Consiglio monitor (elaborazione immagini)

Pubblicità

Tonino57

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
3
Punteggio
36
Vorrei acquistare un monitor da utilizzare come schermo principale per un MacBook Pro M3. Il lavoro che svolgerei sarebbe principalmente quello di elaborazione di immagini mediche (risonanza magnetica, tc…). La mia priorità sarebbe quindi la risoluzione e il range dinamico (le immagini solo solitamente in scala di grigi, coprendo un ampio range dinamico). Sarei orientato su un monitor di 27”. Il mio budget è di circa 500€.
Vorrei chiedere consiglio circa i modelli che dovrei prendere in considerazione.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Vorrei chiedere consiglio circa i modelli che dovrei prendere in considerazione.
ASUS ProArt PA279CV ha una risoluzione 4K (3840x2160 pixel) è studiato per grafici, illustratori, professionisti dell'immagine ed ha una precisione nei colori eccellente, questo modello è del 2020.
Poi c'è il più recente (2023) ASUS ProArt PA279CRV con caratteristiche superiori (vai nel sito Asus per maggiori info)
 
Grazie per i suggerimenti! Ho visto che entrambi i monitor hanno un contrast ratio “typ” di 1000:1 e “max” di 3000:1. Il contrast ratio “max” corrisponde a quello che solitamente viene definito “dynamic”? Oppure si riferisce al contrasto ottinibile con luminosità massima?

Siccome le immagini con cui lavorerei sono in scala di grigi con contrasti molto ampi, esistono pannelli IPS con contrast ratio elevati (3000/5000:1)?
Ho visto alcuni modelli di LG con tecnologia VA, varrebbe la pena considerarli?

Oltre ai VA mi pare di capire che per avere un contrasto del genere si debba andare su OLED o mini LED, che però hanno costi superiori.
 
Ultima modifica:
Siccome le immagini con cui lavorerei sono in scala di grigi con contrasti molto ampi, esistono pannelli IPS con contrast ratio elevati (3000/5000:1)?
Ho visto alcuni modelli di LG con tecnologia VA, varrebbe la pena considerarli?
I pannelli IPS purtroppo con il colore nero sono scadenti, è più ungrigio scuro, ed il contrasto tipico è di circa 1000:1 o poco più, è inferiore rispetto a praticamente qualsiasi monitor VA
Ho visto alcuni modelli di LG con tecnologia VA, varrebbe la pena considerarli?
dal punto di vista del contrasto sicuramente sì
Oltre ai VA mi pare di capire che per avere un contrasto del genere si debba andare su OLED o mini LED, che però hanno costi superiori.
ci sono i VA con minile-, per esempio il Cooler Master Tempest GP2711 (CMI-GP2711) ha risoluzione QHD (2560x1440) ha un cotrasto di 3000:1 (le caratteristiche complete sono sul sito web: Pagina web di supporto), il contrasto HDR ignoralo, non ti serve (si ottiene su filmati in movimento, su immagini statiche di fatto è inutile).

I monitor OLED hanno un contrasto elevatissimo perché gestiscono dinamicamente i singoli pixel. Se un'immagine su un OLED contiene il nero, il pixel si spegne totalmente e il contrasto è enormemente più elevato rispetto agli altri pannelli. C'è solo da stare attenti al burn-in, che avviene quando un'immagine statica è su un OLED per un periodo prolungato e ad alta luminosità; questo degrada i materiali organici usati nella produzione dei pannelli. L'effetto di burn-in è come un'immagine "fantasma" dell'immagine statica visualizzata a lungo, anche quando essa è cambiata. Per prevenire il burn-in serve che non ci siano immagini o elementi statici sullo schermo e regolare i livelli di luminosità massima quando non è necessario.
Gli OLED introdotti da quest'anno hanno tecnologie automatiche che prevengono il burn-in, nel tuo caso devi valutare se visualizzerai prevalenemente immagini statiche, magari senti qualche collega e vedi se qualcuno usa gli OLED
 
Grazie per i consigli!
Ho valutato le varie opzioni ed alla fine credo che opterò per l’Asus PA279CRV.
I pannelli OLED li scarterei perché mi capita spesso di visualizzare immagini statiche (sia immagini vere e proprie che schermate del pc durante lunghe elaborazioni di immagini) e temo il rischio du burn-in.
I VA offrirebbero un buon contrasto, tuttavia vorrei usare il monitor anche per l’usuale “produttività” come leggere/scrivere documenti, e dati i maggiori tempi di risposta di questi monitor potrei avere problemi nello scorrerimento di testo su sfondo ad alto contrasto.
Nel complesso un buon IPS sarà la soluzione più versatile.

In futuro, per migliorare la visualizzazione di immagini radiologiche, potrò implementare un monitor apposito (che purtroppo hanno prezzi piuttosto alti).

Colgo l’occasione per chiedere un altro suggerimento, vorrei installare un sostegno per monitor di questo tipo. Sono soluzioni valide o sono preferibili quelli con molle a gas? Qualcuno avrebbe un modello specifico da consigliare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top