DOMANDA Consiglio Modem con Failover per Linea Instabile

Dragonknigth

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti,

sto cercando dei suggerimenti per un modem con funzionalità di failover. Attualmente, ho un modem di ultima generazione della FastWeb collegato alla fibra misto-rame, ma ho continui problemi di cali di connessione dovuti alla linea instabile e vecchia. Mi servirebbe un modem che possa gestire la linea principale con funzionalità di failover, utilizzando una scheda SIM per una connessione 4G LTE (Cat6) o anche 5G. Il modem dovrà utilizzare principalmente la linea principale del modem FastWeb e, in caso di caduta di connessione, dovrà spostarsi sulla rete LTE.

Il funzionamento sarà il seguente: il modem della FastWeb sarà collegato direttamente a internet, mentre il nuovo modem gestirà tutto lo smistamento della connessione a internet e si occuperà quindi anche del failover. I dispositivi connessi al modem saranno almeno una ventina.

In sintesi, mi servirebbe un suggerimento su quale modem acquistare, dato che le ricerche in rete oltre a confondermi le idee non sono state per nulla utili(cercando modem failover su amazon usciva tutto tranno modem con tale funzonalità...).

Di seguito un piccolo grafico grezzo della struttura.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!


1717073932467.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,840
9,763
Ci sono apparati meno costosi, io esempio nella tua situazione metterei un mikrotik chateau LTE6 (tanto la SIM è solo di backup, non servono prestazioni eccellenti su LTE), ma il problema è che sono apparati difficili da configurare e raramente li consiglio in ambito consumer
 

Dragonknigth

Nuovo Utente
17
2
Diciamo che al momento non sono proprio sulla base consumer ma un po' più su.
Però il mikrotik sembra molto interessante, se non ho mal interpretato ha la connesione lte (che correggimi se sbaglio sarebbe quasi un 3,5g)

Poi avevo adocchiato anche:
  • Frix 6850 (ma non ho capito se fa al caso mio)
  • NETGEAR LAX20
  • TP-Link Archer MR600 V2
  • D-Link AX1500 EAGLE PRO AI

Ma son solo adocchiamenti anche un po' ignoranti e quindi stracolmi di dubbi.

P.s. Ovviamente Grazie mille per i consigli ed il tempo che mi stai dedicando
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,840
9,763
Però il mikrotik sembra molto interessante, se non ho mal interpretato ha la connesione lte (che correggimi se sbaglio sarebbe quasi un 3,5g)
LTE = 4G
Mikrotik ha RouterOS e bisogna saperlo configurare, non è difficile se si hanno basi di conoscenza di rete (almeno la base fino a L3 e di come funzionano pacchetti IP, routing, ecc)

Poi avevo adocchiato anche:
  • Frix 6850 (ma non ho capito se fa al caso mio)
non avendo porta dedicata WAN, non ho visto menzione nelle specifiche di poter usarlo anche come router dual wan cavo+lte

  • NETGEAR LAX20
  • TP-Link Archer MR600 V2
  • D-Link AX1500 EAGLE PRO AI
non conosco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!