Consiglio MOBO

Pubblicità

pepeDepe

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
Ciao a tutti, visti gli interessanti sconti di MediaWorld di questo weekend mi sto decidendo a fare un piccolo upgrade e sono indeciso sulla MOBO da acquistare.
In realtà sarebbe un acquisto anche un po' in ottica futura, e quindi ho il dubbio se placare la scimmia e attendere si abbassino un po' i prezzi per virare su una Z690 e 12700k (al momento fuori budget) o cogliere l'occasione di MW, e andare di B550, e nei prossimi mesi prendere 5800x.

QUI LE MOBO IN OFFERTA SUL SITO MEDIAWORLD

(Piccola precisazione posso acquistare solo in negozi fisici, quindi le offerte sono ridotte)

Attuale build:
CPU: Ryzen 5 3600
Dissipatore: Noctua NH-U12S
Scheda Madre: ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD: 1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM: 16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU: TUF RTX 3070Ti
PSU: Corsair CX650M
Case: Phanteks Eclipse P400
FAN: 4x Noctua NF-P12 redux 1700 PWM + 2x Noctua NF-P14s redux 1700 PWM

Le MOBO che mi sembravano più interessanti sono la ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (Wi-Fi) e la MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI
(Tra le esigenze non ci sono assolutamente quelle legate agli RGB e nemmeno il Type C interno, per il BIOS sono abituato a quello ASUS ma no problem, le ventole al momento sono collegate con uno splitter con i molex)

E nel caso con il 5800x passerei acnhe ad un nuovo PSU anch'esso in sconto, se con la nuova build sto dentro i 750W andrei di CORSAIR RM750X 750 WATT GOLD se sono a filo ci metto quei 35€ in più e prendo il CORSAIR RM1000x anche quest'ultimo ad un ottimo prezzo.

Mi sorge un ulteriore dubbio, ha senso fare l'upgrade in questo momento con il 5800x magari prossimo mese o i prossimi mesi (calcolando che devo prenderli in negozio fisico, e raramente ci sono offerte di questo calibro, anche se sono in zona Milano e ho molta scelta di negozi), oppure prendere comunque MOBO e PSU ora e per la CPU attendere i rework di AMD per il 5800x con 3D cache?

Utilizzo fondamentalmente gaming

Pensionerai la tua mobo con Zen4, oggi non ha proprio senso. Quanto alla cpu io terrei la tua in attesa di qualche test con il 5800x3D: la scelta sarà tra il 5800x, a quel punto scontato, e il nuovo.

Ultima modifica:
Pensionerai la tua mobo con Zen4, oggi non ha proprio senso. Quanto alla cpu io terrei la tua in attesa di qualche test con il 5800x3D: a quel punto la scelta sarà tra il 5800x, a quel punto scontato, e il nuovo.
Ah ok quindi dici di non cambiare MOBO e attendere l'uscita di Zen4?

Inoltre già che ci sono prenderei anche un nuovo PSU in ottica futura secondo te ci sto tranquillamente dentro con i 750W o per 35€ di differenza vado sul 1000W?

CI stai dentro anche con il tuo attuale CX650M: è puramente un discorso di qualità costruttiva, c'è un bel salto con il corsair RMx.
Fai così: amazon ha adattato i prezzi agli sconti di Mw, loro però hanno anche il Corsair RM850x a prezzo scontato. Prendi quello.

Diciamo che i motivi per fare l'upgrade erano sfruttare PCIe 4.0, e poter attivare la resizable bar con 3070ti (ovviamente prendendo un 5000 o successivi) però se mi dici che il prezzo non vale la candela o comunque non fa cosi tanto la differenza a questo punto paziento per upgrade!
@Ottoore

Diciamo che i motivi per fare l'upgrade erano sfruttare PCIe 4.0, e poter attivare la resizable bar con 3070ti (ovviamente prendendo un 5000 o successivi) però se mi dici che il prezzo non vale la candela o comunque non fa cosi tanto la differenza a questo punto paziento per upgrade!
@Ottoore

Quelle 2 tecnologie non apportano nessun cambiamento essenziale per un gamer. Vedi solo se vale la pena passare a Zen3 o Zen3-3D.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro