consiglio monitor per gaming competitivo e consigli tecnici

s1m0_26

Nuovo Utente
12
1
ciao a tutti ragazzi,
premessa: non sono un proplayer, e so che la differenza da 144hz e 240 hz si c'è ma non è così elevata rispetto al salto 60hz 144hz.
Ho diverse domande da porvi.. iniziamo dalla prima:
1) in un futuro non molto lontano, ovvero con la presentazione e la commercializzazione delle nuove schede grafiche , ho intenzione di farmi da zero un nuovo pc, dedicato al principalmente al gaming multiplayer competitivo, allo streaming e al montaggio di qualche video e qualche lavoretto grafico ma niente di complesso e/o professionale, montando buon processore come un 3900x e una scheda video di fascia alta, come potrebbe essere una 2080 s attuale.
in base a queste ''esigenze'' se così si possono chiamare, ho un dibbio riguardo al tipo di monitor che mi converrebbe prendere.
ritenete sia meglio prendere un monitor 2k con 144hz di refresh, oppure spingersi su un full hd a 240?
la qualità grafica del full hd diciamo maxato, è tanto inferiore rispetto ad un 2k che molto probabilmente ,per avere un numero di fps elevati, dovrò tenere a livelli grafici piu bassi rispetto al fhd?

domandE 2,3,4,5 ecc..: XD
attualmente, causa poco spazio in casa e trasferimenti continui, sto giocando con un portatile che monta una gtx 1060 max q, ovviamente la mancanza del monitor si fa sentire e a tal proposito, visto che da qua a poco mi farò il pc fisso, volevo gia procedere all'acquisto del monitor in modo da iniziare già a sfruttarlo. il monitor del portatile ha 120hz di refresh ,ovviamente full hd.
So che la gtx 1060 max q possiede un uscita hdmi 1.4, ma non presenta display port.
Per cui comprando un monitor ad esempio 2k 144hz con ingresso hdmi 1.4, riuscirei tramite la connessione hdmi, a sfruttare (ovviamente in full hd) il refresh a 144hz? oppure incontrerei delle limitazioni per cui i 144 hz non riuscirei a sfruttarli? ( indipendentemente dal numero di fps che la mia scheda grafica riesce a sviluppare).
Essendo che questo pc portatile esce con schermo a 120hz, potrebbe essere un segnale del fatto che oltre a quelle frequenze questo hardware non possa andare? le frequenze di refresh di un monitor a 144hz possono eventualemente essere abbassate a 120hz o sono fisse?

scusate se mi sono dilungato un po, e se sono domande per qualcuno scontate ma vorrei chiarirmi la questione frequenze hdmi , e aver consiglio per quanto riguarda l'eventuale acquisto del monitor data la mia futura configurazione di fascia piuttosto alta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili