DOMANDA Consiglio monitor 1440p 144hz IPS

Pubblicità
Il monitor mi è già arrivato stamattina. l'ho ordinato con amazon prime e stamattina era già qui xD...per i 10bit purtroppo ancora non posso farlo; sarà la scheda vecchia (in attesa della 2070 Super, che arriva lunedì massimo martedì, attualmente ho una GTX 770 da 2gb) o sarà che, al momento è collegato tramite HDMI.
 
beh devi mettere la 2070 e e collegarlo in DP con quella scheda penso che hai dei limiti

Ma quando ti atrriva segui l;e indicazioni che ti ho dato, inoltr puoi usarel 'HDR con il DP e il g-sync visto che è 1.4
un gran bel prodotto.

Hai già un profilo calibrato che è quello sRBG
 
Quando arriva faccio tutto, avevo anche scaricato un profilo da rings . com (recencisce monitor, cedo si scriva così) ma quando vado su installa profilo dopo un attimo non mi modifica nulla...è un problema perché dovrei attivare i 10bit o c'è altro?
 
no il profilo non serve a modificare cose, il rpofilo è un qualcosa che si lega alle immagini creando un profilo di colore che poi rimane lo stesso quando (ad esmepio) vai a spamparle o a lavorare quellímmagine su un alrro dispositivo.

Serve più che altro per chi fa editing
 
Okay grazie per la dritta.
Aspetterò ,con ansia, quando mi arriverà la 2070 Super e poterla provare al massimo del suo potenziale, visto che così com'è, è come utilizzare un semplice panne IPS 75hz xD
 
Domanda un po' tecnica...si nota la differenza tra 8bit e 10bit? so che a 8bit sono 16 milioni di colori ,mentre a 10bit sono 1 miliardo di colori.
Sulla carta può sembrare che la differenza sia molta, ma all'atto pratico? giusto per approfondire l'argomento se non è troppo OT.
 
Si nota, un monito a 10 bit presenterà molto meno effetto banding, e questo monitor comunque non sono 10 bit nativi quindi ci sa`ra una leggera differnza.

se prendi un imamgine a 10 bit rispetto ad una a 8 bit la differnza si vede a occhio, ma ovviamente per vederre bene la differenza la sorgente dell'immagine deve essere anche essa a 10 bit

Considera che RGB sono rrosso verse e blu

Invece di avere solo 256 sfumature di ogni colore ne hai 1024 la differenza è che in un gradiente di colore in aprticolare situazioni dove si potrebbe avere l'effetto banding su un monitor a 10 bit la cosa è molto meno netta che su un monitor a 8 bit.

C'è da precisare che quel monitor non è a 10 bit nativi ma a sono 8 bit + FRC

Ecco la differenza tra un gradiente a 8 bit e uno a 10

3_16.webp
 
ricorda però che in questo caso l'effetto dei 10 bit è simulato e non è reale perchè c'è l'FRC

Va bene per chi gioca, ma non tanto per chi ci lavora
 
si si infatti nessun uomo può davvero distinguerli ad occhio nudo manco un professionista, viene fuori solo che ci lavori al livello professionale perchè su un 8 bit con FRC mancano ovviamente delle informazioni quando vai a lavorare con le immagini

Ma a vista non si vede nulla
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top