Consiglio monitor 1440p 27"

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ciao a tutti! So che sono l'ennesima persona che scrive chiedendo consiglio su un monitor, ma è da vari giorni che ci sto sbattendo la testa e non ne esco più.. Fino a qualche giorno fa usavo una tv 32" full hd della samsung come monitor primario, e un benq sempre fhd da 21" come secondario.. Di punto in bianco la tv mi ha abbandonato, quindi devo prendere un monitor nuovo (stavolta monitor, basta tv :vv:) e visto che ci sono ero tentato di fare il salto di qualità puntando ad un 1440p, che però mi ha portato più dubbi che gioie.

Gioco sia su ps4 che su pc, quest'ultimo con una MSI 1070.. Non gioco a fps o giochi frenetici, in genere uso giochi come GTA, Far Cry, Assassin's Creed o Tomb Raider, qualche gioco di guida, ma niente di serio, quindi mi basta un "semplice" 60hz o ancora meglio 75hz, scarterei i 144hz perchè non ne avrei la reale necessità e inoltre non credo di raggiungerli facilmente in 1440p..
Sempre per i giochi scritti sopra eviterei un pannello TN a favore di un IPS, oltre al fatto che guardo molti film/serie tv quindi preferisco colori migliori piuttosto che velocità di reazione (si dice così?) del monitor..
E qui la nota più dolente, i 1440p! So che il 1080p sgrana male su schermi 1440p, e considerando che vedo film e serie, e che il monitor lo uso anche per giocare con la ps4 lo userei spesso con contenuti fhd, quindi non so quanto andrei a penalizzare la visione rispetto ad un monitor fhd..

In ogni caso, ho provato a cercare qualche monitor ho trovato alcuni monitor su cui punto molto:
- un Acer BE270U (trovato anche nella guida qui sul forum) che mi ispira molto come design, soprattutto perchè poi dietro metterei una serie di led comandati da ambibox e i bordi sottili aiuterebbero molto a dare un bell'effetto.. Ma ha il freesync e mi sembra di spendere soldi in più per una funzionalità che non potrò sfruttare, anche se ha i 75hz..
- i Dell U2715H e U2717D, di cui il primo ho sempre visto tesserne le lodi qui sul forum ma che mi sembra abbia qualche anno sul groppone ormai, che non so effettivamente se sono migliori o peggiori rispetto all'acer scritto sopra, e se hanno i 75hz..
- un AOC Q2781PQ che per quanto mi ispiri lo schermo non ha attacco vesa..

Non so se ce ne sono altri che si possano trovare con queste richieste, se potete darmi una mano a sgarbugliare questo infinito dubbio ve ne sarei grato, l'importante è che sia IPS, 27" o 32", che non costi un occhio della testa (:asd:), e che abbia l'attacco vesa.. Oppure va bene anche confermare la bontà di uno dei monitor sopra :rolleyes:

PS: il Benq gq2765ht lo escluderei già, nonostante tutti ne parlino benissimo non riescono proprio a piacermi i bordi e quindi lo passo :doh:
 

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
se non hai bisogno del g-sync (che comunque fossi in te valuterei) puoi vedere alcuni monitor che anche se sono a 144hz si possono impostare a 120 e 75
 
  • Mi piace
Reazioni: trank_88

trank_88

Utente Attivo
152
55
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
X570 tomahawk
HDD
SK hynix P41 1TB --- Fury Renegade 2TB
RAM
F4-3600C16D-16GTRG 32GB
GPU
TUF 4070ti OC
Monitor
PG278QR G-SYNC
PSU
xpg core reactor 850W
Case
lancool II mesh
OS
win 10
Ciao! Per caso, possiedi la ps4 pro?
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
se non hai bisogno del g-sync (che comunque fossi in te valuterei) puoi vedere alcuni monitor che anche se sono a 144hz si possono impostare a 120 e 75
Il g-sync non dico che non mi interessi, però a quanto ho visto si trova solo sui monitor da 144hz, e fa lievitare il prezzo di un centone sicuro rispetto ad un monitor sprovvisto, e inoltre i monitor a 144hz che siano IPS anche senza g-sync stanno tutti sopra alla fascia di prezzo di quelli che ho trovato da 60/75hz..
Considerando che non mi serve un monitor pro per giocare, però cerco comunque di togliermi qualche sfizio, quelli che ho trovato stanno su una fascia di prezzo che, se pur con qualche difficoltà, riesco a far rientrare nel mio budget..

Ciao! Per caso, possiedi la ps4 pro?
No, purtroppo ho una ps4 normale, la prima versione..
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Uppino? Nessuno che mi aiuta con un consiglio? :)
Oltre a questo mi sta venendo il dubbio se la 1070 sia una scheda da 2K 60fps pieni o no.. Sto provando vari giochi a risoluzione 2560x1440 ma non sono del tutto convinto.. questo dubbio unito al fatto che i 1440p li sfrutterei soo per i giochi al pc mentre tutto il resto sarebbe a 1080p mi sta facendo un pelino desistere dal 2K e puntare più ancora su un fhd.. voi che mi dite? :muro:
 

trank_88

Utente Attivo
152
55
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
X570 tomahawk
HDD
SK hynix P41 1TB --- Fury Renegade 2TB
RAM
F4-3600C16D-16GTRG 32GB
GPU
TUF 4070ti OC
Monitor
PG278QR G-SYNC
PSU
xpg core reactor 850W
Case
lancool II mesh
OS
win 10

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
Ciao a tutti! So che sono l'ennesima persona che scrive chiedendo consiglio su un monitor, ma è da vari giorni che ci sto sbattendo la testa e non ne esco più.. Fino a qualche giorno fa usavo una tv 32" full hd della samsung come monitor primario, e un benq sempre fhd da 21" come secondario.. Di punto in bianco la tv mi ha abbandonato, quindi devo prendere un monitor nuovo (stavolta monitor, basta tv :vv:) e visto che ci sono ero tentato di fare il salto di qualità puntando ad un 1440p, che però mi ha portato più dubbi che gioie.

Gioco sia su ps4 che su pc, quest'ultimo con una MSI 1070.. Non gioco a fps o giochi frenetici, in genere uso giochi come GTA, Far Cry, Assassin's Creed o Tomb Raider, qualche gioco di guida, ma niente di serio, quindi mi basta un "semplice" 60hz o ancora meglio 75hz, scarterei i 144hz perchè non ne avrei la reale necessità e inoltre non credo di raggiungerli facilmente in 1440p..
Sempre per i giochi scritti sopra eviterei un pannello TN a favore di un IPS, oltre al fatto che guardo molti film/serie tv quindi preferisco colori migliori piuttosto che velocità di reazione (si dice così?) del monitor..
E qui la nota più dolente, i 1440p! So che il 1080p sgrana male su schermi 1440p, e considerando che vedo film e serie, e che il monitor lo uso anche per giocare con la ps4 lo userei spesso con contenuti fhd, quindi non so quanto andrei a penalizzare la visione rispetto ad un monitor fhd..

In ogni caso, ho provato a cercare qualche monitor ho trovato alcuni monitor su cui punto molto:
- un Acer BE270U (trovato anche nella guida qui sul forum) che mi ispira molto come design, soprattutto perchè poi dietro metterei una serie di led comandati da ambibox e i bordi sottili aiuterebbero molto a dare un bell'effetto.. Ma ha il freesync e mi sembra di spendere soldi in più per una funzionalità che non potrò sfruttare, anche se ha i 75hz..
- i Dell U2715H e U2717D, di cui il primo ho sempre visto tesserne le lodi qui sul forum ma che mi sembra abbia qualche anno sul groppone ormai, che non so effettivamente se sono migliori o peggiori rispetto all'acer scritto sopra, e se hanno i 75hz..
- un AOC Q2781PQ che per quanto mi ispiri lo schermo non ha attacco vesa..

Non so se ce ne sono altri che si possano trovare con queste richieste, se potete darmi una mano a sgarbugliare questo infinito dubbio ve ne sarei grato, l'importante è che sia IPS, 27" o 32", che non costi un occhio della testa (:asd:), e che abbia l'attacco vesa.. Oppure va bene anche confermare la bontà di uno dei monitor sopra :rolleyes:

PS: il Benq gq2765ht lo escluderei già, nonostante tutti ne parlino benissimo non riescono proprio a piacermi i bordi e quindi lo passo :doh:

Sai, più persone mi hanno invece spiegato che il 1080p invero lo vedresti bene su di un 27'', indipendentemente dal fatto che sia 1440p, ragion per cui ti converrebbe in ogni caso investire in un 1440p per mera lungimiranza, soprattutto visto che a qual budget puoi permetterti bei gioiellini! E comunque, la 1070 è una scheda di qualità e credo che per un bel po' potrai giocare senza problemi (salvo open world e forse multiplayer in alcuni casi)
Un bel monitor è il https://it.msi.com/Monitor/OPTIX-AG32CQ/Specification
Su Amazon pare che si possa trovare a meno di 500 euro
 

trank_88

Utente Attivo
152
55
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
X570 tomahawk
HDD
SK hynix P41 1TB --- Fury Renegade 2TB
RAM
F4-3600C16D-16GTRG 32GB
GPU
TUF 4070ti OC
Monitor
PG278QR G-SYNC
PSU
xpg core reactor 850W
Case
lancool II mesh
OS
win 10
Io ti consiglierei un FHD da 24”.. poi sta a te decidere con g-sync o meno...ips,tn... ci devi giocare anche con la ps4, e con una 1070 eviterei il 1440p
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili