Consiglio Monitor 2k

Pubblicità

D.2E

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi, vorrei acquistare un nuovo monitor 2k 144hz per sostituire il mio vecchio full hd. Sono indeciso tra questi tre modelli, potreste dirmi a vostro parere quale di questi mi consigliate? Grazie mille
Samsung C27HG70QQ
LG 27GL850 UltraGear
MSI Optix MAG272CQR

io ho l'ultragear se ti interessa posso darti info è il migliore come pannello, non c'è storia ma dipende da ciò che cerchi tu alla fine

Grazie per le risposte, a me serve per giocare. In confronto agli altri due monitor in cosa è meglio l’LG?

Te lo spiego subito, è il miglior pannello da gaming in commercio

Perché ti domanderai tu?

Perché è il pannello IPS con i tempi di risposta "response time" più veloce al mondo.
il response time è il tempo in cui un pixel impiega a cambiare colore per i TN è stato sempre un vantaggio

Beh questo pannello ha tempi di risposta che fanno concorrenza ai TN

Cosa comporta questo?
E' semplice, più i tempi sono veloci, più i pixel quando c'è "azione" riescono a cambiare il colore in maniera "istantanea" quindi creando anche in situazioni molto frenetiche un immagine molto pulita

Non bisogna credere a ciò che dichiara il produttore sui response time, tutti dichiarano 1ms ma è molto molto marketing

In realtà nessun pannello ha davvero 1ms (ovvero qualche tn ci arriva e pure questo LG con un determinato profilo) ma si tratta di una cosa molto di marketing più che "reale"

Ti speigo
i pannelli IPS standard dove vne dichiarato 5ms ne sono minimo 8 ma più realisticamente 10-11ms
Per alcuni pannelli ips ci sono tempi di risposta che vanno dall'8 al 4 che sono i pannelli più veloci

Questo LG parte dal 4 per arrivare effettivamente a 2-1 ms e anche 0.7 in alcuni frangenti, con il profilo più veloce ma con questo profilo, come del resto avviene in molti pannelli TN si ha il ghosting inverso

quindi meglio non arrivare a 1ms si hanno comunque immagini pulitissime con il profilo "fast" senza la presenza di ghosting inverso.

A cosa serve tutto ciò?
Immagina un competitivo dove fai il cecchino e ti passa uno in lontananza velocissimo
Se non ahi tempi di risposta buoni vedi solo una scia in più i 144hz in 2k e con la sincronia adattativa rendono tutto molto più fluido e dettagliato

Ultima modifica:
Te lo spiego subito, è il miglior pannello da gaming in commercio

Perché ti domanderai tu?

Perché è il pannello IPS con i tempi di risposta "response time" più veloce al mondo.
il response time è il tempo in cui un pixel impiega a cambiare colore per i TN è stato sempre un vantaggio

Beh questo pannello ha tempi di risposta che fanno concorrenza ai TN

Cosa comporta questo?
E' semplice, più i tempi sono veloci, più i pixel quando c'è "azione" riescono a cambiare il colore in maniera "istantanea" quindi creando anche in situazioni molto frenetiche un immagine molto pulita

Non bisogna credere a ciò che dichiara il produttore sui response time, tutti dichiarano 1ms ma è molto molto marketing

In realtà nessun pannello ha davvero 1ms (ovvero qualche tn ci arriva e pure questo LG con un determinato profilo) ma si tratta di una cosa molto di marketing più che "reale"

Ti speigo
i pannelli IPS standard dove vne dichiarato 5ms ne sono minimo 8 ma più realisticamente 10-11ms
Per alcuni pannelli ips ci sono tempi di risposta che vanno dall'8 al 4 che sono i pannelli più veloci

Questo LG parte dal 4 per arrivare effettivamente a 2-1 ms e anche 0.7 in alcuni frangenti, con il profilo più veloce ma con questo profilo, come del resto avviene in molti pannelli TN si ha il ghosting inverso

quindi meglio non arrivare a 1ms si hanno comunque immagini pulitissime con il profilo "fast" senza la presenza di ghosting inverso.

A cosa serve tutto ciò?
Immagina un competitivo dove fai il cecchino e ti passa uno in lontananza velocissimo
Se non ahi tempi di risposta buoni vedi solo una scia in più i 144hz in 2k e con la sincronia adattativa rendono tutto molto più fluido e dettagliato
Grazie mille per la riposta super dettagliata! Adesso ho le idee molto più chiare
Invece sugli altri due monitor che ho citato sapete dirmi qualcosa se sono comunque buoni o altro? Grazie

si buoni sono buoni, ma rapporto qualità prezzo prestazioni non c'è storia, come spesso succede quando esce un prodotto con la tecnologia nuova gli altri vengono un pò come dicimao superati....

L'ultragear a 499 non c'è storia è un IPS, il samsung è VA e pure l'MSi
A parte i neri più profondi l'LG sarà migliore in tutto il resto

Mi sono scordato di scrivere che oltre a quello che ho detto l'LG è un pannello IPS se non l'hai notato

Ultima modifica:
io ho un pannello IPS, per il mio prossimo monitor 1440p stavo pesando di passare al VA, precisamente al MSI Optix MAG272CQR.

Per il gaming e i film avere dei neri "veri" potrebbe essere da preferire...
i pannelli IPS hanno una gamma dei colori più ampia e vivace, ma in alcuni giochi sembra di stare davanti a dei cartoni animati da quanto sono colorati.

beh non sono d'accordo dipende dal pannello, l'Lg ha colori molto naturali.

Attualmente a prte il contrasto i VA sono peggiori in tutto, ma a parte questo, la qualità di quel pannello di Lg come rapproto qualità/prezzo è inarrivabile attualmente...

Poi in gaming i VA hanno tempi di risposta che non possono competere, non si deve credere assolutamente a ciò che dichiara la casa perchè è fuffa
per la fedeltà dei colori gli IPS stanno 2 spanne sopra....
Di fatto chi fa grafica ad un certo livello vuole solo pannelli IPS e a 10

In particolare per quel monitor msi dichiara una luminosità che non è di 400 non ha accuratezza dei colori ed i tempi di risposta non sono quelli dichiarati....
a parte il contrasto si 2000:1( che è un VA) è peggiore sotto ogni punto di vista e in molti riportano anche una sofferenza sul ghosting inverso.....
Poi già

Come colori quel pannello a uno spettro molto meno ampio di colori,
LA copertura dei colori sRGB di Lg è del 132%
Quella dell'MSI 100%
L'angolo di visuale è sempre milgiore in un IPS

A parte il contrasto (e ci mancherebbe pure è un VA) l'Lg è milgiore in tutto ed è pure piatto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro