DOMANDA Consiglio monitor OLED

Pubblicità

CivicPain

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
34
Salve a tutti, a Settembre manderò in pensione il mio ASUS VG258Q per passare a un OLED 2K. Leggendo sul forum e informandomi un pò qua e là, per il momento sono orientato sul MSI MPG 271QRX, anche per i suoi 3 anni di garanzia dal burn-in. C'è qualcosa di meglio sui 1000€? Premettendo che dovrei poterlo pagare con carta docente.
L'utilizzo è prevalentemente gaming e, in particolare modo, diciamo che 8 volte su 10 che accendo il PC per giocare è per farlo a FPS come Battlefield, Call of Duty, Rainbow Six, Halo, Escape from Tarkov, ecc; le altre due volte gaming generale. Quando non uso il portatile, utilizzo il monitor anche per lavorare con Excel.
GPU: 4070 Super
CPU: Ryzen 5 7600
Grazie a tutti in anticipo😁

C'è qualcosa di meglio sui 1000€? Premettendo che dovrei poterlo pagare con carta docente.
di meglio no, ma c'è il fratello che ha più o meno le stesse caratteristiche tecniche, costa 200€ in meno, è venduto e spedito da Amazon ed è acquistabile con carta docente
Ci sarebbe anche il modello LG del 2024. anch'esso venduto/sped da Amz e acquistabile con carta docente e costa 699; è un OLED (il precedente è QD-OLED) leggermente meno raffinato ma anche meno sensibile al burn-in (in ogni caso anche LG ha la protezione da burn-in chiamata OLED Care) ed ha "solo" 240 Hz invece di 360:
  • MONITOR: LG 27GS95QE UltraGear (m.2024)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), OLED, 240 Hz, altoparlanti DTS HP:X 84 poli), FreeSync Premium Pro, NVIDIA G-Sync, 2xHDMI 2.1, telecomando, OLED care anti burn-in, contatore di fps, 3xUSB 3.0 (1-upstream, 2 downstream). Pagina web di supporto
faccio presente che LG è l'azienda che ha inventato l'OLED e che costruisce praticamente tutti i pannelli (compresi quelli dei concorrenti, che di loro ci mettono l'elettronica e i firmware)

Arriva tra 2 giorni

Nuovo pannello LG Display 27" 1440p480hz:
-Subpixel layout rivisto, da RWBG a RGWB con conseguente migliore leggibilità del testo;
-Luminosità di picco migliorata, 1300 nits.

Nella stragrande maggioranza dei giochi oggi non puoi beneficiare del refresh rate nativo, avendo sia adaptive-sync che VRR questo è un problema relativo. Ovviamente è un investimento per il futuro.

di meglio no, ma c'è il fratello che ha più o meno le stesse caratteristiche tecniche, costa 200€ in meno, è venduto e spedito da Amazon ed è acquistabile con carta docente
Ci sarebbe anche il modello LG del 2024. anch'esso venduto/sped da Amz e acquistabile con carta docente e costa 699; è un OLED (il precedente è QD-OLED) leggermente meno raffinato ma anche meno sensibile al burn-in (in ogni caso anche LG ha la protezione da burn-in chiamata OLED Care) ed ha "solo" 240 Hz invece di 360:
  • MONITOR: LG 27GS95QE UltraGear (m.2024)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), OLED, 240 Hz, altoparlanti DTS HP:X 84 poli), FreeSync Premium Pro, NVIDIA G-Sync, 2xHDMI 2.1, telecomando, OLED care anti burn-in, contatore di fps, 3xUSB 3.0 (1-upstream, 2 downstream). Pagina web di supporto
faccio presente che LG è l'azienda che ha inventato l'OLED e che costruisce praticamente tutti i pannelli (compresi quelli dei concorrenti, che di loro ci mettono l'elettronica e i firmware)
Ciao, intanto grazie mille per i consigli. Per quanto riguarda il MAG, avevo letto su tft central (https://tftcentral.co.uk/news/differences-between-the-msi-mpg-271qrx-and-mag-271qpx-explained) che, a differenza del MPG, non ha il firmware aggiornabile, ma ora ho appena visto sul sito di MSI (https://www.msi.com/news/detail/MAG...271QPX-QD-OLED-Support-Firmware-Update-143951) che hanno sistemato la cosa, a questo punto prenderò sicuramente questo monitor! Grazie mille, mi hai fatto risparmiare più di 200€!

Ciao scusa l intrusione volevo chiederti se avevi effettuato l’acquisto del
MAG 271qpx e come ti stai trovando ?
Anch io sono indeciso tra il MAG e MPG
Grazie

Io personalmente preferisco un OLED 21:9 anziché 16:9, come per esempio l'Alienware AW3423DWF oppure l'LG 34GS95QE. Un 34" 21:9 ha la stessa altezza di un 27" 16:9, ma più largo e quindi più coinvolgente. Dopo aver provato un 21:9, non si torna più indietro. Inoltre, l'ultrawide è uno degli elementi che differenzia maggiormente console e PC, dato che le console non supportano questo rapporto d'aspetto e i giochi AAA sono ormai quasi tutti multipiattaforma. Con un 16:9, tanto vale giocare su console, perché il 21:9 è una delle poche esclusive che giustificano maggiormente la spesa extra di un PC rispetto a una console, IMHO.

Io personalmente preferisco un OLED 21:9 anziché 16:9, come per esempio l'Alienware AW3423DWF oppure l'LG 34GS95QE. Un 34" 21:9 ha la stessa altezza di un 27" 16:9, ma più largo e quindi più coinvolgente. Dopo aver provato un 21:9, non si torna più indietro. Inoltre, l'ultrawide è uno degli elementi che differenzia maggiormente console e PC, dato che le console non supportano questo rapporto d'aspetto e i giochi AAA sono ormai quasi tutti multipiattaforma. Con un 16:9, tanto vale giocare su console, perché il 21:9 è una delle poche esclusive che giustificano maggiormente la spesa extra di un PC rispetto a una console, IMHO.
"Con un 16:9, tanto vale giocare su console" credo sia la più grande vaccata che abbia mai letto.
Il formato 21:9, che può piacere o meno, è spesso accompagnato dalla curvatura che falsa la geometria di ciò che osservi. Quindi, da parte mia, non posso far altro che sconsigliarlo in questi casi (ho in mente alcuni LCD 21:9 flat ma nessun oled).

Credo invece che chi pensa che la differenza tra gaming su console e gaming su pc sia nell'aspect ratio debba risparmiare qualche soldo e puntare sulle console. Sarebbero perle ai porci.

Ciao scusa l intrusione volevo chiederti se avevi effettuato l’acquisto del
MAG 271qpx e come ti stai trovando ?
Anch io sono indeciso tra il MAG e MPG
Grazie
Ciao! L'ho provato per diversi giorni e devo dirti che mi trovo benissimo, l'upgrade dal pannello IPS è incredibile, soprattutto su alcuni giochi (come Wukong) è davvero un altro pianeta!

Ciao! L'ho provato per diversi giorni e devo dirti che mi trovo benissimo, l'upgrade dal pannello IPS è incredibile, soprattutto su alcuni giochi (come Wukong) è davvero un altro pianeta!
Grazie mille per il tuo feedback..
stavo anche valutando l oled di LG ..
ma sicuramente passare da ips a oled si vede la differenza..

Una domanda
Uno dei monitor più acclamati, ovunque è questo

AW3423DWF​

Che però supporta il freesync non il GSync.
Che succede in caso di scheda Nvidia?

In ogni caso per il discorso 16:9 vs 21:9 è soggettivo ma è oggettivo che vedere più parte di mappa lateralmente come nei giochi di auto per le curve o gli specchietti è utilissimo.

Il nome generico della tecnologia di sincronizzazione è Vesa Adaptive-sync. Grazie a questo è possibile sfruttare il Gsync compatible limitatamente alla displayport (mentre per Amd funziona anche via HDMI) con scheda Nvidia.
Il AW3423DWF nello specifico è un monitor Freesync, il motivo della F finale, ed è certificato solo per Amd.

Dell ha rilasciato anche una versione dotata di modulo Gsync hardware, certificazione Gsync Ultimate, chiamata AW3423DW.
Ti sconsiglio di prendere questa versione specialmente perché è un monitor oled (il principale vantaggio della certificazione Gsync ultimate è l'overdrive variabile che non esiste sugli oled). Costa molto di più.

Ultima modifica:
Il nome generico della tecnologia di sincronizzazione è Vesa Adaptive-sync. Grazie a questo è possibile sfruttare il Gsync compatible limitatamente alla displayport (mentre per Amd funziona anche via HDMI) con scheda Nvidia.
Il AW3423DWF nello specifico è un monitor Freesync, il motivo della F finale, ed è certificato solo per Amd.

Dell ha rilasciato anche una versione dotata di modulo Gsync hardware, certificazione Gsync Ultimate, chiamata AW3423DW.
Ti sconsiglio di prendere questa versione specialmente perché è un monitor oled (il principale vantaggio della certificazione Gsync ultimate è l'overdrive variabile che non esiste sugli oled). Costa molto di più.
Ciao
Come OLED quale sceglieresti a parità di prezzo con alien Ware?
LG 34GS95QE come ti pare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro