DOMANDA Consiglio Monitor 2K QHD (Gaming + Editing) 500€

Pubblicità

Xbrave

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Sto cercando il miglior monitor possibile con un budget massimo di 500€ (potrei salire un pò se ne vale la pena). Vengo da un vecchio [Asus TUF 1080p 144Hz] e vorrei fare un salto di qualità netto.

L'uso sarà misto:

1. Gaming (40%): Non gioco competitivo, gioco principalmente a tripla A in single player (godermi la grafica/atmosfera).
  2. Editing Foto/Video (30%): Lavoro con grafica e video editing, quindi cerco buona copertura colore (sRGB/DCI-P3) e fedeltà.
  3. Multimedia/Film (30%): Guardo molte serie e contenuti HDR.
Requisiti fissi:

• Risoluzione: 2560x1440 (QHD) su 27 pollici.
  • Refresh Rate: Minimo 144Hz.
  • Budget: Tetto massimo 500€ (maggiore se ne vale la pena).

La mia scheda video è una rtx 5070ti ASUS TUF abbinata con un Ryzen 7 9700x.

Ci sono molti monitor sul mercato, varie caratteristiche (IPS, VA, OLED, QD-OLED) non so veramente cosa scegliere.

Accetto qualsiasi consiglio e suggerimento per effettuare il miglior acquisto possibile in base al mio budget e alle mie esigenze.

Grazie mille

vai direttamente di QD-OLED di 3° gen con questo philips, quel tipo di pannelli viene prodotto da samsung, quindi lo troverai anche su altri brand come asus, AOC e altri, se non puoi sforare c'è il QD-OLED di 2° gen con questo AOC, ovviamente i modelli di 3° gen hanno tecnologie più recenti per gestire i colori e l'anti burn
se non hai fretta è puoi aspettare, aspetta che scenda questo di gigabyte (questo da amazon spagna si trovava sulle 500€), con pannello OLED tandem di LG, con la stessa tecnologia che si trova negli ipad pro, è sceso spesso sotto le 550€, devi beccare il momento giusto

• Risoluzione: 2560x1440 (QHD) su 27 pollici.
  • Refresh Rate: Minimo 144Hz.
  • Budget: Tetto massimo 500€ (maggiore se ne vale la pena).
questo a mini-led + quantum dot
  • MSI MAG 274QPF X30MV (m.2025)
    ➜ Spefiche: 27.0'', 2560x1440, Rapid-VA + Mini-LED Quantum Dot 300 Hz, 2xHDMI 2.1 300 Hz + DP 1.4a HBR3, local dimming a 1152 zone, HDR1000, modalità console 120 Hz con VRR (PS5 e XBox), dual mode 24,5''. Pagina web di supporto
in alternativa un OLED di 5° generazione, solo che al momento sono fuori budget, aspetta che scendano di prezzo

Ok ragazzi grazie mille a tutti, giusto per essere sicuro.... questi monitor che mi avete citato, vanno tutti bene sia in ambito (gaming, editing e film)??
Poi per quanto riguarda gli oled.... visto che parliamo di pc, quindi immagini statiche molto + frequenti, cosa mi dite del burn-in?

Grazie

Ok ragazzi grazie mille a tutti, giusto per essere sicuro.... questi monitor che mi avete citato, vanno tutti bene sia in ambito (gaming, editing e film)??
Poi per quanto riguarda gli oled.... visto che parliamo di pc, quindi immagini statiche molto + frequenti, cosa mi dite del burn-in?

Grazie
dipende quanto statiche sono, ma ormai hanno tutti sistemi anti burn-in abbastanza affidabili, per quello che hai indicato vanno bene tutti, sono più sconsigliati per chi programma codice o legge tanto, ma nel tuo caso, con gioco, streaming ed editing video, non avrai problemi

Ah ragazzi, mi sono dimenticato di dire che ho la finestra alle mie spalle, attualmente ho uno schermo opaco per combattere i riflessi... per questo motivo, deduco che i pannelli lucidi non fanno per me... sbaglio?

Questo qui:

ASUS ROG Strix XG27ACDNG

Supera il budget.. ma ne vale la pena o mi consigliate di restare su i modelli che avete detto?

Grazie

Ah ragazzi, mi sono dimenticato di dire che ho la finestra alle mie spalle, attualmente ho uno schermo opaco per combattere i riflessi... per questo motivo, deduco che i pannelli lucidi non fanno per me... sbaglio?

Questo qui:

ASUS ROG Strix XG27ACDNG

Supera il budget.. ma ne vale la pena o mi consigliate di restare su i modelli che avete detto?

Grazie
se hai la finestra la milgiore finitura opaca la fa samsung con il g6

Questo qui:

ASUS ROG Strix XG27ACDNG

Grazie
credo che tutti i QD-OLED abbiano lo schermo antiriflesso, il philips indica: Rivestimento display Antiriflesso, 2H

Pubblicità
Pubblicità
Indietro