DOMANDA Consiglio mobo e RAM per i5 13600kf

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
55
Sto per acquistare un 13600kf (o K se il prezzo è molto vicino al momento dell'acquisto) ma non so bene con quale mobo e RAM, affiancati da una 4070ti, gaming in 1440p!
Dalla mobo vorrei che fosse DDR5, il meglio possibile in fatto di frequenze RAM installabili, con gestore ARGB (che lo sanno tutti facciano fare piu fps gli rgb) e che mi permetta di fare un minimo di OC.

Avevo visto l'asus prime Z790-P, ma non ho davvero idea se ci sia di meglio e che sia piu adatta per i miei utilizzi! (non le Z690 perche non ho voglia di fare aggiornamenti BIOS preventivi)
Per le RAM anche qui la frequenza migliore che posso tirare su al momento, e se possibile RGB (ma chiaramente prima le prestazioni, poi le luci).

Budget mobo+ram 400/450 massimo!
Non acquistero da amz molto probabilmente visto che i prezzi sono decisamente troppo alti rispetto ad altri lidi
Ho un aio Deepcool captain 240EX montato sul top in un corsair 5000D (se puo servire per fare calcoli con il profilo delle ram)

p.s la placca per intel 12th/13th andrebbe anche presa, giusto?

Grazie mille preventivamente!

Come detto prendi una Z690. Anche se devi fare l'aggiornamento bios ci metti 2 minuti basta che lo prepari già ora su una chiavetta in base al brand che sceglierai e alla mobo che prenderai! Risparmi qualche soldo e non cambia nulla a livello di resa. L'importante è che abbia il pulsantino per il bios flashback. Volendo c'è anche la MSI ad ottimo prezzo ora! L'avevo montata ad un mio amico sempre su 13esima generazione facendo l'aggiornamento prima di mettere il processore nuovo!

Ma tra una Z690 che puo essere la gigabyte di esempio (anche se preferirei un altro marchio visto che i software gigabyte sono penosi) e una z790-p cambia molto? tralasciando il prezzo ovviamente.

E per quanto riguarda le ram? Ci sono particolari implicazioni?

Al massimo cambiano eventuali porte, fasi di alimentazione ecc. Basta leggere i siti dei produttori ma i modelli base di Z690 e 790 cambia poco nulla solitamente. Per le ram non ci sono differenze ovviamente!
PS: i software proprietari non vanno comunque scaricati già ti avviso. Fanno tutti pietà e danno più problemi che benefici!

Al massimo cambiano eventuali porte, fasi di alimentazione ecc. Basta leggere i siti dei produttori ma i modelli base di Z690 e 790 cambia poco nulla solitamente. Per le ram non ci sono differenze ovviamente!
PS: i software proprietari non vanno comunque scaricati già ti avviso. Fanno tutti pietà e danno più problemi che benefici!
Ad oggi con gigabyte ho utilizzato solo software proprietari per rgb, ventole cpu etc (tranne la vga che da anni mi appoggio a msi afterburner) e sono davvero scandalosi 😅
Mi faccio un check anche di altre z690 a questo punto, e valuto il dafarsi.

Le ram con il salto alle ddr5 vedo dei timing enormi ovviamente, quali ha senso prendere? Minimo un cl32 a 6000?

esistono z690 e z790 con le stesse fasi di alimentazioni etc etc.
Semplicemente le z790 arrivano con bios già aggiornato per la gen 13.
Come altra z690 ti consiglio: msi torpedo che ha ottimi vrm e ottime fasi di alimentazioni, è un'ottima mobo

Per avere il minimo di upgrade prestazionale dovrebbero essere minimo 5600 e cl34 (se non ricordo male). Quindi si, io starei sulle 6000-6400mhz con cl possibilmente basso!

esistono z690 e z790 con le stesse fasi di alimentazioni etc etc.
Semplicemente le z790 arrivano con bios già aggiornato per la gen 13.
Come altra z690 ti consiglio: msi torpedo che ha ottimi vrm e ottime fasi di alimentazioni, è un'ottima mobo

Quella mobo non è male per niente! Ci sto facendo un pensierino e sto guardando le ram
Per avere il minimo di upgrade prestazionale dovrebbero essere minimo 5600 e cl34 (se non ricordo male). Quindi si, io starei sulle 6000-6400mhz con cl possibilmente basso!

1681298203569.webp

Per le RAM appunto, avevo pensato alle quarte della lista, ovvero le F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK. (6400 a CL32)

Ho due domande:

- Cosa vuol dire SPD Speed e Supported Speed, qual'è la differenza? Comprendo che la seconda puo indicare la frequenza massima supportata, ma in base a cosa quel banco di RAM va a lavorare a 6400 invece che a 4800?

- Ho trovato anche le prime della lista [guardando in vari siti di shop online e sul sito di g.skill quelle RAM, con la sigla F5-6800J3445G16GX2-TZ5RK, penso siano a cl34 e non cl32 come detto li in lista (che qui troviamo con sigla F5-6800J3245G16GX2-TZ5RK)] ma valgono 40 euro in piu quei 400mhz di differenza?

Sarebbero un po oltre quello che vorrei spendere, ma visto che le compro ora e staranno li si spera per anni, tanto vale spendere un pelo in piu adesso.

Spero di non aver fatto confusione con le varie sigle

Quel banco andrà a lavorare alla massima frequenza (6400 o 6800 in questo caso) una volta attivato il profilo XMP da bios! Altrimenti resterà alla frequenza stock impostata in auto da bios (4800mhz). Spero tu sappia già che devi sempre attivarlo! 😂 E' la prima cosa che va fatta da bios una volta acceso il pc la prima volta! Quei 400mhz in più non cambiano nulla secondo me.. E comunque nei prossimi mesi/paio d'anni, le DDR5 implementeranno ancora!

Quel banco andrà a lavorare alla massima frequenza (6400 o 6800 in questo caso) una volta attivato il profilo XMP da bios! Altrimenti resterà alla frequenza stock impostata in auto da bios (4800mhz). Spero tu sappia già che devi sempre attivarlo! 😂 E' la prima cosa che va fatta da bios una volta acceso il pc la prima volta! Quei 400mhz in più non cambiano nulla secondo me.. E comunque nei prossimi mesi/paio d'anni, le DDR5 implementeranno ancora!

Ahah sisi qualcosina la so 😂 ho attivo xmp da anni per queste che ho adesso a 3000, altrimenti se non erro sarebbero rimaste a 2400.
Quindi vada per le 6400, penso proprio il modello g skill visto che mi ci sono trovato sempre bene e sono compatibili soprattutto! Meno di CL32 non mi sembra di aver visto al momento

Vai sereno prendi quelle cl32 che come timing, al momento, sono ottime! Esatto anche io sull'attuale build con DDR4 in modalità automatica andrei a 2400mhz! 😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro