DOMANDA Consiglio monitor 4k da abbinare a una RTX 4090

Pubblicità

Gioby

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
48
Buongiorno,

Stavo cercando un monitor da abbinare alla rtx 4090, indicativamente come misura ideale sarei sul 32" UHD, ma volendo potrei anche salire fino a un 42" (scendere sia come dimensioni che come risoluzione, usandolo anche per lavoro, mi annoierebbe un po', ma se ci sono valide alternative consigliatele pure)

Mi ero orientato su questi schermi:

Gigabyte M32U (€ 678)
LG C2 42" (€ 994)
LG C3 42" (€ 1098)
Asus ROG Swift PG42UQ (€1607)

Diciamo che il mio budget ideale era circa su 800 euro, quindi quello che più ci rientrerebbe sarebbe l'M32U.

Avevo però alcune domande: l'OLED rende davvero molto di più in confronto al povero IPS dell'M32U? Inoltre, quanto è il rischio di burning usandolo molto per lavoro? (a volte devo anche abbandonare il computer per medio/lunghi periodi lasciando la schermata così com'è)

Riguardo gli OLED che ho inserito, ho visto che tutti i modelli condividono lo stesso schermo, a rendermi però indeciso tra i due sono i seguenti fattori:

- schermo lucido dell'LG o opaco dell'ASUS? A volte, pur avendo il pc in un seminterrato, lavoro in condizione dove entra abbastanza luce dalle bocche di lupo.
- Sull'ASUS l'auto dimming si può disabilitare senza invalidare alcuna garanzia. Ho frainteso o purtroppo è proprio così per l'LG? E in quest'ultimo quanto è invasivo il dimming durante l'utilizzo classico da ufficio?

Rimango ovviamente aperto a suggerimenti anche su altri monitor! Come indicazioni a grandi linee direi:

- Buona resa sia per gaming che per uso classico lavorativo
- Poca necessità di grandi refresh rate (fossero anche 60 non avrei grandi problemi in merito)

Grazie anticipante

l'OLED rende davvero molto di più in confronto al povero IPS dell'M32U?
sì, al momento l'OLED è il meglio che c'è come qualità di visione
quanto è il rischio di burning usandolo molto per lavoro? (a volte devo anche abbandonare il computer per medio/lunghi periodi lasciando la schermata così com'è)
basta che spegni lo schermo!
Rimango ovviamente aperto a suggerimenti anche su altri monitor
lascia stare le TV, prendi un monitor, ti segnalo anche questi
  • LG 45GR95QE-B UltraGear (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 44.5 pollici, 3440x1440 (21:9), OLED, 240 Hz, Curvo 800R, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-SYNC Compatible, MPRT 0,03 ms, HDR-10, colore 10 bit, 2xHDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3, VESA DSC), 1xDisplay Port 1.4, 2xUSB 3.0 (1 upstream, 2 downstream), Picture-in-Picture.
Se preferisci il 4K con rapporto 16:9 allora ASUS ROG Swift

sì, al momento l'OLED è il meglio che c'è come qualità di visione

basta che spegni lo schermo!

lascia stare le TV, prendi un monitor, ti segnalo anche questi
  • LG 45GR95QE-B UltraGear (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 44.5 pollici, 3440x1440 (21:9), OLED, 240 Hz, Curvo 800R, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-SYNC Compatible, MPRT 0,03 ms, HDR-10, colore 10 bit, 2xHDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3, VESA DSC), 1xDisplay Port 1.4, 2xUSB 3.0 (1 upstream, 2 downstream), Picture-in-Picture.
Se preferisci il 4K con rapporto 16:9 allora ASUS ROG Swift

Grazie delle dritte! Ho visto che esiste anche il KTC G42P5 che condivide sempre lo schermo del C2/Asus, e con quest'ultimo condivide la copertura matt che mi sarebbe un po' più utile mentre lavoro durante il giorno. Cosa ne pensate?

Su Geekmall è a 900 euro (tuttavia al di là dell'affidabilità del sito, in ogni caso pagherei con PayPal) ma non emette fattura e quindi probabilmente lo prenderei su Amazon dove sta a 1200 senza staffa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro