Consiglio miglior airflow

Shady88

Nuovo Utente
34
14
Ciao ragazzi.
Avrei bisogno di un consiglio su come impostare l'airflow nel miglior modo possibile nel mio nuovo case, perché sinceramente non ho la minima idea di come impostarlo in modo ottimale
Il case é uno Sharkoon M25-V
Il mio principale dubbio é il dissipatore. Il problema é che puó essere impostato con la ventola che assorbe aria dall'alto o dal basso, non puó essere installato in modo che prenda aria dalla parte frontale del case. E in questo modo non so come impostare le altre ventole.
Ho 4 ventole da 120, una Artic f12, due comprese con il case e una presa dal vecchio case. Come mi conviene impostare dissipatore e ventole? Le ventole possono essere installate:
1 dietro
2 davanti
2 sopra
Poi chiarificatemi un dubbio: come riconoscere quando le ventole sono in IMMISSIONE e quando no, perché sinceramente sono sempre in dubbio
Allego foto case e ventole
Vi ringrazio per le eventuali risposte

EDIT: ah, dimenticavo, la scheda madre é una Gigabyte F2A88XM-HD3
Nel dubbio il resto della configurazione é questo:
Alimentatore: Be Quiet! Pure Power 11 350W
Processore: AMD A6-7400K
Dissippatore: Be Quiet! Pure Rock Slim 120W
Ventola: Arctic Cooling F12 PWM
SSD di sistema: Samsung 860 EVO MZ-76E250 250gb
Hard Disk storage: Seagate Barracuda ST2000DM006 2TB
Slot cd: Samsung WriteMaster SH-S183L
Ram: Hyper X Fury HX318C10F 1866MHz DDR3 12GB (4GB+8GB)
Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy Rx
Ricevitore PCI TV: Hauppauge WinTV HVR-5525
Slot 3.5 per bay di estensione 4 porte usb
Case: Sharkoon M25-V
 

Allegati

  • IMG_20211031_185129.jpg
    IMG_20211031_185129.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 31
  • IMG_20211031_185916.jpg
    IMG_20211031_185916.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come riconoscere quando le ventole sono in IMMISSIONE e quando no
sul lato corto delle ventole c'è una freccia che indica la direzione del flusso d'aria;
se la freccia non c'è devi guardare la concavità delle pale: nella prima foto con 4 ventole, la F12 in alto a destra spinge l'aria verso il supporto in legno su cui è appoggiata, invece le altre 3 (quella trasparente e le 2 Sharkoon) spingono l'aria "in faccia" a chi guarda la foto.

Da quello poco che vedo nella seconda foto, mi sembra che la ventola del dissipatore si dal lato sbagliato: dato che dovrebbe soffiare "dentro" il corpo dissipante, messa in quel modo spinge aria calda verso il basso, ma l'aria clada tende a risalire, secondo me devi metterla dall'altra parte (strana quesata scheda madre che ti fa montare il dissipatore in quel modo, di solito l'aria viene spinta nel retro del case e buttata fuori da una ventola posteriore). Dovresti fare in modo che almeno una ventola sul top espella l'aria calda.
 

Shady88

Nuovo Utente
34
14
Intendi la direzione del dissipatore, non proprio la ventola del dissipatore immagino. Allora, si, il dissipatore ha la ventola in immissione in alto e sulla parte alta del case, prendendo aria dalla parte alta del case e sparandola in basso. Immaginavo fosse sbagliato, ma ad ogni modo poi non sapevo le altre ventole come metterle.
Quindi, inverto il dissi in modo che prenda aria dal basso, ma le altre come le metto?
2 frontali in immissione (ma quali? Magari le sharkoon), 1 in alto in immissione (magari la f12 che é quella piú "prestazionale"), mettendola piú vicina possibile alla parte frontale del case e 1 posteriore in estrazione? Sennó come? Non ne ho idea

EDIT: c'é anche da considerare il fatto che devo ancora inserire 2 periferiche sul pcie (non scheda video, una scheda tv e una scheda audio)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili