Consiglio monitor 21:9 fascia alta

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Salve gente, ho una 4070ti e un budget di 1400 max, sono indeciso tra questi due monitor, consigli?

Acer Predator X35 -> VA

Alienware AW3423DW -> QD-OLED

La cosa che, per adesso, mi fa tendere verso l'alienware è la sua ottima recensione su rtings e la garanzia di 3 anni per burn-in OLED (anche se il QD-OLED dovrebbe soffrire meno questa problematica).

Se vi state chiededo perchè questi due, la risposta è presto detta. Sto cercando la compatiblità gsync, un ottima resa colore (nei limiti del pannello), ottimo contrasto e almeno hdr 600.
 
U

Utente 411121

Ospite
non posso valutare i nuovi oled in quanto sono pannelli recenti, sicuramente eccelle nel contrasto visto che è infinito, ne può beneficiarne anche HDR, ma bisognerebbe valutare la luminosità effettiva, inoltre vanta un inputlag molto basso, grazie ai pixel organici auto illuminati, per quanto riguarda il burn in rispetto a qualche anno fa, la situazione è migliorata molto, grazie a gli algoritmi di prevenzione o pulizia del panello quando è inattivo, ma ancora non si ha l'assoluta certezza che il fenomeno non possa presentarsi.

VA hanno un ottimo contrasto e neri migliori rispetto agli IPS, a discapito di un input lag più alto potrebbero soffrire di ghosting, e colori un pò più slavati, ma anche qui negli ultimi anni si sono raggiunti ottimi risultati molto vicini agli IPS, basti guardare gli ultimi samsung in commercio.

per il gsync non mi preoccuperei ormai quasi tutti i pannelli implementano g-sync/freesync anche senza un modulo fisso.

se hai budget io punterei AW3423DWF adottando le dovute accortezze tipiche di uno schermo OLED, cercando di prevenire più possibile immagini statiche, es. utilizzando screensaver neri, tendendo il desktop pulito da icone e spegnendo il pennello quando non necessiti di stare al pc.

una valida alternativa low budget, per modo di dire e rispetto a quelli da te citati potrebbe essere il LG 34GN850 o modello successivo LG 34GP950G, entrambi i pannelli sono IPS, ottimi per il gaming, input lag ridotto assenza quasi completa di ghosting, ed ottimi colori, peccano un po' nel contrasto.

 
  • Mi piace
Reazioni: SrMaji

SrMaji

Utente Attivo
159
9
se hai budget io punterei AW3423DWF adottando le dovute accortezze tipiche di uno schermo OLED, cercando di prevenire più possibile immagini statiche, es. utilizzando screensaver neri, tendendo il desktop pulito da icone e spegnendo il pennello quando non necessiti di stare al pc.
Budget ne ho, al massimo 1400. Avevo già messo in conto di utilizzare wallpaper/screensaver neri, assenza di icone e barra start a scomparsa, cosa che non si discosta molto dalla mia attuale situazione.

una valida alternativa low budget, per modo di dire e rispetto a quelli da te citati potrebbe essere il LG 34GN850 o modello successivo LG 34GP950G, entrambi i pannelli sono IPS, ottimi per il gaming, input lag ridotto assenza quasi completa di ghosting, ed ottimi colori, peccano un po' nel contrasto.
Attualmente ho un LG 34GN850 ed è un ottimo monitor, soprattutto al prezzo che si trova oggi. Il problema, per me, è il costrasto. In SDR è scarsino si ma accettabile, meglio in luoghi bui, l'HDR invece è davvero scadente e per questo volevo cambiarlo con qualcosa di più.
 
U

Utente 411121

Ospite
anch'io preferisco rapporto contrasto/neri migliore, che generalmente trovi nei VA, ma sfortunatamente non ci sono valide alternative per una diagonale da 34, ho avuto un predator x34p e un AOC ‎CU34G2X/BK entrambi VA ed entrambi resi, in linea generale erano buoni pannelli, ma non eccellevano nell'input lag, ho preferito optare per un samsung G7 rinunciando alla diagonale 34 per tornare ai 27 16:9.

attualmente solo Samsung è riuscita a fare un ottimo lavoro con i VA diminuendo di molto l'input lag e restituendo colori simili a quelli degli IPS, vedi i display quantum dot, ma purtroppo per avere queste caratteristiche si sale di modello Samsung G9 e diagonale con 49.

i modelli 34 intermedi si fermano a G5 e sinceramente non li consiglierei a nessuno.

il tuo attuale è un ottimo pannello sicuramente con il AW3423DWF il salto c'è, ma non sarebbe insensato aspettare i prossimi modelli in uscita.

HDR non ci punterei molto, anche sui modelli di fascia alta purtroppo ancora non riesce a rendere al meglio, ci sono molte varianti da tenere in considerazione, in primis per aver un buon HDR bisognerebbe avere un alto contrasto, un pannello con un local dimming possibilmente a più zone, 10 bit nativo, ed elevata taratura del colore/luminosità.

inoltre l'implementazione di windows, anche se migliorata con l'11 è ancora scarsa, per questi fattori SDR rimane la scelta più giusta per la maggior parte dei monitor attualmente in commercio anche se certificati hdr 600 o talvolta superiori.

per dirti il mio è certificato hdr 600 e non lo uso mai, sicuramente su uno schermo OLED potresti beneficiare di un HDR migliore rispetto ai modelli VA e soprattutto IPS.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SrMaji

SrMaji

Utente Attivo
159
9
Grazie per le info, difficilmente rinuncierò al 21:9. Se proprio dovrò tornare al 16:9 opterei per uno piatto e non curvo, e forse 4k.
 
U

Utente 411121

Ospite
la scelta della diagonale è piuttosto soggettiva, 21:9 sicuramente un formato d'impatto, che presenta vantaggi e svantaggi, 16:9 è il formato standard, diciamo che in linea generale con quest'ultimo non si sbaglia mai.

per i 21:9 farei maturare i pannelli oled, magari puntando ad una seconda gen e sperando in un abbassamento dei prezzi, quando e se il mercato possa diventarne più saturo.
16:9 4k già ci sono i samsung nuovi g8 neo g7 neo entrambi VA, che hanno caratteristiche da spacca mascella, come il prezzo del resto 🤣

per quanto riguarda la curvatura, pensavo anch'io che su un 27 fosse inutile, quando presi il G7 ero abbastanza dubbioso, visto che la curvatura è quella più accentuata in commercio 1000r, ed invece con mio grande stupore ci sono voluti pochi giorni ad abituarmi, e tuttora se guardo lato gaming, presenta alcuni vantaggi, aumenta l'immersività riducendo anche l'affaticamento, inoltre mitiga in parte i cattivi angoli di visione della tecnologia VA.

non è consigliabile invece in ambito multimediale/lavorativo se devi passare molte oltre con più finestre aperte, sicuramente la scelta più giusta sarebbe uno schermo piatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: SrMaji

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili