Consiglio modem vdsl Tim

Pubblicità

JokerDifra

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Vorrei cambiare modem fornito da TIM con uno scelto da me. Questa decisione nasce prevalentemente dalla mia necessità di configurare il Qos.
Volevo un consiglio su quale modem si adatta bene a livello di CPU ai dslam e al profilo 30 mega ( sono a 1 in km dalla cabina ) per evitare di prendere meno banda di quella che prendo con il loro modem.
Grazie

Ho spulciato un po’ in rete e ho sono indeciso tra il D6400 e ilD7000. Conviene spendere 40 € in più per il D7000 oppure le prestazioni sono simili ?

Vorrei cambiare modem fornito da TIM con uno scelto da me. Questa decisione nasce prevalentemente dalla mia necessità di configurare il Qos.
Volevo un consiglio su quale modem si adatta bene a livello di CPU ai dslam e al profilo 30 mega ( sono a 1 in km dalla cabina ) per evitare di prendere meno banda di quella che prendo con il loro modem.
Grazie
Ho spulciato un po’ in rete e ho sono indeciso tra il D6400 e ilD7000. Conviene spendere 40 € in più per il D7000 oppure le prestazioni sono simili ?

Ciao.

Anche TIM offre modem router.

Quei due che hai visto sono modem router ma non sono compatibili con il Voip e quindi rimarresti senza telefono.

Anche tu sei collegato ad un solo DSLAM. Nel corso degli TIM ha montato diversi modelli di DSLAM anche con brand diversi.
I modem router forniti da TIM montano il chipset broadcom.

Fino A 100 mbit il profilo è sempre quello 17a in VDSL2.

QoS non permette affatto di limitare o/e suddividere la banda dei vari dispositivi della rete. Esso permette di stabilire delle priorità per avvantaggiare un servizio (non un dispositivo) rispetto ad un altro. Di contro aumenta il ping.

Se invece vuoi limitare la banda oppure suddividerla ai vari dispositivi ti serve un modem router, più costoso, che abbia il limit bandwidth.

Tra i due modelli cambia ad es. la copertura e la velocità del Wifi.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao.

Anche TIM offre modem router.

Quei due che hai visto sono modem router ma non sono compatibili con il Voip e quindi rimarresti senza telefono.

Anche tu sei collegato ad un solo DSLAM. Nel corso degli TIM ha montato diversi modelli di DSLAM anche con brand diversi.
I modem router forniti da TIM montano il chipset broadcom.

Fino A 100 mbit il profilo è sempre quello 17a in VDSL2.

QoS non permette affatto di impostare o/e suddividere la banda. Esso permette di stabilire delle priorità per avvantaggiare un servizio (non un dispositivo) rispetto ad un altro. Di contro aumenta il ping.

Tra i due cambia ad es. la copertura e la velocità del Wifi.
Grazie per risposta

Ho letto che adesso con TIM si può configurare il VoIP anche su altri modem router

Grazie per risposta

Ho letto che adesso con TIM si può configurare il VoIP anche su altri modem router

Di nulla!

Il modem router dev' essere compatibile a livello hardware con il Voip e quindi deve avere almeno 1 porta rj11 per il telefono.

Quei due modem router che hai visto, a livello hardware non sono compatibili con il Voip. Non sono stati progettati, dalla Netgear, per questo e quindi non è possibile chiamare e ricevere le telefonate. Tutti e due vanno scartati.

I modem router VDSL2 compatibili con il Voip costano di più rispetto ai modem router VDSL2 non compatibili con il Voip.

Al momento gli operatori telefonici non hanno ancora fornito i dati per configurare il voip. La delibera Agcom sul modem libero è stata approvata all' inizio di agosto quindi gli operatori telefonici hanno 120 giorni di tempo per adeguarsi. Bisogna aspettare che pubblicano i dati per configurare il Voip.

O prendi un Router senza modem integrato e lo colleghi in cascata al modem router TIM, che configurarei come modem puro, oppure aspetti che forniscano questi dati ed allora prenderai un modem router VDSL2 compatibile a livello hardware con il voip.

L’alternativa potrebbe essere allora collegare il secondo router in cascata all’hub tim. Sai mica se si perdono prestazioni con questa manovra ?

Ok ho preso il modem e ho installato tutto.
Avrei due domande:
1) l’indirizzo IP del netgear è 0.1 mentre quello del modem Tim 1.1. Ho letto in rete che andava assegnato anche al modem netgear 1.1 ma io avendo 0.1 mi funziona tutto correttamente senza problemi. È normale come cosa ?

2) Come faccio a essere sicuro che sia il netgear e non il modem Tim a gestire la rete in Toto? Devo disattivare qualche cosa dal modem Tim per assicurarmene ? L’unica cosa che ho disattivato per adesso è il Wi-fi.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro