DOMANDA Consiglio modello PSU e wattaggio per questa configurazione

Pubblicità

Alexbit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
9
Buongiorno a tutti,
Dovrei acquistare un alimentatore per il PC che sto assemblando.
La configurazione è:
- Ryzen 7700 liscio (65w)
- Scheda madre B650M (mATX)
- 32 GB di RAM DDR5 in due banchi
- SSD nvme da 1TB gen4
- Dissipatore AIO da 280 o 360 (devo ancora scegliere..)
- Radeon RX 6700 XT (in futuro)
- 3 ventole da 12

Sono indeciso se prendere un 650W o un 750W (89+ Gold)
I vari condiguratori on-line danno circa 490W di consumo della piattaforma per cui, anche pensando di mettere un altro SSD e qualche altra ventola, dovrei star comodo con un 650W ma vorrei una vostra conferma per capire se prendere un 750W

Come modello avrei in mente un Corsair RM?50x ma anche qui accetto suggerimenti!

Per 30 euro in più, a parità di wattaggio, è meglio puntare su un HX750i?

Grazie in anticipo!

(PS: per gli #admin -> mi scuso per aver precedente postato in un topic vecchio!)

Come modello avrei in mente un Corsair RM?50x ma anche qui accetto suggerimenti!
considerando l'aumento che stanno avendo gli alimentatori attualmente, al momento la scelta più conveniente è l'MSI MPG A750GF Bianco a 125€ (modulare, certificazione gold e 10 anni di garanzia - 2 anni garanzia legali e 8 dal produttore);
altrimenti quello che ho io, l'Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) (116€, 5 anni di garanzia 2+3)
entrambi sono venduti e spediti da amazon

considerando l'aumento che stanno avendo gli alimentatori attualmente, al momento la scelta più conveniente è l'MSI MPG A750GF Bianco a 125€ (modulare, certificazione gold e 10 anni di garanzia - 2 anni garanzia legali e 8 dal produttore);
altrimenti quello che ho io, l'Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) (116€, 5 anni di garanzia 2+3)
entrambi sono venduti e spediti da amazon
Ho trovato questo in offerta:
https://amzn.eu/d/72nNWm6
E' valido?
È esagerato?

I due che mi hai linkato non li conosco ma mi fido ;-)

E' valido?
È esagerato?
è valido anche se a me onestamente questi DeepCool non mi fanno impazzire
l'essere sovradimensionato non è un problema
I due che mi hai linkato non li conosco ma mi fido
no beh, l'MSI è ottimo, per l'Enermax garantisco personalmente perché ce l'ho io 😆 l'ho comprato dopo aver fatto le pulci alla recensione del fratello maggiore da 850W e consultato la nota lista di PSU di Cultist Network (https://cultists.network/140/psu-tier-list/), è uno dei pochi multirail (insieme al BitFenix Whisper M BWG750M (BP-WG750UMAG-9FM) (750W)) ed è in tier-A, la sezione degli alimentatori più affidabili

Confermo quanto ti ha suggerito correttamente @BAT.
MSI e Enermax al momento sono le soluzioni migliori. I due sono basati sulla stessa piattaforma e sono quasi gemelli: alla fine la differenza principale è proprio la lunghezza della garanzia, a favore dell'MSI.

Componenti di qualità alta per entrambi, prestazioni elettriche piuttosto buone, rumorosità contenuta per lo meno se non gli si tira il collo eccessivamente (e con la tua configurazione non succede).
Attenzione a come colleghi la scheda video: essendo entrambi multirail, meglio usare due cavi che partono da due connettori di rail diverse (anche se in realtà una RX 6700 XT non dovrebbe creare problemi anche collegata a una rail sola). Troverai nelle istruzioni la spiegazione di quali connettori lato alimentatore fanno capo a quali rail.

Il Deepcool, pur essendo buono, è un gradino sotto a entrambi come qualità dei componenti e lo eviterei, visto che non ti serve un 850 watt.

Infine, un'ultima considerazione riguardo alla potenza: in effetti per Ryzen 7 7700 e RX 6700 XT (CPU e GPU determinano gran parte del consumo) anche un 650 watt sarebbe più che sufficiente. Si può stimare un consumo intorno ai 350-400 watt con carichi combinati (tipo il gaming), al netto delle perdite all'alimentatore: poi meglio lasciare sempre un po' di margine per tenere conto dei picchi transitori, ma comunque un 650 watt ce la fa tranquillamente (volendo stare tirati anche un buon 550).
Se vuoi risparmiare qualcosa, puoi anche puntare all'Enermax in quest'ultimo taglio che al momento viene 100€ tondi.
Un 750 watt ovviamente ti dà più margine nel caso volessi puntare a GPU di fascia alta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro