quale monitor abbinare per sfruttare decentemente quell'hardware.
Al momento ho un Asus MX239, quello che usavo con il PC precedente.
Con il nuovo PC vorrei chiaramente cercare di sfruttare la componente gaming, ma dato che lavoro molto da casa (non ho vincoli di presenze in ufficio), se possibile vorrei un monitor che non mi faccia uscire scemo per via di caratteri troppo piccoli o robe del genere (sono un software developer: Java, PL/SQL, react...). Senza contare il fatto che per lavoro minimo 8 ce le devo passare, mentre per il gioco l'uso non è quotidiano.
Qualora le due cose non fossero proprio compatibili manterrei l'Asus per il lavoro e userei quello che uscirà da questa discussione per il gioco, ma incrocio le dita sperando di trovare un buon compromesso.
Terrei il monitor su una scrivania (immagino conti per valutare il polliciaggio) e, per farmi un'idea, sarebbe possibile avere qualcosa:
  1. sotto i 300€
  2. tra i 300€ e i 500€
  3. oltre i 500€
Come nell'altra discussione, preferirei fosse qualcosa su Amazon dato che mi è rimasto ancora qualcosina come buoni welfare (~200€), ma se c'è qualche offerta "irrifiutaBBBile" su qualche altro sito, non è affatto un problema.
Ultima cosa, magari stupida...HDMI o DP?
Sperando di non aver scordato dettagli importanti, anticipo i ringraziamenti.

Ciao a tutti.
Rieccomi qua dopo la fruttuosa discussione (questa) che mi ha permesso di farmi un PC nuovo: ora sono qua per chiedervi quale monitor abbinare per sfruttare decentemente quell'hardware.
Al momento ho un Asus MX239, quello che usavo con il PC precedente.
Con il nuovo PC vorrei chiaramente cercare di sfruttare la componente gaming, ma dato che lavoro molto da casa (non ho vincoli di presenze in ufficio), se possibile vorrei un monitor che non mi faccia uscire scemo per via di caratteri troppo piccoli o robe del genere (sono un software developer: Java, PL/SQL, react...). Senza contare il fatto che per lavoro minimo 8 ce le devo passare, mentre per il gioco l'uso non è quotidiano.
Qualora le due cose non fossero proprio compatibili manterrei l'Asus per il lavoro e userei quello che uscirà da questa discussione per il gioco, ma incrocio le dita sperando di trovare un buon compromesso.
Terrei il monitor su una scrivania (immagino conti per valutare il polliciaggio) e, per farmi un'idea, sarebbe possibile avere qualcosa:
  1. sotto i 300€
  2. tra i 300€ e i 500€
  3. oltre i 500€
Come nell'altra discussione, preferirei fosse qualcosa su Amazon dato che mi è rimasto ancora qualcosina come buoni welfare (~200€), ma se c'è qualche offerta "irrifiutaBBBile" su qualche altro sito, non è affatto un problema.
Ultima cosa, magari stupida...HDMI o DP?
Sperando di non aver scordato dettagli importanti, anticipo i ringraziamenti.
dato che lavori come programmatore, molti preferiscono usare 2 monitor, uno in orizzontale (all'occasione per giocare) e uno verticale (vecchio monitor), altri invece preferiscono un unico monitor ultrawide (allungato sui lati, che copre uno spazio maggiore)

intorno le 200€ questo, è salito di prezzo, ma si trova quasi sempre a 220€
sopra le 300€ ci sono più tecnologie: MSI con quantum dot, LG nano IPS e Cooler Master o AOC mini led
sopra le 500€ si va di OLED con questo

Monitor ultrawide questo o OLED questo

sotto i 300€
#linkAmazon
tra i 300€ e i 500€
oltre i 500€

Ho provato a vedere un po' i monitor OLED che mi avete segnalato, ma ammetto che sta cosa del burn-in un po' mi preoccupa. Come dicevo se possibile vorrei un monitor usabile anche per il lavoro e tenere tipo la barra delle applicazioni o la schermata di IntelliJ perennemente in vista per minimo 8 ore al giorno per 5 giorni un po' mi preoccupa. Esagero con le paranoie o effettivamente è meglio andarci con i piedi di piombo sulla questione?
Inoltre, onde evitare continui attacca e stacca, vorrei che avesse almeno 2 (se non 3, sempre che ne esistano) porte HDMI dato che una la userei per il portatile del lavoro, una per il portatile per uso standard e una (che però sarebbe, potenzialmente, indifferente se HDMI o DP) per il PC da gaming segnato nel titolo. L'AOC che mi avete segnalato, purtroppo, ha solo una HDMI (colpa mia che non ho specificato sta cosa).
Mi sono imbattuto anche su sto monitor --> ROG Strix XG27AQMR. Costicchia (inoltre oltre i 500€ avete suggerito solo OLED), dite che è una "fregatura" o ci si può fare un pensierino? Vi autorizzo a mandarmi a quel paese qualora sto monitor fosse davvero una sola 😆 .

sta cosa del burn-in un po' mi preoccupa. Come dicevo se possibile vorrei un monitor usabile anche per il lavoro e tenere tipo la barra delle applicazioni o la schermata di IntelliJ perennemente in vista per minimo 8 ore al giorno per 5 giorni un po' mi preoccupa
bene: no oled e fine della storia
oppure compri 2 monitor ma quello OLED lo usi solo per giocare
L'AOC che mi avete segnalato, purtroppo, ha solo una HDMI
nelle specifiche sul sito parla di 2 HDMI 2.0 e 1 DP 1.4, si vedono nell'immagine presa da "sotto", si vedono male ma ci sono
Mi sono imbattuto anche su sto monitor --> ROG Strix XG27AQMR. Costicchia (inoltre oltre i 500€ avete suggerito solo OLED), dite che è una "fregatura" o ci si può fare un pensierino?
il monitor non è scarso ma tutti quei soldi non glieli darei mai per un IPS e chi se ne importa che ha 300 Hz, prendi questo se vuoi un ROG Strix:
le porte video sono:
DisplayPort 1.4 x 1 (HBR3)
HDMI (v2.0) x 1
USB-C x 1 (DP Alt Mode)

oppure compri 2 monitor ma quello OLED lo usi solo per giocare
Eh sì, a sto punto in caso di OLED mi tengo ancora il vecchio monitor per la parte di lavoro/uso standard.
nelle specifiche sul sito parla di 2 HDMI 2.0 e 1 DP 1.4, si vedono nell'immagine presa da "sotto", si vedono male ma ci sono
Hai ragione, sono riuscito a trovare una foto da vicino e le porte HDMI sono due, l'immagine su Amazon mi aveva tratto in inganno.
il monitor non è scarso ma tutti quei soldi non glieli darei mai per un IPS e chi se ne importa che ha 300 Hz, prendi questo se vuoi un ROG Strix:
Nono, non ho messo quel monitor perché voglio un ROG Strix in particolare, lo segnalavo in quanto mi incuriosiva avere un parere esperto su un IPS venduto a quel prezzo, se effettivamente il gioco valesse la candela.

Diciamo che per ora sono indeciso tra l'AOC che mi avete segnalato entrambi (il che mi libererebbe dall'avere due monitor) e un OLED tra G6 (S27DG602) (LS27DG600SUXEN) e Evnia 27M2N8500/00 (con buona pace del disordine sulla scrivania 😆 ).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro