DOMANDA Consiglio Modem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo_

Utente Attivo
Reazioni
146
Punteggio
46
Buongiorno a tutti, in questi giorni mi sto trasferendo e nella nuova casa c'è la 100/20 (fttc) di tim.
Ora ho un abbonamento con Fastweb con il loro modem, ma ne vorrei comprare uno mio.
Ho un budget di 150€ massimo 200€

Cosa mi consigliate?

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Buongiorno a tutti, in questi giorni mi sto trasferendo e nella nuova casa c'è la 100/20 (fttc) di tim.
Ora ho un abbonamento con Fastweb con il loro modem, ma ne vorrei comprare uno mio.
Ho un budget di 150€ massimo 200€

Cosa mi consigliate?

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Io non ti consiglio di comprare un modem ora, visto che quando uscirà il 35b (a San Marino è già stato rilasciato, Fastweb lo sta già offrendo in alcune città italiane e tim già fa le sperimentazioni e si pensa che entro pochi mesi verrà introdotto in tutta italia) il modem che comprerai sarà inutile visto che gli attuali supportano il 17a. Al massimo lo potrai usare in cascata.
Se vuoi comprartelo comunque, e magari poi tenerlo in cascata a quello dell'operatore una volta che esce il 35b, cominciamo vedendo quello di cui hai bisogno. Deve essere voip o no? Il voip serve per la telefonia fissa.

Se mi consigli di tenere quello che mi da la telecom tengo quello, non ho problemi. Mi serviva solo un consiglio.
Comunque il voip non mi serve.

Se mi consigli di tenere quello che mi da la telecom tengo quello, non ho problemi. Mi serviva solo un consiglio.
per ora direi che è meglio tenere quello. una volta che telecom avrà fatto uscire il 35b e sul mercato ci saranno modem disponibili, allora potrai prenderne uno.
comunque, se ti serve adesso puoi comunque prenderlo visto che ora funzionano quelli in commercio e forse lo potrai usare anche a lungo, tanto, questo 35b sono mesi che dicono che deve uscire. chissà se questa volta verrà veramente introdotto entro la fine del primo trimestre del 2017 come si diceva sui forum.
se soltanto tim dicesse una volta per tutte quando esce, così ci si toglie il pensiero e si possono fare piani a lungo termine.

Con la evdsl non avrai più la voip e tornerà lo splitter. Comunque l'unico motivo per cui non ti consigliano di comprarne uno è che, quando e se sarai coperto dalla 200 mega, quel tuo modem sarà inutile. A mio parere, a meno che la tua non sia una città di grandi o medie dimensioni, non vedrai subito questa tecnologia se non tra qualche anno... Quindi io me lo comprerei lo stesso, a meno che non sia davvero prossima la copertura alla 200 mega

scusate se mi intrometto ma volendo passare anche io alla fibra avrei bisogno di qualche delucidazione visto che in materia non ne capisco nulla.
Cosa vuol dire 35b? evdsl? voip? splitter?

Con la evdsl non avrai più la voip e tornerà lo splitter. Comunque l'unico motivo per cui non ti consigliano di comprarne uno è che, quando e se sarai coperto dalla 200 mega, quel tuo modem sarà inutile. A mio parere, a meno che la tua non sia una città di grandi o medie dimensioni, non vedrai subito questa tecnologia se non tra qualche anno... Quindi io me lo comprerei lo stesso, a meno che non sia davvero prossima la copertura alla 200 mega
1) non è detto che torni lo splitter. telecom potrebbe anche decidere di mantenere le linee in voip. comunque, le linee fastweb in slu sono spesso con splitter anche col profilo 17a. gli operatori possono scegliersi la tecnologia che preferiscono indipendentemente dal profilo.
2) a dire il vero, telecom vorrebbe implementare il profilo subito su larga scala. quindi, su tutti quelli coperti da onu di terza generazione
scusate se mi intrometto ma volendo passare anche io alla fibra avrei bisogno di qualche delucidazione visto che in materia non ne capisco nulla.
Cosa vuol dire 35b? evdsl? voip? splitter?
1) 35b e EVDSL sono sinonimi. Sarebbe il nuovo profilo che stanno mettendo in Italia a sostituzione dell'attuale 17a e permetterà anche di superare i 200 mega (mentre il 17a è limitato a 100/20)
2) le linee VDSL2 a differenza delle comuni ADSL, hanno la fonia in voip, quindi il telefono andrà collegato al modem e questo (tranne dove è disponibile il fallback su rtg o la coesistenza col pstn) dovrà essere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate.
solitamente fastweb dove copre in slu (cioè con i suoi armadi e la sua fibra) offre il telefono nel modo tradizionale, mentre ad esempio telecom spesso in varie zone offre il fallback su rtg (serve avere l'impianto sezionato). mentre altri operatori come vodafone e infostrada solitamente danno solo voip
nelle zone dove il telefono è tradizionale si usa lo splitter, o meglio dire il filtro adsl, per separare le due frequenze, sennò avresti il telefono disturbato

ultima domanda :) io in casa uno i filtri per non avere il telefono disturbato. Però mi capita che quando ho acceso il modem router in una stanza (che mi serve per il wifi) non posso collegare con un altro modem il portatile in camera mia (con il cavo ethernet). Come mai?

ultima domanda :) io in casa uno i filtri per non avere il telefono disturbato. Però mi capita che quando ho acceso il modem router in una stanza (che mi serve per il wifi) non posso collegare con un altro modem il portatile in camera mia (con il cavo ethernet). Come mai?
non è possibile collegare due modem alla stessa linea perchè si sovrappongono le frequenze, si disturbano e cade la connessione a entrambi. serve per forza una linea per ogni modem.
se vuoi, puoi portare un cavo lan fino in camera tua, così fa tutto il modem sotto e non hai necessità di usarne due.

Cioé il router è collegato al modem e quando lo accendi non riesci a navigare? Se è così allora penso che non hai impostato bene gli ip

Cioé il router è collegato al modem e quando lo accendi non riesci a navigare? Se è così allora penso che non hai impostato bene gli ip
forse ho capito male io, ma l'utente cerca di collegare 2 modem (non 1 modem e 1 router) sulla stessa linea.
aspettiamo che risponde, così chiarisce

un modem classico e un modem-router netgear n300...
Non abito su più piani e la situazione è questa. In camera di mio padre c'è un fisso con il modem router che fa anche da wifi.
In camera mia tra non molto metterò anche io un pc fisso e quindi mi servirà un attacco ethernet ma collegare i due battolini mi fa saltare la connessione, probabilmente per quello che ha detto emanu. Mi consigliate una powerline?
Il wifi serve anche per altri dispositivi (smartphones)

un modem classico e un modem-router netgear n300...
Non abito su più piani e la situazione è questa. In camera di mio padre c'è un fisso con il modem router che fa anche da wifi.
In camera mia tra non molto metterò anche io un pc fisso e quindi mi servirà un attacco ethernet ma collegare i due battolini mi fa saltare la connessione, probabilmente per quello che ha detto emanu. Mi consigliate una powerline?
Il wifi serve anche per altri dispositivi (smartphones)
Sarebbe meglio passare un cavo, ma se non ne hai la possibilità, un powerline av500 (come marca, vedi magari TP link. Fa dei bei prodotti) dovrebbe andare comunque bene. Basta che l'impianto elettrico non abbia cavi che facciano troppi giri e non ci siano elettrodomestici che creano assai disturbi (vedasi certi tipi di alimentatori)
Se ti interessa esistono anche le powerline con access point integrato nel ricevitore che permettono di fare una rete WiFi senza altri dispositivi. Così puoi collegare alla porta ethernet il PC e inoltre in camera avrai una tua rete WiFi in caso quell'altra prende poco.
Come prezzo siamo sui 35/40 per quelli standard e sui 50/55 per quelli WiFi. (parliamo ovviamente di modelli abbastanza base. poi, ci sono anche quelli che superano i 100 euro e hanno velocità e copertura maggiori, ma a meno di non avere una connessione in fibra sono inutili)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro