DOMANDA Consiglio Monitor 27" uso Gaming - Editing grafico - 500€ max

Pubblicità

papo

Utente Èlite
Reazioni
307
Punteggio
100
Buonasera,
dovrei acquistare per mio cugino un monitor che andrebbe ad usare sia per lavorare che per giocare.
Formato 27"
Lavorativamente parlando usa Photoshop, After Effect, quindi la resa cromatica deve essere ottima.
Lo usa anche per giocare (GPU=4080 super) quindi dovrebbe avere i vari Gsync etc etc
Non lo usa per il Multiplayer competitivo.
Non deve essere dotato di casse ma solo di uscita audio/cuffie.
Costo massimo 500€.

L'IA mi suggerisce questi:
  • MSI G274QPF-QD (27" 1440p QD-IPS, 170Hz, 1ms): copertura colore eccellente per editing, FreeSync/G-Sync compatibile per gaming fluido.
  • Gigabyte M27Q-X (27" 1440p IPS, 240Hz, 1ms): alto refresh per gaming competitivo, colori vivaci e nitidezza buona per grafica leggera (~430–490€).
  • AOC Q27G4X (27" 1440p IPS, 180Hz, 1ms): valore top per gaming, angoli visione ampi e resa colore decente per editing base (~260–290€).

ma mi fido più di voi 😄

Buonasera,
dovrei acquistare per mio cugino un monitor che andrebbe ad usare sia per lavorare che per giocare.
Formato 27"
Lavorativamente parlando usa Photoshop, After Effect, quindi la resa cromatica deve essere ottima.
Lo usa anche per giocare (GPU=4080 super) quindi dovrebbe avere i vari Gsync etc etc
Non lo usa per il Multiplayer competitivo.
Non deve essere dotato di casse ma solo di uscita audio/cuffie.
Costo massimo 500€.

L'IA mi suggerisce questi:
  • MSI G274QPF-QD (27" 1440p QD-IPS, 170Hz, 1ms): copertura colore eccellente per editing, FreeSync/G-Sync compatibile per gaming fluido.
  • Gigabyte M27Q-X (27" 1440p IPS, 240Hz, 1ms): alto refresh per gaming competitivo, colori vivaci e nitidezza buona per grafica leggera (~430–490€).
  • AOC Q27G4X (27" 1440p IPS, 180Hz, 1ms): valore top per gaming, angoli visione ampi e resa colore decente per editing base (~260–290€).

ma mi fido più di voi 😄
l'AI si basa su archivi di vecchi siti se non è a pagamento, lasciala perdere, a 450€ c'è questo AOC con pannello OLED, non c'è di meglio a livello di colori se deve fare entrambe le cose

E questo qui
è un monitor da gaming, ha una gamma cromatica più alta, ma non è paragonabile ad un benq o proART
lavora in modo professionale e a cosa gioca?

Si fa editing per lavoro. Gioca a giochi come dyng light the beast, indiana jones e l'antico cerchio ma non multiplayer competitivi.

Si fa editing per lavoro. Gioca a giochi come dyng light the beast, indiana jones e l'antico cerchio ma non multiplayer competitivi.
a cosa vuole dare precedenza? se vuole fare entrambe le cose, gli OLED hanno sia colori che alti refresh, scendendo c'è questo mini led di MSI, ha un 152% di gamma sRGB, scendendo ulteriormente questo proART linkato anche sopra, arriva a 144Hz, ma il pannello è un 10 bit nativo, è un monitor da lavoro puro, sotto trovi i soliti IPS

Crime mi diceva che gli oled 27" di ultima generazione non hanno più il problema del testo alonato agli estremi.
Cmq il monitor lo usa principalmente per lavorare da casa. Parliamo di 8 ore al giorno quasi tutti i giorni. Poi la sera capita la partitella.

Crime mi diceva che gli oled 27" di ultima generazione non hanno più il problema del testo alonato agli estremi.
Cmq il monitor lo usa principalmente per lavorare da casa. Parliamo di 8 ore al giorno quasi tutti i giorni. Poi la sera capita la partitella.
ti ho scritto tutti i prodotti che puoi acquistare con quel budget, se vuoi un QD-OLED di terza generazione, aspetta che torni questo disponibile a 500€
se vuole dare priorità al lavoro, deve prendere il proART, che ha un pannello 10 bit con schermo calman e calibrazione di fabbrica, con i 144Hz ci gioca all'occorrenza
poi non è che un OLED abbia il testo illeggibile, dovendo usare programmi di grafica, non se ne accorge nemmeno se il testo dell'email è leggermente sbavato

Forse avevo capito erroneamente che i pannelli oled dei 27 pollici fossero attivati alla 5 generazione

Forse avevo capito erroneamente che i pannelli oled dei 27 pollici fossero attivati alla 5 generazione
pannelli QD-OLED prodotti da samsung, sono alla 3° gen e al CES di qualche settimana fa è stata presentata la 5°, mentre i WOLED prodotti da LG sono da poco alla 4° gen, sono due tipi di pannelli prodotti in modo differente, quindi non significa che la 5° gen di uno è migliore della 4° gen dell'altro

pannelli QD-OLED prodotti da samsung, sono alla 3° gen e al CES di qualche settimana fa è stata presentata la 5°, mentre i WOLED prodotti da LG sono da poco alla 4° gen, sono due tipi di pannelli prodotti in modo differente, quindi non significa che la 5° gen di uno è migliore della 4° gen dell'altro
Tra l'altro i pannelli QD-OLED di 5° gen con tecnologia V-Stripe per ora sono stato implementati solo su pannelli ultrawide da 34'

Tra l'altro i pannelli QD-OLED di 5° gen con tecnologia V-Stripe per ora sono stato implementati solo su pannelli ultrawide da 34'
Ma questo qua
dovrebbe essere già il modello fon posizione a tandem dei su pixel che elimina il problema del bagliore del testo.

Ma questo qua
dovrebbe essere già il modello fon posizione a tandem dei su pixel che elimina il problema del bagliore del testo.
si, ma costa 200€ in più al budget

Pubblicità
Pubblicità
Indietro