Consiglio Monitor per 4090

Pubblicità

77MadMax77

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Ciao a tutti ragazzi , ho bisogno di un consiglio dagli esperti per l'acquisto di un nuovo monitor .

Come badget range direi 1000-1300 ...

La situazione attuale è un'po articolata , mi spiego..spero....

Attualmente ho il nuovo pc con rtx 4090 e I7 13700k collegato al simulatore di guida che utilizzo con un Triplo Monitor 3x1440 LG . Le 3 Display Port 1.4 della scheda video sono occupate dai 3 monitor.

A fianco della postazione di guida ho posizionato la scrivania dove vorrei appunto metterci sopra un bel monitor per sfruttare la 4090 per giocare ai giochi "normali" ...fps ..rpg... ecc ecc .

Premetto che non cerco di fare gioco competitivo ma preferisco un'ottima qualità visiva . Ho cercato info in rete ed ho visto consigliare anche le TV Oled LG o Samsung oltre che hai monitor classici. Non so se i monitor 21/9 3440x1440 rispetto ai 4K reali perdono tanto in qualità , non saprei proprio.

Altra cosa, con le TV oled avrei anche il vantaggio di utilizzare HDMI 2.1 della 4090 , unico slot libero rimasto , cosi' mi eviterei lo sbattimento di cambiare cavo o switch che non so se funzionano bene ecc ecc. , mi preoccupa un'po il fatto del burning in del pannello , dovuto agli hud dei giochi..

Cosa mettereste voi al mio posto?

Grazie in anticipo a chi mi da un consiglio.

Ciaooo

Non so se i monitor 21/9 3440x1440 rispetto ai 4K reali perdono tanto in qualità , non saprei proprio.
cambia solo il rapporto d'aspetto
Cosa mettereste voi al mio posto?
  • LG 45GR95QE-B UltraGear (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 44.5 pollici, 3440x1440 (21:9), OLED, 240 Hz, Curvo 800R, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-SYNC Compatible, MPRT 0,03 ms, HDR-10, colore 10 bit, 2xHDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3, VESA DSC), 1xDisplay Port 1.4, 2xUSB 3.0 (1 upstream, 2 downstream), Picture-in-Picture.

cambia solo il rapporto d'aspetto

• LG 45GR95QE-B UltraGear (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 44.5 pollici, 3440x1440 (21:9), OLED, 240 Hz, Curvo 800R, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-SYNC Compatible, MPRT 0,03 ms, HDR-10, colore 10 bit, 2xHDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3, VESA DSC), 1xDisplay Port 1.4, 2xUSB 3.0 (1 upstream, 2 downstream), Picture-in-Picture.
Grazie Bat , bello è bello ,, lo si trova anche sotto i 1300 , secondo te rispetto ad un 4K 3840x2160 non si nota molto la differenza? e collegandolo via hdmi 2.1 lo vedi uno spreco? rispetto la DP ?

collegandolo via hdmi 2.1 lo vedi uno spreco? rispetto la DP ?
in che senso spreco? HDMI 2.1 è uno standard successivo (e superiore) a DP 1.4

la differenza qualitativa dell'immagine rispetto ad un OLED 4K per i giochi di fatto è nulla, resta da vedere se vuoi prendere di nuovo un monitor a schermo allargato visto che ne hai già 3;
l'ideale per il 4K è il formato da 32'', però per un OLED vai oltre il budget a meno che non lo trovi a meno girando un po (sto pensando al nuovo ASUS ROG Swift PG42UQ) altrimenti ti devi "accontentare" di un nano-IPS come l'LG 32GQ950P

in che senso spreco? HDMI 2.1 è uno standard successivo (e superiore) a DP 1.4

la differenza qualitativa dell'immagine rispetto ad un OLED 4K per i giochi di fatto è nulla, resta da vedere se vuoi prendere di nuovo un monitor a schermo allargato visto che ne hai già 3;
l'ideale per il 4K è il formato da 32'', però per un OLED vai oltre il budget a meno che non lo trovi a meno girando un po (sto pensando al nuovo ASUS ROG Swift PG42UQ) altrimenti ti devi "accontentare" di un nano-IPS come l'LG 32GQ950P
OK, pensavo che lo standard DP 1.4 fosse superiore alla HDMI 2.1 ... anche se ci fosse una differenza minima , non è un problema.

A casa utilizzavo già un Asus Rog Swith PG348Q 3440x1440 , ma poi l'ho spostato da un'altra parte , ma essendo del 2015 le tecnologie sono un'po datate anche se rimane un'ottimo monitor .

A questo punto mi chiedo se conviene andare di ASUS ROG Swift PG42UQ 16/9 o di LG 45GR95QE 21/9 che mi hai consigliato all'inizio...non siamo molto distanti a lvl prezzo .

Con gli ultrawide non mi sono mai trovato male...anzi.... il 16/9 in quale giochi sarebbe piu' indicato?

Ti ringrazio.... gentilissimo.
Ciao, mi ha incuriosito il tuo setup a doppia postazione per un pc, anche io ho una situazione simile con doppia postazione, una per gioco/lavoro e l'latra per flight sim. non so se usi anche tu due output audio differenti, e in caso come li gestisci? porti l'audio tramite i displayport dei monitor o hai speaker collegati alla mobo?

Ciao, io utilizzo su entrambe le "postazioni" delle cuffie wireless astro a40 , riguardo al monitor alla fine ho preso una TV oled C3 e sono contentissimo , se non voglio usare le cuffie ma l'audio della tv semplicemente cambio la sorgente su opzioni audio \mixer volume.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro