Consiglio modem fttc, futura ftth

Pubblicità

Panf

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
42
Buonasera, voglio sostituire il modem del mio operatore. Attualmente ho una fttc, me nella prossima casa dove mi trasferirò tra un anno avrò ftth. Cosa mi consigliate? anche in base agli eventuali sconti del black friday. Specifico che non mi interessa collegare telefoni.
grazie

Buonasera, voglio sostituire il modem del mio operatore. Attualmente ho una fttc, me nella prossima casa dove mi trasferirò tra un anno avrò ftth. Cosa mi consigliate? anche in base agli eventuali sconti del black friday. Specifico che non mi interessa collegare telefoni.
grazie
il 7690 top di gamma per l'ftth con ont
costa? si! ma li vale tutti secondo me i soldi spesi

Cosa mi consigliate?
un AVM Fritzbox, essenzialmente per la fibra i modelli sono 3, dal meno evoluto al più evoluto: Fritxbox 5530, 5590 e 5690 Pro, non vedo nessuno dei 3 in offerta imperdibile BF; questi 3 modelli possono essere collegati direttamente lla fibra ottica oppure su ONT;
se avrai un ONT puoi collegare quest'ultimo a qualsiasi router con porta WAN, suggerisco comunque di rimanere sui Fritzbox

Se ti "accontenti" di attivare una ftth fino a 1 giga.
Se vuoi qualcosa in grado di arrivare più in alto.

un AVM Fritzbox, essenzialmente per la fibra i modelli sono 3, dal meno evoluto al più evoluto: Fritxbox 5530, 5590 e 5690 Pro, non vedo nessuno dei 3 in offerta imperdibile BF; questi 3 modelli possono essere collegati direttamente lla fibra ottica oppure su ONT;
se avrai un ONT puoi collegare quest'ultimo a qualsiasi router con porta WAN, suggerisco comunque di rimanere sui Fritzbox
ma attualmente che ho fttc , come faccio?

I modelli 5690 Pro, 7690 E 7590AX possono essere usati anche su linee fttc.
Devi reperire i dati di configurazione( connessione e fonia) e poi inserirli tramite il menù di gestione dell'apparato che deciderai di prendere.

il 7690 top di gamma per l'ftth con ont
costa? si! ma li vale tutti secondo me i soldi spesi
Ciao a tutti scusate se mi intrometto, ma questa è una domanda simile che volevo proporre, io ho una FTTH con ont, userò la linea prettamente per il gaming (non competitivo), ho visto in giro che molti consigliano ASUS ROG Rapture GT-AX6000 oppure ASUS Router gaming GT-BE19000 Tri-band WiFi 7. È sensato comprare uno di questi due o è troppo? Sono consapevole che è meglio il collegamento diretto Router - PC con cavo LAN ma mi serverebbe che abbia una buona resa Wi-Fi perchè ora collego al’ ONT il Tenda Nova Wifi 6 Mesh AX1500 (MX3) che si collega al secondo tenda che ho in camera e il PC è collegato con il cavo a questo. Praticamente è ONT — Tenda 1 — Wi-Fi Tenda 2 — Cavo PC. Magari con un router migliore riesco a prendere il Wi-Fi togliendo il tenda di mezzo.

Grazie, Paolo.

Sul PC che unità wifi risulta presente?
Se di qualità o prestazioni scarse, anche se riuscissi a collegarti direttamente al router principale potresti avere prestazioni inferiori.

Sul PC che unità wifi risulta presente?
Se di qualità o prestazioni scarse, anche se riuscissi a collegarti direttamente al router principale potresti avere prestazioni inferiori.
Ho la scheda Wi-Fi 6e della scheda madre x670e gaming plus wifi. Ho due ingressi per l’antenna esterna dove collego quella con il marchio msi

Magari con un router migliore riesco a prendere il Wi-Fi togliendo il tenda di mezzo.
Nessun router o apparato WiFi può fare miracoli, se ci sono ostacoli, interferenze o una distanza elevata, avrai sempre prestazioni scarse il wifi.
Passa cavo ethernet diretto tra router e pc, un modo si trova sempre

Nessun router o apparato WiFi può fare miracoli, se ci sono ostacoli, interferenze o una distanza elevata, avrai sempre prestazioni scarse il wifi.
Passa cavo ethernet diretto tra router e pc, un modo si trova sempre

E sono d’accordo con te, ma sempre un buon router mi serve anche se faccio passare il cavo. Attualmente ho il tenda che è di scarsa qualità. Io avevo menzionato 2 router che su internet ho letto che consigliano: ASUS ROG Rapture GT-AX6000 oppure ASUS Router gaming GT-BE19000 Tri-band WiFi 7. È sensato acquistare uno di questi due per il gaming o un 7690 come diceva prima @Blume. è buono?

A me personalmente asus come apparati networking non piace, hanno solo le schede wifi pci-ex valide.

I Fritz sono ottimi modelli per uso consumer, molto facili da usare dato che hanno un'interfaccia semplice e che consente di configurare molte delle funzionalità usate in ambito consumer veramente senza avere conoscenze di niente. Puoi prendere un fritzbox come router, portare cavo ethernet nell'altra parte della casa, collegarci un Fritz repeater e in un attimo si configurano come rete unica.

Ciò che si fritzbox per alcune cose manca è una gestione di funzionalità più avanzate, che raramente si usano in ambito consumer. Esempio gestione di multiple VLAN e multiple subnet, solo per fare un esempio.

Io lavoro con Mikrotik, sono apparati business che consentono di fare veramente tutto quello che c'è nel settore networking L2/L3 ma senza buone conoscenze di networking e del suo sistema operativo RouterOs non li configuri.

Validi ci sono gli apparati Ubiquiti, ma per i miei gusti sono diventati costosi.
A molti piace Openwrt, credo sia implementato sui router GL.inet Flint, io ho provato openwrt e non ho trovato nulla di meglio di mikrotik, anzi ha funzionalità mancanti, quindi non lo uso e non lo conosco, ma c'è chi lo apprezza.

Ecco giusto per farti un'idea.

Quale è la distanza tra i 2 apparati?
Vi sono muri o mobili sul percorso?
Tieni conto che le uniche frequenze che permettono una larghezza di banda elevata ( 6 GHz a partire dalla versione wifi 6e) e 5 GHz, sono anche quelle che risentono maggiormente della distanza e di eventuali ostacoli sul percorso.
Se riesci a collegarti solo usando la frequenza dei 2,4 GHz, non riuscirai mai nemmeno ad avvicinarti alle prestazioni massime teoriche di una linea ftth.
Per legge gli apparati sono vincolati a un limite massimo di emissione in antenna, le uniche differenze sono dovute all'efficienza
del sistema irradiante ( per questioni di spazio o estetica in alcuni casi si usano antenne di ridotte dimensioni), e al fatto che spesso sempre per questioni di costi, consumi e spazio si preferisce usare componenti che erogano potenze inferiori in R.F. rispetto ai limiti permessi.

Quale è la distanza tra i 2 apparati?
Vi sono muri o mobili sul percorso?
Tieni conto che le uniche frequenze che permettono una larghezza di banda elevata ( 6 GHz a partire dalla versione wifi 6e) e 5 GHz, sono anche quelle che risentono maggiormente della distanza e di eventuali ostacoli sul percorso.
Se riesci a collegarti solo usando la frequenza dei 2,4 GHz, non riuscirai mai nemmeno ad avvicinarti alle prestazioni massime teoriche di una linea ftth.
Per legge gli apparati sono vincolati a un limite massimo di emissione in antenna, le uniche differenze sono dovute all'efficienza
del sistema irradiante ( per questioni di spazio o estetica in alcuni casi si usano antenne di ridotte dimensioni), e al fatto che spesso sempre per questioni di costi, consumi e spazio si preferisce usare componenti che erogano potenze inferiori in R.F. rispetto ai limiti permessi.
15 mt massimo. C’è solo la mia porta perché il router sta in salone dove la porta è sempre aperta e ci divide un corridoio senza porte

Per non avere ostacoli i 2 apparati devono vedersi, dal salone ( stando accanto al router) riesci a vedere l'altro apparato?
15 metri sono tanti specialmente sulle frequenze più alte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro