Consiglio monitor (budget 500 euro massimo)

Pubblicità

pignatelli.luca.96

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Adesso sono in possesso di un

AOC Gaming Q27G4XD​

Non ho grandi pretese, cioè questo anche mi va bene però cerco un piccolo upgrade (poi questo che ho non ha neanche le casse integrate).
Gioco prevalentemente a league of legends o ogni tanto a qualche gioco che esce per pc (niente sparatutto). Guardo molti film e serie tv, e sto tanto al pc.

cerco un piccolo upgrade (poi questo che ho non ha neanche le casse integrate)
cosa intendi per "piccolo upgrade"?
se intendi lato qualità visiva solo un (W o QD)OLED ti darebbe una qualità nettamente superiore, ma significa spendere tra 500 e 600 euro per un QHD e poco meno per uno con un pannello de generazioni vecchie (che sconsiglio)
cambiare per un altro IPS con più frequenza è una spesa inutile a prescindere dal fatto che abbia le casse integrate

Con “piccolo upgrade” intendo un miglioramento nella qualità visiva e nell’uso quotidiano, non un salto di categoria estremo
Attualmente quello che uso nel complesso va bene (perchè mi so accontentare)
Il refresh rate per me è già più che sufficiente., cerco soprattutto un’immagine migliore: neri più convincenti e colori più piacevoli per film e serie, specie al buio
Budget indicativo: 300 o qualcosa di piu tipo 450 € (OLED solo se ha davvero senso per il mio uso) non volevo spendere troppo
Dimensione: 27" o 32"
(Le casse integrate non sono un requisito fondamentale, ma un plus gradito)

cerco soprattutto un’immagine migliore: neri più convincenti e colori più piacevoli per film e serie, specie al buio
32'' QHD per usarlo anche al PC meglio di no, rimani sui 27''
adesso ti dò una serie di opzioni per i monitor ma premetto che nessuna di esse mi convince per l'uso che vuoi farne (pià che altro per una questione di prezzo). Una via di mezzo tra IPD e OLED sono i mini-LED ma:
  1. per contenere il prezzo devi vedere qualche marca cinese, tipo KTC o Xiaomei
  2. di AOC c'è il modello del 2023 AOC Q27G3XMN, è un VA mini-led con local dimming a 336 zone e al momento sta vicino ai 300 euro (niente casse integrate), non pi pare un grande avanzamento rispetto a quello che hai per tutti quei soldi
  3. di più avanzato c'è l'MSI MAG 274QPF X30MV è un modello da gaming VA+miniled con local dimming a 1152 zone, qui però siamo a 399 euro (anche questo senza casse integrate) mi sembrano troppi soldi
  4. uno degli OLED che costa meno è l'AOC AGON PRO AG276QZD modello del 2024 è un W-OLED e casse da 5 watt e anche questo non mi sembra un buon affare, perché il pannello non è di ultima generazione
ma non sarebbe meglio se continui a usare il monitor che hai adesso per il PC e invece per film e serie TV compri una buona TV?

Io andrei di questo: ktc. Non è il classico monitor OLED, ma nemmeno IPS ma è un MINILED, che si colloca a metà tra gli OLED e gli IPS.
Quindi è meglio di un qualsiasi IPS e peggiore di qualisiasi OLED.
E l'unico update sensato che puoi fare pr quei 300€ di budget

32'' QHD per usarlo anche al PC meglio di no, rimani sui 27''
adesso ti dò una serie di opzioni per i monitor ma premetto che nessuna di esse mi convince per l'uso che vuoi farne (pià che altro per una questione di prezzo). Una via di mezzo tra IPD e OLED sono i mini-LED ma:
  1. per contenere il prezzo devi vedere qualche marca cinese, tipo KTC o Xiaomei
  2. di AOC c'è il modello del 2023 AOC Q27G3XMN, è un VA mini-led con local dimming a 336 zone e al momento sta vicino ai 300 euro (niente casse integrate), non pi pare un grande avanzamento rispetto a quello che hai per tutti quei soldi
  3. di più avanzato c'è l'MSI MAG 274QPF X30MV è un modello da gaming VA+miniled con local dimming a 1152 zone, qui però siamo a 399 euro (anche questo senza casse integrate) mi sembrano troppi soldi
  4. uno degli OLED che costa meno è l'AOC AGON PRO AG276QZD modello del 2024 è un W-OLED e casse da 5 watt e anche questo non mi sembra un buon affare, perché il pannello non è di ultima generazione
ma non sarebbe meglio se continui a usare il monitor che hai adesso per il PC e invece per film e serie TV compri una buona TV?
Per me va benissimo restare sui 27". Io però non uso la TV, guardo film/serie principalmente dal pc (oltre all’uso normale), quindi voglio migliorare proprio quello. OLED o mini-LED mi vanno bene; posso alzare il budget fino a 500€.

L’AOC AGON PRO AG276QZD è davvero così poco conveniente “solo” perché il pannello non è di ultima generazione?

So che l’usato non entusiasma, però ho trovato:
  • ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM a 500€
  • LG UltraGear OLED 27GS95QE a 400€

Secondo voi ha senso considerarli?​

Io usato no, a meno che è amazon warehouse..
Per me puoi tentare anche con l'agon è un OLED e sicuramente aggraderà la tua esigenza a mio parere.
Lo scopo poi non mi pare il gaming ma la "visione" quindi si puoi provare, al massimo lo rendi se non ti piace

L’AOC AGON PRO AG276QZD è davvero così poco conveniente “solo” perché il pannello non è di ultima generazione?
più che altro mi disturba l'idea di spendere 450 euro per lo scopo cui è destinato, d'altra parte suggerirti monitor ancora più costosi avrebbe ancor meno senso
So che l’usato non entusiasma, però ho trovato:
  • ASUS ROG Swift OLED PG27AQDM a 500€
  • []LG UltraGear OLED 27GS95QE a 400€[/]
in linea generale tendo a sconsigliare l'usato, e proprio perché sono usati i prezzi mi sembrano troppo alti, cioè tra 400 e 500 euro usati a quel punto meglio l'AOC a 450, almeno è nuovo

il suggerimento migliore che posso darti è di non fare il cambio da subito, aspetta qualche periodo promozionale, come gli Amz Prime Days o la gaming week, qualche monitor in promozione ci va sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro