DOMANDA consiglio modello dischi performanti per raid 0

Pubblicità

HybridGTI

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
61
partiamo dai numeri onde troncare subito le solite discussioni ecc...

4 anni e 8 mesi di raid 0 come disco principale con sopra windows 7 e prima multi sistema con xp, formattato 3 volte oltre la primaria per fare pulizia, (mai smontato il raid), assenza di cavo di massa a terra, assenza di ups, saltata la corrente varie volte (circa 3/4 all'anno) con il pc funzionante 16x7x365.

0 errori/problemi
ai dischi/sistema/perdita di dati. Il raid è tuttora funzionante...

Detto questo: sono passato all'SSD come disco principale del sistema operativo, quindi mi restano vari dischi in giro per la casa. Si possono sfruttare per fare un raid 0? Vanno bene i caviar green per fare un raid 0 (2x1TB)? Posso usare i miei due wd re3 da 250 gb + un hitachi da 250 per fare un raid 0?

Altrimenti quali modelli di disco mi consigliate per fare un raid 0? Ho confrontato tutti i modelli WD da 1TB tra di loro: escludendo i raptor (a parte il rumore/prezzo fa appena 200 MB/s) il più performante è l'SE (187 MB/s, 128 MB di cache, 7200 RPM); rumore, consumo e calore non mi interessano più di tanto.

USO: video editing+disegnatore CAD 3D (solid edge, solidworks); per il il backup ho un'unità esterna!

I numeri non contano. Quello che conta è lo scopo finale del tuo sistema e quanto vuoi che sia affidabile. Gli utenti di questo forum possono consigliarti cosa sia meglio o peggio, secondo una loro opinione, esperienza o professionalità.

Detto questo io non farei mai un raid 0 perchè, indipendentemente dalle varie esperienze, è comunque un sistema poco affidabile rispetto a ciò che offre, sia che si parli di hdd per sw sia, a maggior ragione, che si parli si hdd dati. Comunque sia, un raid di qualsiasi natura è consigliabile farlo con hdd di uguale capienza e, meglio ancora, di uguale modello. I tuoi 2 wd green possono essere messi in raid ma non avrebbe molto senso vista la loro bassa velocità ed il loro uso pensato dalla casa madre.
Come modelli di disco adatti al raid 0 e con ottime prestazioni (paragonabili ai black) ci sono i wd blue.

Concludo dicendoti che, visto il tuo scopo finale, ti consiglio di comprare un secondo ssd dove montare i programmi di grafica che non ci stano sull'ssd principale, tanto spendere per spendere meglio un ssd che 2 hdd in raid 0.

I numeri non contano. Quello che conta è lo scopo finale del tuo sistema e quanto vuoi che sia affidabile. Gli utenti di questo forum possono consigliarti cosa sia meglio o peggio, secondo una loro opinione, esperienza o professionalità.
i numeri contano e come! Tempo=denaro, tutto risparmiato, mai un problema, costo realizzazione basso, transfer rate testato di 180 read/165 write (sata I!)

Detto questo io non farei mai un raid 0 perchè, indipendentemente dalle varie esperienze, è comunque un sistema poco affidabile rispetto a ciò che offre, sia che si parli di hdd per sw sia, a maggior ragione, che si parli si hdd dati. Comunque sia, un raid di qualsiasi natura è consigliabile farlo con hdd di uguale capienza e, meglio ancora, di uguale modello. I tuoi 2 wd green possono essere messi in raid ma non avrebbe molto senso vista la loro bassa velocità ed il loro uso pensato dalla casa madre.
Come modelli di disco adatti al raid 0 e con ottime prestazioni (paragonabili ai black) ci sono i wd blue.
Ho postato i numeri proprio per far vedere che senza le dovute preoccupazioni, con cali di tensione e blackout improvvisi NON HO AVUTO NESSUNA PERDITA DI DATI. Detto questo, anche se ce l'avessi, HO TUTTI I BACKUP aggiornati e cmq perderei solo i programmi (reinstallabili)

Concludo dicendoti che, visto il tuo scopo finale, ti consiglio di comprare un secondo ssd dove montare i programmi di grafica che non ci stano sull'ssd principale, tanto spendere per spendere meglio un ssd che 2 hdd in raid 0.
lo scopo finale è il montaggio/elaborazione video full hd, più il disegno cad 3D. Hai una vaga idea di quanto pesi un secondo non compresso fullhd? Senza perdermi in dettagli su codec e compagnia bella, se devo elaborare un filmato da 5 minuti mi serve:
- il filmato originale in AVCHD 5min.x60sec.x24MB=7,2GB
- il filmato viene DECOMRPESSO...5min.x60sec.xcirca127MB=38GB
- il filmato finale in AVCHD/MP4...=7,2GB
Elaboro filmati da 20 minuti anche...si parla di centinaia di GB solo per il filmato originale. SSD NON HA SENSO. Si usano sistemi raid 0 multi disco (2+)

C'è qualcuno che ha esperienza sui WD prosumer/enterprise come Xe-Se-Re-RED-RED PRO per capire se effettivamente convengono ma soprattutto sono più veloci di un WD black?

Ultima modifica:
Visto che sai tutto, perchè non ti rispondi da solo?! Hai citato il raid 0 e solo ora parli di multidisco (raid 5)...ecco, quello è un discorso più decente. Logicamente costa di più. Per il resto, il fatto che tu non abbia mai avuto un problema non vuole necessariamente dire che il raid 0 sia una scelta efficiente. Per me non lo è.

Per inciso, ho giusto consigliato di NON considerare il wd black. Prova a considerare il discorso generale che ti ho fatto e poi trai le tue conclusioni.
I RED sono dischi pensati per lavorare 24h su 24 come hdd da server. Se sono le prestazioni che cerchi, non li considerare. Idem gli re4, sono dischi enterprise per i data center.
@dirklive, @Vizard putete dare un consiglio anche voi, non sono molto ferrato sulla classe enterprise.

se sapessi tutto non avrei fatto il post! Mi manca l'esperienza su questi drive, sono fermo al 2010 quando esisteva solo l'RE, il blu, il black e il green. Nessuno li ha provati?

Uno sguardo sul sito della casa madre ti chiarirà meglio le cose. Per quanto concerne la parte consumer ti rispondo io:
- green: mulo per lo storage. Lento e costante.
- red: ancora meglio del green, garantito 5 anni, certificato per il lavoro h24. Da preferire al green
- blue: buon compromesso se non si vuole comprare un ssd. Utile sia per l'os che per l'installazione di programmi. Praticamente uguale al black come prestazioni
- black: non è stato aggiornato come suo fratello blue, ha mantenuto le stesse prestazioni di prima che ora sono equivalenti al fratellino. Più rumoroso e costoso, sconsigliato.
- velociraptor: hdd molto veloce e adatto ad os e programmi. Non ne vale la pena se confrontato con un ssd.

Per gli enterprise aspetta chi ho citato prima che ne sanno più di me.

ok grazie intanto! Aspettiamo un giudizio per gli enterprise visto che finora mi sono trovato benissimo e vanno ancora...anche perchè se la differenza prestazionale è irrisoria (ma non quella MTBF!) ma il prezzo è considerevole faccio 2 conti...

Nel frattempo mi sono fatto un'idea guardando tutte le caratteristiche di tutti i modelli WD: metà modelli li sconsiglia la stessa WD considerati "desktop" (manca la tecnologia e il fimware per la correzzione errore ecc....e basso MTBF); la stessa azienda consiglia 4 dischi per il RAID:
- RED > il green da server ma con 150 MB/s
- RED PRO > ottimo MB/s ma non lo fanno da 1 TB
- RE > monta tecnologia TLE designata per il RAID ma fa "solo" 128 MB/s
- SE > monta tecnologia TLE designata per il RAID ma da ben 187 MB/s

Ultima modifica:
precisazioni e considerazoni: 1) il tuo è uno dei pochi casi ove il raid 0 ha senso. Occorre premunirsi contro l'alto rischio per i dati che comporta il raid performance o 0.
2)tralasciamo il discorso dei raid complessi (liv 5 e 10) in quanto se non si usa un controller di fascia alta con processore e ram onboard si rischia veramente di avere prestazioni penose dovute al fatto che il calcolo di parità per la ridondanza grava tutto sul processore di sistema
3)raid 0 dobbiamo partire con il piede giusto e dischi giusti, sono anni che uso con soddisfazione dischi serie RE classe entreprise garantiti 5 anni e MTBF elevatissimo, la serie RE3 montava i piatti da 667 cad ed erano un poco rumorosi, i sucessivi RE4 sono inudibili e adottano i nuovi piatti da1 Tera, con TLER abilitato di default. Una scelta buona su classe consumer è comunque rappresentata dai RED.
Sono da sconsigliare nello stripe i GREEN a causa del basso regime di rotazione dell'invasivo parking testine.
Ai >BLACK dischi ormai E.O.L. (end of life) preferisco i BLU ultima generazione con piatti da 1 tera, ma nel complesso in RAID preferisco i RED anche per qualità costruttiva.
Ultima considerazione che agli abituee del raid può apparire scontata, dal momento che da editing maneggi file grandi, setta lo stripe size a 128.

sempre formattazione ntfs a 64k ;-) attualmente sto scrivendo da un raid 0 di re3, fantastici, mai lasiato a piedi tra urti, cali di tensinoe e blackout!
Sono indeciso quindi: 2x1TB RED, RE o SE?

nel mio pc da editing ho stripe size settato a 128 e write cache attivata da intel rapid, non ho mai perso un bit e mai fuoriuscita da matrice RAID.
Sulla mia personalissima pagella al primo posto i RE4 nel taglio da un Tera monopiatto, secondo posto RED PRO (7200 rpm) terzo posto i RED lisci e ultimi SE. Poi fai tu, le mie sono considerazioni personali dettate dall'esperienza diretta.

@dirklive, come sempre grazie! C'è sempre qualcosa da imparare e direi che hai chiarito indirettamente anche a me i dubbi che avevo sulla classe enterprise

sempre formattazione ntfs a 64k ;-) attualmente sto scrivendo da un raid 0 di re3, fantastici, mai lasiato a piedi tra urti, cali di tensinoe e blackout!
Sono indeciso quindi: 2x1TB RED, RE o SE?

Sorvolando sul fatto che il buon dirk ti ha già dato la sua classifica, non ti ho ancora chiesto una cosa importante. I programmi di videoediting li usi a livello professionale o amatoriale? Tradotto, quanto hai di budget? Direi che anche questo è da considerare per la tua scelta. ;)

nel mio pc da editing ho stripe size settato a 128 e write cache attivata da intel rapid, non ho mai perso un bit e mai fuoriuscita da matrice RAID.
Sulla mia personalissima pagella al primo posto i RE4 nel taglio da un Tera monopiatto, secondo posto RED PRO (7200 rpm) terzo posto i RED lisci e ultimi SE. Poi fai tu, le mie sono considerazioni personali dettate dall'esperienza diretta.
vorrei capire una cosa: per fare questa lista hai tenuto conto dei parametri di sicurezza/affidabilità, esperienza sul campo (testando tutti e 4 i modelli) o recensioni di test? Perchè a livello di performance dichiarate dalla casa l'RE è il più lento nel transfer rate e siccome mi servono in raid 0 per avere il massimo delle performance di lettura/scrittura non capisco perchè l'hai messo all'ultimo posto

vorrei capire una cosa: per fare questa lista hai tenuto conto dei parametri di sicurezza/affidabilità, esperienza sul campo (testando tutti e 4 i modelli) o recensioni di test? Perchè a livello di performance dichiarate dalla casa l'RE è il più lento nel transfer rate e siccome mi servono in raid 0 per avere il massimo delle performance di lettura/scrittura non capisco perchè l'hai messo all'ultimo posto

Conoscendo @dirklive e la sua preparazione, direi che ti ha fatto quell'elenco in base a dirette esperienze personali. Io mi fiderei più di lui che delle prestazioni lette in giro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro