DOMANDA Consiglio Monitor 2K QHD (Gaming + Editing) 500€

Pubblicità

Xbrave

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Sto cercando il miglior monitor possibile con un budget massimo di 500€ (potrei salire un pò se ne vale la pena). Vengo da un vecchio [Asus TUF 1080p 144Hz] e vorrei fare un salto di qualità netto.

L'uso sarà misto:

1. Gaming (40%): Non gioco competitivo, gioco principalmente a tripla A in single player (godermi la grafica/atmosfera).
  2. Editing Foto/Video (30%): Lavoro con grafica e video editing, quindi cerco buona copertura colore (sRGB/DCI-P3) e fedeltà.
  3. Multimedia/Film (30%): Guardo molte serie e contenuti HDR.
Requisiti fissi:

• Risoluzione: 2560x1440 (QHD) su 27 pollici.
  • Refresh Rate: Minimo 144Hz.
  • Budget: Tetto massimo 500€ (maggiore se ne vale la pena).

La mia scheda video è una rtx 5070ti ASUS TUF abbinata con un Ryzen 7 9700x.

Ci sono molti monitor sul mercato, varie caratteristiche (IPS, VA, OLED, QD-OLED) non so veramente cosa scegliere.

Accetto qualsiasi consiglio e suggerimento per effettuare il miglior acquisto possibile in base al mio budget e alle mie esigenze.

Grazie mille

vai direttamente di QD-OLED di 3° gen con questo philips, quel tipo di pannelli viene prodotto da samsung, quindi lo troverai anche su altri brand come asus, AOC e altri, se non puoi sforare c'è il QD-OLED di 2° gen con questo AOC, ovviamente i modelli di 3° gen hanno tecnologie più recenti per gestire i colori e l'anti burn
se non hai fretta è puoi aspettare, aspetta che scenda questo di gigabyte (questo da amazon spagna si trovava sulle 500€), con pannello OLED tandem di LG, con la stessa tecnologia che si trova negli ipad pro, è sceso spesso sotto le 550€, devi beccare il momento giusto

• Risoluzione: 2560x1440 (QHD) su 27 pollici.
  • Refresh Rate: Minimo 144Hz.
  • Budget: Tetto massimo 500€ (maggiore se ne vale la pena).
questo a mini-led + quantum dot
  • MSI MAG 274QPF X30MV (m.2025)
    ➜ Spefiche: 27.0'', 2560x1440, Rapid-VA + Mini-LED Quantum Dot 300 Hz, 2xHDMI 2.1 300 Hz + DP 1.4a HBR3, local dimming a 1152 zone, HDR1000, modalità console 120 Hz con VRR (PS5 e XBox), dual mode 24,5''. Pagina web di supporto
in alternativa un OLED di 5° generazione, solo che al momento sono fuori budget, aspetta che scendano di prezzo

Ok ragazzi grazie mille a tutti, giusto per essere sicuro.... questi monitor che mi avete citato, vanno tutti bene sia in ambito (gaming, editing e film)??
Poi per quanto riguarda gli oled.... visto che parliamo di pc, quindi immagini statiche molto + frequenti, cosa mi dite del burn-in?

Grazie

Ok ragazzi grazie mille a tutti, giusto per essere sicuro.... questi monitor che mi avete citato, vanno tutti bene sia in ambito (gaming, editing e film)??
Poi per quanto riguarda gli oled.... visto che parliamo di pc, quindi immagini statiche molto + frequenti, cosa mi dite del burn-in?

Grazie
dipende quanto statiche sono, ma ormai hanno tutti sistemi anti burn-in abbastanza affidabili, per quello che hai indicato vanno bene tutti, sono più sconsigliati per chi programma codice o legge tanto, ma nel tuo caso, con gioco, streaming ed editing video, non avrai problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro