Siccome le immagini con cui lavorerei sono in scala di grigi con contrasti molto ampi, esistono pannelli IPS con contrast ratio elevati (3000/5000:1)?
Ho visto alcuni modelli di LG con tecnologia VA, varrebbe la pena considerarli?
I pannelli IPS purtroppo con il colore nero sono scadenti, è più ungrigio scuro, ed il contrasto tipico è di circa 1000:1 o poco più, è inferiore rispetto a praticamente qualsiasi monitor VA
Ho visto alcuni modelli di LG con tecnologia VA, varrebbe la pena considerarli?
dal punto di vista del contrasto sicuramente sì
Oltre ai VA mi pare di capire che per avere un contrasto del genere si debba andare su OLED o mini LED, che però hanno costi superiori.
ci sono i VA con minile-, per esempio il
Cooler Master Tempest GP2711 (CMI-GP2711) ha risoluzione QHD (2560x1440) ha un cotrasto di 3000:1 (le caratteristiche complete sono sul sito web:
Pagina web di supporto), il contrasto HDR ignoralo, non ti serve (si ottiene su filmati in movimento, su immagini statiche di fatto è inutile).
I monitor OLED hanno un contrasto elevatissimo perché gestiscono dinamicamente i singoli pixel. Se un'immagine su un OLED contiene il nero, il pixel si spegne totalmente e il contrasto è enormemente più elevato rispetto agli altri pannelli. C'è solo da stare attenti al burn-in, che avviene quando un'immagine statica è su un OLED per un periodo prolungato e ad alta luminosità; questo degrada i materiali organici usati nella produzione dei pannelli. L'effetto di burn-in è come un'immagine "fantasma" dell'immagine statica visualizzata a lungo, anche quando essa è cambiata. Per prevenire il burn-in serve che non ci siano immagini o elementi statici sullo schermo e regolare i livelli di luminosità massima quando non è necessario.
Gli OLED introdotti da quest'anno hanno tecnologie automatiche che prevengono il burn-in, nel tuo caso devi valutare se visualizzerai prevalenemente immagini statiche, magari senti qualche collega e vedi se qualcuno usa gli OLED